• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 SX benzina - Non si accende

L

LancerEvoX

Ospite
ciao a tutti ragazzi ho un problema a far partire la punto.
la macchina è rimasta ferma parecchi anni ( 5 anni circa) e ogni tanto i vecchi prorietari provavano ad accenderla e dopo qualche minuto si accendeva. ora che la ho presa io sto provando in tutti i modi ad accenderla ma non c'è verso, la macchina in se non dovrebbe avere nessun problema, però nel tentativo di colare l'olio per cambiarlo ne sono usciti 4 LITRI ! :eek: e penso che abbia fatto danno visto che sono molto eccessivi, il motorino di avviamento si sente è funziona, la cinghia gira , il quadro segna le spie classiche di accensione, l'impianto elettrico fa funzionare tutto perfettamente (luci, finestrini, chiusura centralizzata ecc), e la macchina sembra al punto di accendersi ma non lo fa. non ho ancora pulito le candele per assenza di chiavi apposite, avete qualche consiglio ? sono disponibile per foto e altri chiarimenti.
grazie in anticipo !!

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ciao di sicuro le candele sono da smontare, e con tutto quell'olio le avranno annegate le valvole d'aspirazione, credo che ci sarà da pulire come minimo il corpo farfallato, per la pulizia segui le guide del forum e vedrai che te la cavi.

P.s. non mi ricordo tutte le versioni, ma la sx non era la prima serie?

Ultima modifica:

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
ah ecco quindi suppongo che sia la 1.2 8v, è euro 2 ?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Non è che hai benzina troppo vecchia nel serbatoio e poi io gli farei una bella manutenzione ecco qui elenco
  • Olio motore
  • Filtro olio
  • Filtro aria
  • Candele
  • Cavi candele
  • Pulizia corpo farfallato
  • Pulizia sensore pressione
  • Sostituire olio Cambio
  • Sostituire liquido raffreddamento
  • Sostituire liquido freni
  • Controllare gomme e pressione gomme
  • Controllare freni anteriori e posteriori
Se e' stata ferma veramente 5 anni queste cose bisogna farle assolutamente a mio parere

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
quoto in pieno Samu

L

LancerEvoX

Ospite
grazie ragazzi sono daccordissimo, per rimetterla in strada dovrò fare tutte queste manutenzioni:) ma certo prima di spenderci soldi vorrei provare inanzitutto a vedere perche non accende , per poi valutare se è il caso di metterla apposto e quindi di spenderci su soldi:D
ps. ho visto la discussione di pietro d'angelo, potreste indicarmi dove trovare il sensore di giri ? per escludere anche quello insomma.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Allora è vicino al filtro olio lo vedi perché girato verso la puleggia della cinta servizi

L

LancerEvoX

Ospite
ook. per quanto ne possa sapere io sembra apposto, nn sembra ne rotto ne smontato. poi non so se si puo controllare in qualche modo

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
io ho paura che l'olio che hai tolto sia misto ad acqua... per questo ne hai trovato così tanto... potrebbero esserci problemi meccanici, oltre al fatto che al 90% ti mangerà olio quando la riaccendi... purtroppo con macchine ferme da così tanto in genere non provo a fare neanche il primo avviamento mi metto l'anima in pace e smonto...

L

LancerEvoX

Ospite
sai Bl4Ck^ col fatto che è rimasta ferma un bel paio di anni, che sicuramente c'è da spenderci, il trasperente del tettuccio non c'è più e la guarnizione in alto del parabrezza quando piove fa gocciolare dentro la macchina dove c'è il cambio xD, è tipo una missione impossibile ma voglio provare almeno a vedere se è il caso di ristrutturala o di rottamare e prendermi un'altro usato, per ora sto lavoarando su questa punto che è l'unica macchina che ho a disposizione ora

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Non so quanto possa convenire ristrutturarla, quelle Punto usate si trovano ormai a pochissimo già in condizioni decenti, comunque può toglierti una soddisfazione almeno riuscendo ad accenderla :D. Il fatto è che se è stata ferma così tanto, possono esserci tante cose. Il fatto che il sensore giri "sembri" a posto non significa nulla, può anche essere completamente morto (mica si vede :D), e se è morto non partirà mai. Io farei:
  • prima cosa un controllo alla batteria, di sicuro è da cambiare
  • smonta le candele, verifica come sono e controlla che tutte facciano la scintilla
  • se nessuna scintilla, potrebbe essere il sensore giri morto
  • se scintilla solo qualcuna, puoi "scendere la catena" di accensione e controllare cavi candele e bobine
  • quando giri la chiave senti il ronzio della pompa di benzina? Se non lo senti potrebbe essere non funzionante, e anche in questo caso non partirà mai
  • una pulitina ai sensori, che non costa nulla
Poi, una volta che è partita, puoi metteri a fare un bel tagliando completo :D

L

LancerEvoX

Ospite
allora vi chiarisco un paio di punti :)
la batteria la ho comprata nuova da 45Ah della banner, quindi è perfetta
si, sento il ronzio della pompa di benzina, le spie sul quadro sono apposto, si spengono tutte e rimangono accese solo quella dell'olio, della batteria e del motore, che poi si spengono all'accensione ( lo so perchè ho constatato su altre 2 punto)
il motorino gira tranquillamente, la macchina sembra proprio sul punto di accendersi

Alto Basso