• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Aggiunta Fendinebbia Anteriori

Salve ragazzi, ho comprato dei nuovi fari per la mia punto e sono la versione con fendinebbia...la mia auto ha la plancia senza il pulsante dei fendinebbia perché di fabbrica è stata acquistata senza i fari fendi e volevo capire se è possibile montare una plancia comandi con l'apposito pulsante e soprattutto se il cablaggio è già predisposto?
 
Ciao, per quello che ho sempre sentito dire io alcune punto son cablate e altre no, dovresti controllare cercando i cavi in giro per l'auto.
Ti consiglio di procurarti il manuale tecnico d'officina per la punto con tutti gli schemi elettrici.
In ogni caso il metodo di funzionamento credo sia gestito dal body computer che grazie al tasto illumina la spia sul quadro e fa accendere i fendi.
Quindi devi principalmente controllare che il body abbia in entrata e uscita ciò che serve per i fendi.
Se non sei predisposto hai due vie: fai il lavoro pulito e ti cerchi un body adatto, e credo anche la fusibiliera con i pin pronti anche per i fendi e una pulsantiera..o se no fai come me che attivo i fendi tramite un tasto a levetta collegato alla batteria con fusibile annesso.

Inoltre mi ricordavo che qui se ne fosse gia parlato dei fendi..ma non trovo la discussione..forse mi sbaglio. :)
 
ti ringrazio per la chiara spiegazione,ma se nella peggiore delle ipotesi non dovessi trovare il cablaggio?riesci a farmi una breve guida per installare un interruttore come hai fatto tu?
 
Una guida la posso fare senza problemi, quando vuoi..
Mi preme precisare che non son del tutto certo che il body debba essere sostituito, a volte basta un allineamento con gli accessori installati, ma probabilmente la funzione per gestire i fendi è integrata, aspetto conferme o smentite dagli altri utenti più esperti.

--- Messaggio doppio unito ---

Trovata la discussione

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-aggiunta-fendinebbia-anteriori.340/
 
Allora, premetto che io ho fatto l'impianto fendi da me.

Io ho trapiantato i fendinebbia da 2 fari da buttare, sui miei. Dai fendi ho fatto partire i cavi che vanno ad un interruttore a levetta posto nel coperchio per accedere ai fusibili interni, dal quale prima di arrivare alla batteria passano attraverso un fusibile posto nella scatola fusibili esterna.
L'interruttore è a 3 pin (entrata, uscita, negativo del led), sicuro, dotato di led, e non scalda reggendo bene tutti i watt e ha una resistenza incorporata.

La domanda ora è:
se collego così com'è il mio cavo all'uscita del mio interruttore al pin 20 del connettore E del body computer per poter accendere la spia sul quadro, posso farlo oppure arriverebbe troppo carico al bodycomputer e me lo brucerebbe? Si parla di una presenza di circa 9 Ampere in quel cavo all'uscita dell'interruttore.

Per me è fattibile, avendo visto gli schemi elettrici..ma non vorrei ci fosse qualcosa che ignoro.
 
Non ho letto i messaggi precedenti e non so se sono OT o se quello che sto per dirti è già stato detto, se fosse chiedo venia in anticipo.

Anche senza aver capito il collegamento che hai fatto ti dico di no.

I fendinebbia anteriori sono accesi dal relè R14 (protetto dal fusibile F30) della scatola dei fusibili del vano motore a sua volta eccitato attraverso il pin 8 del connettore C.
Il pin 20 del connettore E da te citato viene chiuso a massa (dall'interruttore che accende i fendinebbia per chi ce li ha) per comandare al bodycomputer di chiudere il circuito del relè attraverso il citato pin 8.

Adesso non so se il bodycomputer debba essere programmato (non penso, ma non ne sono sicuro, la mia i fendinebbia ce li aveva di serie ed è una mk2b), ma potresti iniziare a guardare se hai il relè, fusibile e collegamenti che arrivano alla scatola dei fusibili dell'abitacolo.
 
Ultima modifica:
No, mi spiego meglio..
Io ho un circuito indipendente da tutto il resto dell'auto fatto da me. I fendi funzionano e li uso da 2 anni..e non voglio usare ne la fusibiliera dell'auto ne il tasto sulla consolle centrale.

Volevo SOLO fare in modo che si accenda la spia sul cruscotto usando il mio circuito..quindi volevo sapere se al connettore del bodycomputer (di cui non importa se poi non trova i fendi da accendere poichè non collegati al body) posso far entrare i miei 12 volt così come sono perché il body si protegge da solo, o vanno ridotti o comunque controllati in qualche modo per non far entrare eventuali picchi..

--- Messaggio doppio unito ---

E se funzionasse come dico mi darebbe avaria luci non trovando i fendinebbia?
 
