• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Aggiunta Fendinebbia Anteriori

Di solito il cablaggio pulsantiera-body è già presente dato che la pulsantiera invia segnali con resistenze diverse al body in base al pulsante che viene premuto, bisogna quindi sostituire la pulsantiera con quella includente il tasto fendinebbia, cablare dal body computer alla scatola portafusibili sui pin bobina del relè fendinebbia, cablare dai pin del fusibile fendinebbia al contatto relè fendinebbia e dal contatto rimanente del relè collegare i cavi positivi dei fendinebbia, il negativo andrà a massa, inderire il fusibile ed il relè e abilitare i fendinebbia dalla centralina body computer, io lo faccio con multiecuscan.
 
Non serve... l'ho fatto nella mia e basta aggiungere un filo dalla pulsantiera al body. Se il cablaggio è già esistente nel cofano motore non bisogna fare nient'altro... oltre ad aggiungere relè e fusibile.

Ecco la soluzione:
a noi non serve nessun riallineamento però c'è bisogno di un relè R14 (o T14) e il fusibile F30 (accanto a T14). Se questi ci sono sei quasi a cavallo, poiché l’impianto è almeno predisposto...
I fili di cui è composto l'impianto sono

1.Un filo da pulsantiera (city,vetri,fendinebbia ecc) al body computer (dove stanno i fusibili dentro all’abitacolo lato guida) e da il consenso alla spia di accendersi simultaneamente alle luci.collegare il pin 16 del connettore B della pulsantiera al pin 20 connettore E del body computer(questo connettore si trova sul retro del body computer E) (per la spia sul quadro)

2.Un filo va dal body computer alla fusibiliera vano motore. Tale filo da il consenso al teleruttore fendinebbia. i due pin van collegati assieme con un filo *dal connettore B 32pin.-n’23 e connettore C n’8 (centralina fusibili motore a bodycomputer)


3.Dalla fusibiliera partono i due positivi ai faretti.
Il negativo si prende direttamente dalla massa/batteria.....Connettore B 32pin.- n’pin4 e n’5 sono i positivi dei fendinebbia uno destro e uno sinistrio


Se monti la pulsantiera 99su100 ti si accende già la spia altrimenti devi cablare il punto 1


il pin 23 appartiene alla fusibiliera motore, mentre il pin 8 al body computer all'interno dell'abitacolo

Invito i moderatori a segnare come risolto.
 
Segno come risolto, ma non chiudo. Ho come l'impressione che il cablaggio non sia presente su tutti gli allestimenti.
 
ciao, hai provato a montare relé R14 e fusibile f30? guarda l'allegato
fusibile relay.jpg
 
No non è presente.. appena ho possibilità economica faccio fare dall'elettrauto.. ammetto di non essere capace.. prima però penso che prenderò una fusubiliera da cofano e la piazzo e vediamo un po' cosa esce fuori.. tanto per quello che costa..
 
ok ragazzi! sono stato dall'elettrauto, il quale mi ha detto che la macchina nonostante i cavetti vacanti, non è predisposta.. ha controllato i consensi e dice che non c'è possibilità di metterli sfruttando l'impianto (inesistente) di serie.. oltre a non esserci nessun cavetto che parte dalla fusibiliera nel cofano e finisce dentro al body e poi va al pulsante, mi dice che il body stesso non è predisposto a dare il consenso (mi pare strana la cosa..) quindi mi dice sono due le cose: o cambi il body e cabli tutto (non te lo consiglio) o fai il cablaggio a parte..

quindi penso che sia come dice elcaiman: ci sono tipi e tipi di body, e tipi diversi di cablaggi.. evidentemente mia elx non è predisposta nonostante la presenza dei cavetti e spinotti che partono dalla fusibiliera e vanno ai cavi....

eppure io qui vedo un intruso..
WhatsApp Image 2016-09-13 at 14.21.31 (1).jpeg WhatsApp Image 2016-09-13 at 14.21.31 (2).jpeg WhatsApp Image 2016-09-13 at 14.21.31.jpeg
LOLLOLLOLLOLLOL
 
Domandina: Hai i cavi che si collegano ai tappi del faro?
Si! È proprio quello che mi ha dato più fastidio... Booh!

Caiman, cablaggio a parte... Solo che ho notato che la batteria non l'ha toccata.. nel senso che non ha attaccato altri fili.. avrà sfruttato qualche relè.. so solo che funzionano sottochiave ma si accendono indipendentemente.. anche se ho le posizioni spente..
IMG_20160913_204918.jpg senza fendi (h7)
IMG_20160913_204912.jpg con fendi
 
Ultima modifica:
Ah, allora te li ha attivati alla fine! Non lo avevo capito dal tuo precedente messaggio.
 
vorrei aggiungere anche io i fendi anteriori se l'ha fatto l'elettrauto quanto hai speso???
 
30€ il cablaggio con pulsante annesso.. i fari 50 euro..
 
Ragazzi, Cristian ha aggiunto le drl con interruttore esterno. Il circuito è lo stesso.
Non ho capito se Gabbo li attiva dalla pulsantiera in plancia o gli ha messo un pulsante da un'altra parte.
 
Come dicevo il sistema di serie non si può usare.. ho dovuto quindi mettere un altro pulsante..
 
se puoi fare la foto del pulsante e dove è stato ubicato ci faresti una cosa gradita .
 
IMG_20160914_005916.jpg piccolo e onesto.. xD
 
Diciamo che si è sprecato...LOL
Ha di buono che si vede poco. :)
L'ho chiesto io in quel modo e posto.. almeno riesco a capire se sono attivati o meno... E poi mi piace, sembra una di quelle levette negli aerei..LOL LOL
È piccolo e discreto, non è male! Imho
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso