• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 8v - Accelerazione lenta

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto ELX (188)1.2 8V 60CV M.P.I. 5P mk2 (2001 euro 3) Blu Teseo
Accelerazione? Quale accelerazione?
Il quesito che mi sta assalendo ormai da tempo:
L'auto è un chiodo assurdo.
Guardate voi stessi nel video. Scusate la voce da BM.
(Ps nel serbatoio c'è già l'additivo, il quale ha migliorato solo i consumi. Leggermente..)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Controllo gioco valvole quando l'hai fatto?

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
sinceramente non so se il prec. proprietario lo abbia mai fatto.
io no.. di questo son sicuro...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
km? ultimii interventi o manutenzione fatta? Da quanto tempo ti fa questo difetto?

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
km quasi 86000 manutenzione sempre regolare e ultimo tagliando a 84004 km.. olio e filtri.. da un mesetto circa in modo costante.. ovvero sempre.. qualche tempo fa me lo faceva a volte.. nel senso che un giorno me lo faceva e un altro no.. per farla andare decentemente il pedale deve stare a 2-3/4 della corsa totale del pedale..
ah e segnalo un consumo elevato.. proprio perche devo tenere il pedale super pigiato..

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
io ti consiglierei una buona pulizia del corpo farfallato e la sostituzione di candele e cavi, è anche probabile che hai beccato della benzina sporca/annacquata

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Cf gia pulito e sono stati eliminati dei borbottii a minimo e alcuni lag.. il resto ho provato 15 benzinai diversi, la situazione non cambia... in officina tra l'altro è appena arrivata una cliente che ha bruciato le valvole e rimanevano aperte.. come? Benzina di pessima qualità (acqua alla benzina) non odorava nemmeno di benzina... ho una certa paura..

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
A me sembra nella norma l accelerazione... Alla fine è un 1.2 da 60 cavalli. Questa leggera diminuzione di prestazioni può essere anche dovuta all aumento delle temperature: entra aria calda e quindi le prestazioni diminuiscono...

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Anche a me sembra una normalissima accelerazione, cosa pretendi da 60 cavallini? o_O o_O o_O
La mia Punto 75 accelera anche così se premo LOL (ha una piccola strozzatura sul CF per via del GPL più la vecchiaia, quindi i 75 cavalli sono "un po' meno").

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Okkappa faccio sto cambio.. ho postato perché non mi sembrava normale...

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Palio Weekend Restyling 1242 16V. 09/2003
In effetti da un 1242 con 60 cavalli ( anche se è su di una Punto ), il tipo di accelerazione mi sembra normale.

Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Credo sia normale così. Tra l'altro la punto mk2 ha le marce piuttosto lunghe rispetto alla mk1,quindi a maggior ragione non c'è da aspettarsi grandi riprese,in favore però di bassi consumi.

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ah.. vi dico questa allora: oggi viene in officina una GP da 8v 1.2 e con mia grande sorpresa spingeva molto di piu della mia.. stessa cosa una agila 3 cilindri da 1.1 poi monto su una seicento con testata da rifare.. tocco un po l'acceleratore e mi ritrovo su Marte.. boh..
Segnalo che a freddo il problema non si presenta.. o comunque è meno accentuato

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Come fai a valutare che "va molto più della tua"? Lo 0-100km/h di quelle auto che hai citato è quasi identico alla tua. Hai fatto delle misure effettive o vai solo a impressione? Perché secondo me ti sei talmente convinto che non va che qualunque auto provi ti sembra più reattiva, magari semplicemente perché sei tu a guidarle diversamente :D. Fai delle prove effettive cronometrando il tempo, magari facendo guidare un altro in modo da avere una cosa più oggettiva, solo così avrai la certezza se c'è o no qualcosa di sbagliato. O magari fai un video per ogni auto e poi li confronti.
Perché dal tuo video non si vedono comportamenti anomali, partendo da 2000 giri più o meno quella è la spinta :D. Se facessi un video della mia sarebbe uguale, non ti credere , ed è sempre andata cosìLOL

Gabbo

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Me ne sono accorto facendo la stessa identica cosa del video:
Pedale a palla e marcia come nel video.. e mi sono sembrate piu pronte.. soprattutto in ripresa e in accelerazione sentita addosso..

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
A freddo va meglio perchè la miscela benzina/aria è più ricca...chiedo conferma ai più esperti, ma anche a me a freddo va leggermente meglio. Comunque, ti ripeto, secondo me è normalissima l' accelerazione anzi ti dirò di più: sarà che la tua è E3, ma sembra che vada anche meglio della mia...

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Se ti arriva un'altra auto simile, fai un video dell'accelerazione così lo puoi confrontare e vedi se effettivamente la lancetta si muove più velocemente e di quanto più velocemente. Che poi, ci sono così tanti fattori che influiscono, che anche questo è difficile da giudicare ma almeno dà un'idea :D. Comunque, mio papà ha l'ultimo modello 1.4 77CV e non è che vada tanto di più eh :rolleyes:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Io ho guidato sia la 60cv Punto mk2 E2 e la Punto evo 1.2 69cv E5 di mio cugino la Evo è più pronta ma sono molto simili come prestazioni forse perché la mk2 aveva 270 000 km e la Evo 45000 .
Come ad esempio quando guido la mia Punto 16v la trovo molto divertente e scattante e ha sempre belle riprese e quando guido la Note 1.4 88cv mi addormento . Quel motore più di così non ti da . È cmq un motore con 60cv !

Alto Basso