Buonasera ragazzi
Spero che il titolo descriva in modo esaustivo il problema che ora vi spiegherò, apro un nuovo thread perché non ho trovato informazioni ne sul forum ne sul web in generale.
Allora io di mattina parto per andare a scuola, sono circa 8 km, l'auto va in perfetta temperatura durante il tragitto. Fissiamo una temperatura ambientale di 0°/1° e umidità 70%-80%, l'auto resta parcheggiata per 5 o 6 ore, quando torno per andare a casa l'auto è di nuovo fredda, quindi accendo e parto piano rilasciando solo la frizione ed è qui che l'auto trema in maniera assurda finché non mollo del tutto il pedale, a volte devo mollarlo un po' velocemente/di colpo perché il tremolio è imbarazzante e potente allo stesso tempo! Lo fa solo in 1a marcia con partenza da fermo, sia se do gas sia se parto solo col rilascio frizione (nel secondo caso è più accentuato). Idem per quando esco la sera, praticamente l'auto "trema" solo quando viene usata qualche ora prima e va fatta andare in perfetta temperatura per poi esser lasciata parcheggiata per delle ore. Infatti di mattina non fa questo "scherzetto tremolante" ma fila liscia anche in partenze lente di sola frizione.
Il secondo problema è che se tiro le marce, quindi cambiate veloci la frizione attacca facendo un suono di "grattugia", poi tornando ad una guida normale il pedale stacca praticamente alla fine. Se invece guido normale per tutto il tragitto (modalità economy per intendersi ahah) va tutto benissimo.
Messa nel box per il riposino notturno l'auto torna normale, pedale frizione che basta sollevarlo di 1cm e l'auto si smuove senza vibrare.
Io non riesco a capire questi problemi, vi lascio alcuni dati dell'auto
- Cilindri frizione + olio dot 4 cambiati questa estate
- Motore 188A4000 tipo vecchio, con tappo olio quadrato nero "olioFiat", solo benzina, euro 3
- km 163.200
- credo abbia la frizione originale, anche perché è duretta e si sente un rumore provenire dal cambio alla pressione del pedale, probabilmente qualche molla ormai vecchia.