• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 SX benzina - Non si accende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
black le spie sicuramente segnano un'anomalia, però ho letto su internet che la spia dell'olio all'accensione segnala non un'anomalia bensi la pressione dell'olio e quindi il suo funzionamento.. magari questo vale anche per il motore ma ne dubito fortemente

Premetto che di mio non ci capisco molto, ma quando capitò sulla mia che si accese la spia motore fissa mi andai a leggere il libretto d'uso.
Magari faccio un ripasso assieme a voi:

  • INSUFFICIENTE RICARICA BATTERIA (rossa)
    • Ruotando la chiave in posizione MAR la spia sul quadrante si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore (con motore al minimo è ammesso un breve ritardo nello spegnimento).
  • INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE (rossa)
    • Ruotando la chiave in posizione MAR la spia sul quadrante si accende, ma deve spegnersi appena avviato il motore.
  • AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE (EOBD) - (giallo ambra)
In condizioni normali, ruotando la chiave in posizione MAR la spia sul quadrante si accende, ma deve spegnersi a motore avviato. L’accensione iniziale indica il corretto funzionamento della spia.​
    • a luce fissa - segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati. In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L’uso prolungato della vettura con spia accesa fissa può causare danni.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.​
    • a luce lampeggiante - segnala la possibilità di danneggiamento del catalizzatore. In caso di spia accesa con luce intermittente occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire la marcia a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggi.
(Fonte: Libretto d'uso e manutenzione Fiat Punto Classic)
Quindi è giusto avere le tre spie accese all'accensione del quadro.
 
grazie per il riepilogo, sempre utile del resto.
 
lol da me fa il ceck e poi si spegne, e anche in tutte le altre punto che ho visto :Jawdrop: bene non è più un parametro da prendere in considerazione lol grazie Loriz!
 
peeeerfetto lory grazie mille ! spero siano davvero le candele che non accendono, fosse solo quello, ma puo essere anche qualche danno per quel troppo olio anche se spero di no
 
l'olio non ha fatto danni elettronici sicuramente, anche se aveva danneggiato qualcosa lo ha fatto al livello meccanico e li il motore partiva sicuramente magari non girava perfetto ma partiva...
 
Boh. Andando a logica, se un'auto, che prima si accendeva regolarmente, ora non si accende piu', solo stando ferma, penso a componenti che possono ossidarsi o riesentire dell'inattività. E mi viene in mente qualcosa di elettrico.
Se non sono direttamente le candele, potrebbero essere i cavi, o le pipette, o i contatti alla bobina.
Anche il sensore giri in effetti.
Insomma, vanno controllati e puliti un po' di componenti. Ma non credo ci siano danni gravi. imho.
 
ok va bene allora vi ragguaglio sul fatto delle candele quando le smonto, anche se sono molto dubbioso, avendo provato di tutto per farla accendere :p
 
Può darsi che hai ragione...
Mi picerebbe vedere un video del problema per capirci un pò di più!
Comunque Lancer quando giri la chiave senti il sibilo della pompa benzina?
 
allora domani faccio un video mentre provo ad accenderla.. cosi per farvi vedere, magari è d'aiuto
 
potrebbero esserci danni gravi se ha preso acqua o umidità, magari trafilava l'acqua in camera e in quel caso può aver intaccato il blocco... e il livello dell'olio alto mi fa pensare...
 
dovra sostituire cmq il liquido di raffreddamento, ci sarà la palta del glicole li dentro.
 
si si quello sicuro. e anche me quei 4 litri d'olio non mi sono piaciuti per niente ragà :/
 
buongiorno! :D
l'olio era abbastanza denso, sono sicuro che non conteneva acqua
 
Beh allora meglio cosi...sicuramente meglio cambiarlo l'olio se è statat ferma tanto! (sempre se non l'hai cambiata)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso