• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2/3 - Sostituzione woofer impianto di serie

Dipende se i tuoi specchi sono elettrici o no. Se sono elettrici, è sufficiente che levi il tappino ovale che vedi in basso alla base portatweeter e che nasconde una vite da togliere, dopodiché semplicemente lo estrai con delicatezza perché è ad incastro nella carrozzeria; se invece il tuo specchio è manuale, prima di svitare la vite, tiri verso di te con delicatezza la cuffietta in gomma della leva per la regolazione specchio, e vedrai che nasconde una piccola ghiera; la sviti e liberi la manovella dal coperchio/porta tweeter.
 
vi aggiorno:
alla fine in sostituzione dei woofer distrutti ho preso su Amazon un paio di Hertz EV F165.5 che andavano bene nel mio caso in quanto ho solo 55mm di profondità per l'installazione nelle portiere anteriori....ed in più ho preso il Ciare CS130 in sostituzione della cassa del subwoofer, spero di aver fatto scelta giusta.....appena mi arrivano vi saprò dire :)
 
ottime marche ,sentirai la differenza.
 
Mi sono arrivate le casse e avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il collegamento della cassa subwoofer....praticamente ci sono 4 fili di colori diversi sulla cassa di serie....sulla cassa della Ciare che ho acquistato invece mi riporta sia a destra che a sinistra i 2 connettori con la sola indicazione del polo rosso.
Quale è l'ordine giusto per il cablaggio?!

Presumo sia indifferente....l'importante è mantenere i colori giusti per ogni coppia....vero!?
IMG_20150804_114750.jpg
IMG_20150804_114814.jpg
 
Esatto. Il sub a doppia bobina riceve entrambe i canali ma ovviamente, essendo un cono unico, non fa differenza se li inverti. L'importante e' mantenere il positivo per non far andare l'altoparlante in controfase. ;)
 
sto deformando la plastica del contenitore del sub....mamma mia che faticaccia.....la bobina del Ciare è davvero enorme......praticamente ho aperto una voraggine per creare lo spazio giusto affinchè il contenitore si chiudesse.....ma se rimane il buco ci sono problemi sulla resa della cassa sub!?
 
Riaprì questa discussione per condividere due amare scoperte.
La prima è che ho la sospensione del sub della mk2 distrutta, la seconda è che non trovò nessun altoparlante a doppia bobina da 10 cm. Infatti @giagy80 ha preso un ciare rivelatosi non compatibile...
Sul forum ho trovato solo la sua esperienza. Devo cercare in giro per la rete se trovò altri casi. Mi dispiacerebbe rinunciare al sub, anche se non è per nulla indispensabile.
 
sub uguale a quello di fabbrica non lo trovi....mesi fa quando ero alla ricerca non ho trovato nulla tranne che il ciare che poi ho montato....devi solo armarti di phon e pazienza per deformare le plastiche.....per il resto funziona alla grande
 
Wow! Velocissimo! :)
Quanto lo hai pagato il Ciare? E dove lo hai preso? ;)
Grazie!
 
Ho trovato diversi link, ma in tutti il prodotto non è disponibile.
Se fosse uscito di produzione mi è venuta un'idea malsana...
Collegare un woofer da 13 ad un solo canale. Follia?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Quello da 892 euro lo avevo visto..
Magari lo contatto per capire...
 
deve suonare da dio se costa 892 euro. rotfl2
 
Sul fatto che avrei metà di tutto, Dream, non ne sono troppo convinto...
In fondo la membrana è unica, e la pressione sonora è data dalla membrana. Credo che la differenza si potrebbe sentire a livelli acustici molto alti. Avrei un canale solo collegato e questo ovviamente significa che sarebbe alimentato con la metà della potenza. Ma a livello di pressione e dinamica credo che la differenza si sentirebbe tutto sommato poco. Il mio ragionamento nasce dal fatto che i sub hanno due bobine separate, ognuna comandata da un canale. Ma in teoria, collegando un altoparlante molto sensibile ad un solo canale, la resa acustica non dovrebbe variare radicalmente.
Che ne dici?
Non conosco la sensibilità del componente originale, ma se cercò un woofer da , mettiamo , 92 o 93 db, penso che avrebbe una buona resa ugualmente...
Che ne dici?
 
non è tanto il fatto di avere metà di tutto (visto che poi l'impulso arriva da ambo i canali, dato che in basso non c'è separazione stereo) è più che altro il fatto che un sub è costruito per scendere meglio sulle frequenze basse, per poi resistere meglio alle potenze e alle pressioni sonore su wattaggi elevati. C'è da dire però che il fatto della bobina doppia ti permette di variare il funzionamento del sub variandone il collegamento, almeno questo è quello che mi ricordo.
 
Ultima modifica:
Terzmicki, l'uscita degli amplificatori dedicati ai subwoofer non è assolutamente monoaurale, ma L+R, cioè la somma dei due canali; questo vuol dire che ad ogni bobina arriva il segnale L+R.
non puoi unire due canali
Non puoi unire i due canali alla stessa bobina di un wubwoofer a singola bobina, bruceresti l'amplificatore. Utilizzando un subwoofer con solo una bobina, saresti costretto a scegliere quale delle due uscite dell'ampli utilizzare. Significa avere semplicemente metà della potenza disponibile dell'amplificatore, e di conseguenza metà di tutto.
 
Sia chiaro che non mi è mai passato per la testa di unire i canali. Per il motivo esposto da Dreamcore.
Miky intendeva, credo, che le basse frequenze, in quanto omnidirezionali, non lavorano in stereofonia. Per questo, avere due woofer separati, o uno solo, a doppia bobina, dal punto di vista acustico, potrebbe non cambiare molto. Per la potenza, concordò con Dream, ma per questo chiedevo se un palliativo potrebbe essere un woofer singolo ma molto sensibile...
 
Indietro
Alto Basso