• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2/3 - Sostituzione woofer impianto di serie

Buonasera a tutti

(visto che in rete c'è un pò di tutto ma un pò di niente)
ragazzi vi chiedevo , in questi giorni ho comprato un paio di altoparlanti da 13 cm della pioneer paagti una ventina di euro su amazon (si non sono il massimo ma ho le casse di serie praticamente spaccate e gracchianti e non pretendendo chissà che ) , oggi mi sono arrivate contentissimo , accedo al vano altoparlanti prima sganciando la parte anteriore (la griglia) per poi rimuovere i vecchi altoparlanti mezzi morti e mi accorgo che il supporto è piu grande ... dramma! corro dal piu vicino cinese e non trovo niente , corro dal piu vicino store di pezzi per auto e mi dice che addirittura non esistono adattatori o supporti per altoparlanti da 13 per fiat punto .
Ora girando la rete ho visto che gli altoparlanti della punto sono da 16.5 cm , essendo una misura intermedia su internet, principalmente amazon :Woot:, li trovo da 17 .. ora mi chiedo , questi vanno bene? avete voi consigli su cosa fare che marca ecc budget basso? ne ho viste della stessa serie della pioneer a 33 euro quindi mi affido a voi! e inoltre ho bisogno di un adattatore per collegare le vecchie casse con le nuove ? visto che in dotazione erano usciti due fili rosso e nero ma i vecchi altroparlanti erano collegati con un molex !

grazie mille in anticipo!
 
Ciao
Ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente, praticamente sullo stesso argomento. Per il futuro ti prego di fare attenzione prima di aprire nuove discussioni.

Venendo al tuo problema, potresti anche adattare gli altoparlanti che hai preso, serve solo del compensato, un compasso, un seghetto alternativo , un trapano, e un po' di manualità. Basta tagliare delle corone circolari per creare gli adattatori, ma mettere altoparlanti da 13 dove vanno quelli da 16 è un peccato. Si perde molto in termini di resa sui bassi.

Riguardo la misura di 16,5 penso non sia un problema. Io ho preso dei majestic al supermercato e montano senza problemi. Non ricordo se la misura dichiarata è 16 o 17, ma 17 mi suona un po' strana. Però può darsi che pioneer dia la misura del cestello e non quella dell'altoparlante.
Sui modelli da scegliere, passo.
 
mi dispiace non aver cercato in fondo ma sono stato ti giuro un ora e mezza tra questo forum e internet ma zero su zero ..

per quanto riguarda questo thread mi è stato davvero utile !
le casse sono queste : https://www.amazon.it/Pioneer-TS-G1...F8&qid=1476977386&sr=8-2&keywords=casse+17+cm
non sembrano affatto male ... e poi chiedevo ho letto il fatto che andrebbe sostituito il connettore di serie per via di usura ecc ma nel pratico cosa devo fare per sostituire ? bastano solo fastos e le guaine termorestringenti o anche un saldatore ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
hai qualche video o puoi spiegarmi in qualche modo tu passo passo come devo fare ? te ne sarei molto grato !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve,anche io ho lo stesso problema ho gia sostituito i woofer anteriori con dei coral gia tagliati che avevo,ora mi sono accorto che la cassa del subwoofer praticamente è disintegrata,ho visto che ci sono 2 viti per smontarlo ma poi non so come aprirlo per raggiungere il woofer (non vorrei spaccare qualcosa)
 
Ragazzi ho recentemente acquistato questa autoradio audiola da 180W in sostituzione di quella originale ma non si sente tanto bene per via, mi auguro, degli altoparlanti originali molto vecchi con le sospensioni foam del tutto disintegrate. Ho visto che si potrebbero rimpiazzare queste sospensioni con una modica cifra ma preferirei acquistarne di nuovi. Che cosa mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo? Da precisare che l'autoradio l'ho comprata più per soddisfare la mia compagna perchè personalmente l'autoradio non l'ascolto quasi mai quindi non pretendo chissà cosa. l'auto è una fiat punto 2a serie elx. grazie.

--- Messaggio doppio unito ---

che ne dite di questi? non me ne intendo molto....
1. ALPINE SXE-1725S
2. NEWMAJESTIC AP-210BL
sono quelli che ho trovato a buon mercato da165 mm di diametro e che penso entrerebbero senza problemi nell'alloggiamento. Serviranno pure dei connettori adattatori? dalle portiere escono dei connettori gialli come i seguenti:
 

Allegati

  • IMG_20180922_161808082.jpg
    IMG_20180922_161808082.jpg
    70,9 KB · Visite: 25
Sì, serviranno gli adattatori. Qualcuno di recente ha installato degli Alpine... se cerchi c'è la sua esperienza ;)
 
Ho installato i new majestic sulla punto mk2 e posso dire che: 1) se tagli il connettore giallo e metti due faston, risparmi il prezzo dell'adattatore, che viene venduto senza faston e dovresti metterli ugualmente. 2) una volta scavallato il problema connettore, montano senza problemi, tranne uno: i fori originali non possono essere utilizzati e ne vanno praticati altri, con l'accortezza di farli molto piccoli perché la plastica è tenera e le viti si creano l'alveo da sole. Diciamo che se la vite è da 4, basta un forellino da 1.5
3) la qualità dei majestic è accettabile senza pretese. Sicuramente gli alpine vanno meglio.

