• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 SX benzina - Non si accende

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
praticamente quando accendo il quadro si spengono tutte tranne la batteria (rossa) l'olio (rosso) e il motore (giallo) infatti io vedendo la spia del motore giallo pensavo ci fosse un'anomalia e che non me lo metteva in moto per sicurezza, per non fare danno. ma sulla punto evo di un mio amico si accendono tutte e tre e la macchina parte perfettamente, e sulla bravo di mamma stessa cosa :0
 
Allora controlla le candele come ti ho detto, verifica che scintillino, è la prima cosa da fare
 
dipende, la spia accesa può segnalare un errore in memoria, o un guasto generico senza una diagnosi è difficile capire cosa sia.
Comunque dipende dall'errore, per farti un esempio se stacchi il connettore della sonda lambda la spia si accende ma la macchina si avvia se invece stacchi il sensore dei giri la spia si accende come prima ma la machcina non parte... la spia comunque in assenza di problemi deve rimanere spenta. Il fatto che si accenda non significa che non ci son problemi...
 
ok appena recupero la chiave per smontarle do un'occhiata, magari seguendo il video su youtube di GDeltaG ;)
comunque grazie a tutti per il vostro tempo siete gentilissimi

--- Messaggio doppio unito ---

black le spie sicuramente segnano un'anomalia, però ho letto su internet che la spia dell'olio all'accensione segnala non un'anomalia bensi la pressione dell'olio e quindi il suo funzionamento.. magari questo vale anche per il motore ma ne dubito fortemente
 
Quella del motore si accende appena giri la chiave e rimane accesa mentre la centralina fa il check, poi dopo qualche secondo dovrebbe spegnersi se tutto è ok
 
no no all'accensione le uniche spie che devono rimanere accese sono 2: batteria e olio la prima perchè non riceve carica dato che l'alternatore non è in moto e l'olio ovviamente perchè il circuito non è in pressione, la spia del motore DEVE essere spenta.
 
allora presumo che qualcosa non vada perche la spia motore gialla non si spegne.
ma la punto seconda serie puo impedire l'avvio del motore volontariamente per sicurezza ?
 
no semplicemente qualche cosa indispensabile al funzionamento del motore non funziona come dovrebbe... il metodo più veloce per capire chi non sta facendo il proprio dovere è andare da un elettrauto e farli attaccare la diagnosi, in 5 minuti saprai cosa non permette l'avviamento ;)
 
wow perfetto, penso però che a venire sarà l'elettrauto perche la macchina non si muove manco a pagarla xD
 
in caso provo a dare un'occhiata alle candele, se no buona mi chiamo il meccanico o elttrauto che sia :p
 
se no puoi prendere un banale cavetto da ebay ;) 20€ e hai fatto :D di che anno è la macchina? comunque per le candele io mi risparmierei pure la fatica di smontarle, tanto non son loro.
Piuttosto hai visto spinotti staccati?
 
la macchina mi pare sia del 2000 nn vorrei sbagliare.
no i cavi candela gli ho controllati e sono apposto si si. filtro dell'aria ok spinotti e roba varia sembra tutto attaccato correttamente
 
Quando smonterai le candele,prima di rimontare quelle nuove prendi una siringa e riempi ogni cilindro con 2 ml di benzina.Vedrai che parte

--- Messaggio doppio unito ---

Quanti km ha la macchina?
 
non parte, se la centralina non da il consenso per la scintilla (passatemi la frase) intasa il kat per nulla...
 
Più che altro le candele erano un modo molto veloce (a patto di avere la chiave e saperle smontare) per vedere se la centralina comanda la scintilla o no, poi di sicuro con una diagnosi si toglie ogni dubbio :D
 
ciao Lancerevo potrebbe anche essere la pompa benzina che fà le bizze o il motorino di avviamento o un semplice relè...
Sono curioso di sapere cos'è!
 
si stavo controllando fusibili e relè , sono ok. poi quel bzz della pompa di benzina penso sia normale no ?
 
se ne vale la pena o no dipende da quanti anni e km ha in totale l'auto e se sai come è stata tenuta l'auto. Poi tutto quello che c'è da cambiare dovuto al fermo auto non è niente di impossibile e se lo sai fare tu risparmi anche un pò di denaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso