Ma
oggi ho sostituito la termostatica dato che dava i seguenti sintomi:
Accelerazione (e ripresa) lenta.
Ventola che partiva a manetta appena accendevo il quadro a motore caldo nonostante la lancetta segnasse metà precisa.
Ventola che appena mi fermavo partiva.
Lancetta instabile: arrivava a metà e poi tornava giù fino a 3-4 tacchette in meno per poitornare su e assestarsi a metà.
Consumo di benzina spropositato.
Beh dopo la sostituzione, le prime conclusioni sono:
Ripresa ripristinata.
Accelerazione sembrerebbe ripristinata
La lancetta è fissa a metà, non cala più
E il calore che avvertivo se aprivo il cofano a motore caldo è diminuito sensibilmente...
Ventola che parte molto meno spesso di prima e solo quando deve.
In pratica è molto più precisa di prima..
Poi per fare le cose fatte bene ho anche pulito il sensore che sta sulla testata e mi sembra ancora più stabile la lancetta..
Ora un dubbio: quando spengo il motore sento una specie di sfiato provenire dal cofano.. che abbia serrato male il sensore? O cosa altro? I effetti prima di smontare tale sensore non c'era nessun rumore...
Comunque si ho fatto sostituire l'antigelo e svuotato tutto.. mi sembra un altra macchina.. chissà da quant'è che fa così.. a questo punto prenderei da quando l'ho presa e anche prima... ussignùr.. speriamo di non aver fatto danni..