I punti 1 e 2 valgono sia per alpine che per majestic.
 
grazie per la dritta e sono indeciso, ho trovato una recensione degli alpine e dice che vanno con il connettore originale in più la sospensione in foam è convessa anziché concava e questo dovrebbe garantire una maggiore durata in quanto non va a sbattere su un eventuale griglia posta sopra e la corona di aggancio presenta numerevoli predisposizioni che eviteranno il praticare di ulteriori fori. Di converso i majestic di cui non trovo recensioni in rete sono della stessa marca dell'autoradio che ho comperato, ossai audiola, quindi penso compatibilità assoluta. Penso inoltre che sia tra le marche più economiche e snobbate per questo si trova poca recensione in giro ma in compenso costano veramente poco.
 
Io sono uno che snobba Audiola e Majestic. Ma se l'obiettivo è spendere poco... concentrati su chi propone un prodotto a basso prezzo.
Tieni conto che Audiola e Majestic son marchi commerciali, la fabbrica dietro fa prodotti che il proprietario del marchio chiede di applicare in fase di produzione.
 
scusate la recensione era questa

--- Messaggio doppio unito ---

sono più propenso verso gli alpine ma mi è venuto un'altro dubbio.... dato che questi altoparlanti sono coassiali e montano di loro i TWEETER quelli originali della punto che ancora mi sembrano buoni e funzionanti vanno staccati o li possono tenere così come sono? o vanno staccati quelle delle casse nuove?
 
Si debbono tenere come sono. Se li vuoi separati ci vuole l'apposito Kit "2 vie"
 
Per evitare fraintendimenti ... Devo tenere come sono gli altoparlanti nuovi o i tweet originali. E poi quale sarebbe questo kit? Puoi linkarmi qualcosa?
 
Il kit a 2 vie è composto da un tweeter e da un woofer.
Quello di cui hai fornito un link alla recensione è un coassiale, un tipo di altoparlante diverso. Ipoteticamente, il coassiale si collega unitamente all'uscita del canale assegnatogli, senza altri altoparlanti; il kit 2 vie è costruito per essere connesso al canale di uscita con entrambi gli altoparlanti (tweeter e Woofer) con un eventuale dispositivo in grado di far arrivare ad ogni altoparlante le frequenze che può riprodurre al meglio (filtro o Crossover).
Se cambi i soli Woofer all'interno della tua portiera, potresti trovarti uno squilibrio timbrico, o peggio ancora, con una situazione di non corretto accordo fra i due tipi di altoparlante. nel forum un degli utenti ha postato la recensione di un kit composto da tweeter e Woofer da circa 165 mm sempre a marchio Alpine, montato su una panda.

Finita la teoria passiamo ai fatti: funzionerà collegando assiale e Tweeter all'autoradio? Probabilmente sì.
Suonerà al meglio? Facilmente no.
Sono certo di quanto sto sostenendo? Assolutamente no, ti sto descrivendo ciò che secondo me è più probabile.
 
Grazie della risposta. Farò un test con altoparlanti coassiali + tweeter originali e poi escludendo questi ultimi. Manterrò la configurazione che si sente meglio così dovrei tagliare la testa al toro... Almeno credo???
 
Come ho già scritto, ho montato i majestic assieme ai tweeter originali. E meno male, dato che i tweeter dei coassiali, siano essi tizio o caio, sono in posizione pessima per la resa audio, quindi e' assolutamente un bene che esistano gli originali montati in alto.
Sulla "compatibilità" di autoradio e altoparlanti, non esiste, che io sappia, una regola. Inotre, Majestic commercializza a basso prezzo e non penso proprio che si curi in alcun modo della compatibilità tra le sue autoradio e i suoi altoparlanti.
Riguardo i molteplici fori degli alpine, confermo. Con molta probabilità non sarà necessario praticare altri fori. Coi majestic sì.
Il discorso sospensione concava, e' ininfluente sulla punto mk2.

i majestic di cui non trovo recensioni in rete
Ho installato i new majestic sulla punto mk2 e posso dire che: 1) se tagli il connettore giallo e metti due faston, risparmi il prezzo dell'adattatore, che viene venduto senza faston e dovresti metterli ugualmente. 2) una volta scavallato il problema connettore, montano senza problemi, tranne uno: i fori originali non possono essere utilizzati e ne vanno praticati altri, con l'accortezza di farli molto piccoli perché la plastica è tenera e le viti si creano l'alveo da sole. Diciamo che se la vite è da 4, basta un forellino da 1.5
3) la qualità dei majestic è accettabile senza pretese. Sicuramente gli alpine vanno meglio.

Una piccola recensione l'hai trovata LOL
Cos'altro vuoi sapere? ;)
 
grazie elcaimanodelpiave, in effetti vorrei pure sapere cosa ne pensi delle antenne interne in sostituzione di quella tradizionale sul tettuccio. Sono altrettanto valide, vanno in conflitto con la antenne DAB, prendono bene il segnale? io avevo adocchiato questa da applicare sul lunotto perchè sul parabrezza ho già la DAB+ della nuova autoradio e a breve vorrei pure mettere una dashcam quindi non vorrei ritrovarmi con un parabrezza troppo caricato.
 
Indietro
Alto Basso