Adesso ho capito un po' di più!
Quindi hai i fendinebbia collegati a massa e per alimentarli chiudi il positivo con un interruttore con un indicatore led (il resistore di cui parlavi non c'entra niente con i fendinebbia, ma protegge e regola gli ampere per il led che, senza quel resistore, brucerebbe immediatamente). Comunque far passare tutti quegli ampere in un interruttore, imho (molto humble), non lo vedo molto "pulito" come sistema, meglio un relè.
Per la spie del cruscotto c'è un cluster apposito che esula dalle mie conoscenze: non so da dove vada a prendere il segnale che i fendinebbia sono accesi.
Posso ipotizzare che sia collegato al fatto che il pin 20 sia a massa (come ti dicevo viene messo a massa dall'interruttore "originale"). Se ipotizzassi giusto si potrebbe mettere un interruttore doppio: con un solo comando una parte chiude il circuito di alimentazione ai fendinebbia come adesso e l'altra mette a massa il pin 20. Portare il positivo al pin 20 può dare solo danni.

Ragiono meglio sugli schemi che a parole, ma non ho capito perché parli di 9A? Non puoi mettere in serie i fendinebbia col body-computer: diciamo che ci sono 12V, poi gli ampere se li decide la resistenza del circuito. Ha senso mettere i 12V sul pin 20?, no perché il circuito è progettato per chiudersi a massa.
 
Ottimo mi hai capito alla grande..
Parlavo di circa 9A per rendere meglio l'idea di cosa passa in quel circuito..però hai ragione tu..ogni utilizzatore prende ciò che serve, ma io ho paura che quando faccio il click per accendere i fendi arrivi appunto una botta al body in qualche modo. Volevo esprimere questo.

E io ho capito te: mi hai dato una visione più nitida per fare un lavoro pulito, ma diventa più complicato, anche perchè effettivamente i dubbi di fondo rimangono, abbiamo una ipotesi e ancora incertezze. Credo che abbandono l'idea, son più i rischi che il guadagno effettivo (puramente estetico) della lucina sul quadro accesa.

In ogni caso so che senza relè non è pulito come lavoro quello fatto da me, ma mi son assicurato di avere a bordo un ottimo tasto.

Ti ringrazio per l'enorme disponibilità. CinCin
 
Bene ragazzi, leggendo questo topic mi avete aperto la mente.. sono intenzionato anche io a montare i fendinebbia alla mia Punto 188 FL (per chi non lo sapesse "Front Lifting"), la mia nessuna predisposizione ovviamente, ma la cosa sembra abbastanza facile da fare, come mia fortuna da poco in officina mi è capitata una punto FL da rottamare..e indovinate un po'? Ha i fendinebbia! Ovviamente ho già provveduto a smontare i fendinebbia con suddetta pulsantiera abitacolo, la pecca è che era sprovvista di fusibiliera, ma niente di grave! Fare gli impianti elettrici mi diverte assai :) vi farò sapere lo svolgimento del progetto è ovviamente il servizio fotografico non mancherà :) saluti
 
2016-01-16_14.37.20.jpg

Eccoci qua, fendinebbia montati con successo! Tempo circa 3 orette per fare tutto bene e con calma.. che ne pensate?? :)
Purtroppo non ho potuto usare l'impianto originale tra fruibilità, body e pulsantiera poiché mi manca il filo 8 del connettore C del body, dovrei trovarne uno predisposto.. il resto hotel adattato tutto alla perfezione, pulsantiera cambiata e funzionante (infatti la spia nel quadro si accende quando premo), fusibiliera cambiata con una predisposta.. Purtroppo mi manca quel Santo filo!! Per adesso sono collegati con un semplicissimo relè e tasto.. appena riesco a trovare una soluzione vi aggiorno :)
 
Io ho tolto due spinette vuote di un connettore (non ricordo quale) e c'ho saldato un filo da 0.75mm
 
Buona soluzione.. appena mi capita un body sotto mano in officina lo prendo per farci esperimenti prima di operare nel mio.. il body è abbastanza delicato e non voglio correre rischi per un paio di fendinebbia.. però grazie per l'idea :)
 
sei stato bravo, complimenti.:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
il mio problema è proprio tirare i cavi dalla scatola ai fari..come si fa? devo smontare la scatola fusibili e da sotto dopo aver staccato i connettori collegarli al relè T14? i connettori posso staccarli senza scollegare la batteria? grazie
 
ragazzi buongiorno...scrivo perchè la cosa è alquanto strana.. ho comprato i fari con fendi e l'ho montati.. ma non mi aspettavo funzionassero, dato che mancano il relè e fusibile.. gli spinotti sono presenti nel vano e collegati, però considerando che se da dentro premo il pulsante fendi non si accende la spia, è perchè non è cablato dal pulsante al body, oppure basta la fusibiliera predisposta?
ricapitolando:
fari fendi presenti
spinotti presenti
tasto presente
fusibiliera cofano non predisposta
spia non si accende se premo il pulsante
fari non si accendono (ovviamente)
allestimento mk2 ELX 2001
 
Ultima modifica:
Bisogna lavorare a livello di body computer per raccontare alla macchina che ha i fendinebbia ed il pulsante del fendinebbia.
 
Basta far passare un filo che va dal connettore della pulsantiera al connettore dietro il body computer e il gioco è fatto
 
se faccio fare tutto ad un elettrauto, dato che vorrei che la spietta si accenda, quanto mi puo chiedere secondo voi?
 
Indietro
Alto Basso