• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 8v - Accelerazione lenta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No aspettate... con la valvola termostatica bloccata aperta, la temperatura sale molto lentamente e raramente arriva a temperatura(ad esempio nel traffico) dopo di che scende di nuovo e non rimane bloccata a 90° come dice Gabbo ma fa salì e scendi continui...
 
Sì, ma ci sono anche casi di valvole impazzire che aprono random, come è successo a me sulla gp. In quel caso a metà ci arrivi, ma in tempi biblici e a bassa velocità scende. Insomma, non si può fare dì tutte le erbe un fascio.. ;)
 
Dipende da come si blocca,o da come si "tara male". Caiman è un esempio.
 
Il problema è che sicuramente nel suo caso non si " blocca" ma sicuramente apre prima del previsto quindi facendo scendere la temperatura di quelle 2 3 tacche, poi ovviamente il motore riscalda e sicuramente ritorna a chiudere e a funzionare bene... E' ovvio che se la lascia al minimo in una discesa senza marcia e senza accellerare è ovvio che scende la temperatura ma se è mentre cammina come dice @ElCaimanDelPiave è la termostatica impazzita o il bulbo..(ma la seconda opzione è un pò più difficile, ma può anche essere)
 
No tranquillo figurati.. Hai perfettamente ragione anche tu!! Alcune volte rimane bloccata aperta e non riscalda mai.. Come può rimanere bloccata chiusa e se non si stà attenti rischi di fare danni alla testata..
 
Lo dico perché ho Sostituito oggi la termostatica: siamo passati da 18 secondi e mezzo a 14 e qualcosa sono veramente felice.. ora vediamo se col tempo passa (p...a mentale) o rimane e perciò era tutta colpa della termo..
Là. Potere del copiaincolla
Dai su, racconta tutto...

Hai anche cambiato il liquido? Sciacquatina del circuito?
 
Ma LOL oggi ho sostituito la termostatica dato che dava i seguenti sintomi:
Accelerazione (e ripresa) lenta.

Ventola che partiva a manetta appena accendevo il quadro a motore caldo nonostante la lancetta segnasse metà precisa.

Ventola che appena mi fermavo partiva.

Lancetta instabile: arrivava a metà e poi tornava giù fino a 3-4 tacchette in meno per poitornare su e assestarsi a metà.

Consumo di benzina spropositato.
Beh dopo la sostituzione, le prime conclusioni sono:

Ripresa ripristinata.
Accelerazione sembrerebbe ripristinata
La lancetta è fissa a metà, non cala più
E il calore che avvertivo se aprivo il cofano a motore caldo è diminuito sensibilmente...
Ventola che parte molto meno spesso di prima e solo quando deve.
In pratica è molto più precisa di prima..

Poi per fare le cose fatte bene ho anche pulito il sensore che sta sulla testata e mi sembra ancora più stabile la lancetta..

Ora un dubbio: quando spengo il motore sento una specie di sfiato provenire dal cofano.. che abbia serrato male il sensore? O cosa altro? I effetti prima di smontare tale sensore non c'era nessun rumore...
Comunque si ho fatto sostituire l'antigelo e svuotato tutto.. mi sembra un altra macchina.. chissà da quant'è che fa così.. a questo punto prenderei da quando l'ho presa e anche prima... ussignùr.. speriamo di non aver fatto danni..
 
Quello sfiato che senti potrebbe essere aria nel circuito. hai fatto lo spurgo dell'aria???

Comunque se la temperatura non è mai andata oltre la metà stai tranquillo non è successo niente, altrimenti prega a dio per la guarnizione testata.
 
Per fortuna è integra.. comunque aprendo il cofano subito dopo questo sfiato si sente acqua che scroscia.. il che confermerebbe aria.. adesso faccio uno spurgo totale come gdelta comanda.. poi vediamo chi vince.. LOL
 
Bravo Gabbo hai fatto bene! Quoto Evo,spurga il circuito e vedrai che il rumore di sfiato dovrebbe sparire.
 
Guardando i video che mi hai postato mi sono accorto di aver fatto un errore madornale il che spiegherebbe anche la presenza di aria che tra l'altro non esce coi sfiati sui manicotti...
Non ho aperto gli spurghi mentre riempivo il radiatore... ora ho preso da norauto 3 taniche da due litri ciascuna di paraflu rosso Petronas.. anche perche non so se per colpa dell'aria mi sembra essere tornata abbastanza polmone.. perciò faccio lo spurgo e sostituisco il liquido..
Ah, Indovinate cos'ho trovato? L'additivo bardhal per benzina! Lololol ci speravo!
Stasera faccio tutto
 
Mini OT: Paraflu UP Petronas 2lt pronto all'uso? A che prezzo?
 
Si, a 10 euri a tanica da 2 litri.. speriamo valga l'investimento..
 
Quando hai riempito hai aperto il riscaldamento abitacolo?

--- Messaggio doppio unito ---

Se non lo hai fatto apri tutta l'aria calda e fai partire la ventola un paio di volte e poi fai lo spurgo ed aggiungi il liquido dovesse calare
 
Ok spurgo effettuato, ed ecco il risultato..
IMG_20160629_192423_01.jpg

ho fatto anche un lavaggio con acqua e ha pulito ancora di più.. ora ho messo tutto ma il rumore continua a sentirsi.. domani mattina a freddo vi faccio sentire cosa si sente...
Sento un po' di acqua scrosciare da dentro, come posso risolvere?
Kite Si ho avuto l'accortezza di aprire il riscaldamento a palla, sempre previo tuo consiglio in un altro 3d!!:Woot::Woot:LOL
 
Sicuramente c'è ancora qualche bolla d'aria ma sei sicuro che non ci son perdite da qualche parte?'' comunque prova a fare lo spurgo a motore caldo
Se hai la possibilità fai spegnere il motore da qualcuno e senti da dove proviene questo rumore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso