• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2/3 - Sostituzione woofer impianto di serie

Dò una risposta assurda che sa quasi di provocazione.....hai provato a vedere se ci stanno due subwoofer monobobina nello stesso involucro? Oppure farli lavorare addiritura in push-pull, cioè uno contrapposto all'altro?
 
Sulla mia punto ho davanti il kit HERTZ ESK 165.5. Le casse posteriori da 100 mm le ho escluse dall'impianto staccando il connettore. Per la parte posteriore dell'auto ho messo due casse JBL GTO936e sul pianale dell'auto. Ho tolto il pianale originale e l'ho sostituito con uno in legno ricoperto di moquette (come si faceva negli anni '80 '90) e sopra vi ho montato queste casse JBL che sono coassiali 6"x 9". Per le casse anteriori ho messo un amplificatore JBL GTO 75.2. Volevo mettere un subwoofer sul bagagliaio, ma non posso dato che ho le bombole di metano infatti è stato un pochino difficile mettere gli amplificatori sullo schienale dei sedili posteriori, ma alla fine ce l'ho fatta. Personalmente preferisco JBL come marchio, ma anche hertz è molto buona. Come autoradio ho una Kenwood KDC-BT45U.
 
Jbl hanno una buona resa acustica ed ottima dinamica. Nel caso del topic, la scelta è stata obbligata perché attualmente Hertz è l'unico costruttore che produce un soobwoofer dalle caratteristiche simili a q uello montato in origine sulla Fiat Punto MK2/bis, cioè membrana da 130 mm e doppia bobina. Sono davvero introvabili.
 
Non credo proprio ci sia lo spazio per un push pull nella cassa di serie...
E comunque servirebbe una cassa adatta che non sono in grado di progettare. ..
 
@ElCaimanDelPiave , è semplicissimo, sulla cassa originale del tuo subwoofer, monti un diffusore monobobina al posto di quello danneggiato, l'altro lo monti all'esterno esattamente al rovescio del primo, con l'accorgimento di invertire la polarità, in modo da creare una doppia cassa acustica, una fra il diffusore interno ed il subwoofer, l'altro fra i due diffusori.

Ovviamente per una soluzione del genere, devi necessariamente chiudere il bass reflex, cioè l'apertura d'aria di sfogo del subwoofer

agyazo.com_87a198252635bace081a534530d1269c.png

https://gyazo.com/87a198252635bace081a534530d1269c
 
Cambia la dinamica, non la potenza. La potenza dipende dalle dimensioni della membrana e della bobina.
Il sistema a bass reflex ha più coda rispetto al push pull, che tendenzialmente è più rapido e più secco come risposta.
In parole povere, un bass reflex è più adatto a bassi profondi e corposi (musica da film, classica, eccetera), un push pull è adattissimo a percussioni e musiche in cui sia necessario una velocità maggiore di movimento e di ritorno delle membrane alla posizione iniziale (discoteca, rock, blues, jazz eccetera).
Il push pull comunque ha il vantaggio di avere le stesse caratteristiche di un bass reflex di dimensioni molto maggiori.
 
@Dreamcore Sono d'accordo con tè e probabilmente mi sono espresso male io. Intendevo dire comunque che la gamma che di solito vive sotto gli 80 Hz non viene incisa separatamente (a meno che qualcuno non si sbizzarrisca al mixer in registrazione) ma viene mandata su ambo i canali e nel caso di un collegamento a bobina singola, è sufficiente collegarsi ad un singolo canale, cosa molto semplice, visto che di solito viene fatta o con ampli monofonici per sub o ampli a 2 canali in modalità bridge o 2 canali + uscita dedicata per sub e in questo caso, la potenza rimane allo stesso livello dell'impianto se la bobina del sub è una da 4 ohm (come il resto dell'impianto) anche se poi nel caso di un bridge fatto per pilotare un 4 ohm, la resa dell'altoparlante può anche variare con l'escursione della bobina e scendere un pelo di impedenza, aumentando di poco la resa stessa.
Nel caso del doppia bobina, i canali vengono collegati entrambi e separatamente semplicemente per sfruttare le diverse possibilità a cui questo sistema può arrivare.
Quindi se collego le 2 bobine in parallelo 4+4 ohm l'ampli vedrà un carico di 2 ohm mentre in serie ne vedrà 8.
La differenza è fondamentale anche perchè sarebbe utile avere un ampli che scenda sui 2 ohm per poter sfruttare a pieno l'aumento di potenza che può dare il collegamento in parallelo visto che si potrà sfruttare il doppio della potenza riservata agli altri altoparlanti a 4 ohm.
Se ho 100 watt rms a 4 ohm sul resto dell'impianto, avrò 200 watt rms al sub se sarà collegato con le bobine in parallelo, mentre se lo collegassi in serie (8 ohm) avrò 50 watt rms e in quest'ultimo caso la potenza del sub si dimezza.
Ovviamente sai meglio di mè che trovare sia l'ampli che il sub in grado di reggere certe "discese" senza slabbrare o arretrare di parecchi db non è facile e quindi di solito, si usano i doppia bobina con l'intento di fare contenti gli amanti del "patacium patacium" senza preoccuparsi minimamente dell'accordatura tra i vari altoparlanti.

P.s. se ho scritto qualche castroneria, correggimi pure, visto che è tardi e sono anche stanco. :D
 
sto deformando la plastica del contenitore del sub....mamma mia che faticaccia.....la bobina del Ciare è davvero enorme......praticamente ho aperto una voraggine per creare lo spazio giusto affinchè il contenitore si chiudesse.....ma se rimane il buco ci sono problemi sulla resa della cassa sub!?
scusate se apro questa vecchia discussione...
ho preso anche io un ciare da sostituire il sub originale della mia punto ma non riesco a deformare la plastica... come avete fatto? qualche consiglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pistola ad aria calda o phon, e tanta pazienza, perche' se insisti troppo in un punto fondi la plastica.
Ma non so se @giagy80 avesse fatto così.
 
Tieni conto che un "phon da carrozziere" o "pistola termica" parte dai 1700 ed arriva sino ai 2400w. Tu che cosa stai usando?
 
Se fossimo in cucina risponderei q.b. LOL
Ma dato che questa non è una ricetta, penso che la cosa migliore sia procedere per piccoli passi, deformandola un po' alla volta finché il magnete entra e la cassa si chiude.
Se poi la plastica rimane morbida per almeno qualche secondo, proverei a chiudere la cassa col woofer montato, in modo che sia lo stesso magnete a scavarsi l'alveo. Come già scritto da altri, è importante non esagerare altrimenti si va a toccare l'arrotolatore delle cinture.
 
Pistola ad aria calda o phon, e tanta pazienza, perche' se insisti troppo in un punto fondi la plastica.
Ma non so se @giagy80 avesse fatto così.

purtroppo io ho insistito troppo nello stesso punto e si è aperto un bel buco :D
sinceramente l'ho lasciato così anche perchè il sub funziona a dovere e non saprei nemmeno come "tappare il buco" :p
 
Ti consiglierei di tapparlo in qualche modo,perché forse non ci fai caso,ma il suono cambia,e piu che altro cambia la pressione nel box,che può causare una eccessiva escursione della membrana del sub,con conseguente rottura. Questo se tieni un volume sostenuto,altrimenti a volume basso non succede nulla,ma perché avere un subwoofer e tenere il volume basso?LOL
 
Per tapparlo mi viene in mente la vetroresina, ma se non è troppo grande potresti usare la pasta modellabile bi componente.
 
ok ragazzi, grazie per le dritte.....sinceramente avevo sottovalutato questa cosa :O
 
Indietro
Alto Basso