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Punto mk2 1.2 - Frizione strattona in partenza

Beh la mia ha 138.000 Km e dovrebbe essere l'originale...
 
Difatti la media è quella
Su Clio e polo rispettivamente 300 mila km e 280 mila km frizione originale senza problemi
Mio cugino sulla Punto evo a dovuto farla dopo 4 anni e 65000 km
Va be lo sapete come sono attento all’auto e come sono difensore della Punto ma sulla frizione ..... non è possibile che di media ogni 100 mila km bisogna farla almeno che non metti quelle “ rinforzate” a detta del meccanico come nel caso delle mie due Punto
( rimando dell’idea che siano delle semplicissime frizioni valeo ma a sua detta sono rinforzate )
Scusate OFF TOPIC

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me la già fatta perché se noti la prima foto che hai postato c’è scirtto FPT ( Fiat power Train nata nel 2005 ) quando invece sulle vecchie Fiat come le nostre c’era scritto solo Fiat Lancia sui ricambi originali
 
Quindi è anche durata meno del previsto... Bene così..
 
350.. è stato gentilissimo perché era l'ultimo giorno prima di andare in ferie e sono volato avanti ad altre macchine... Sicuramente promosso come meccanico..
 
Azz...l' ultima volta che ho cambiato la frizione dal meccanico, una decina di anni fa, sulla Mk2 come la tua, pagai 200 euro, ma era un mezzo "ciabattino" che si occupava di riparazioni meccaniche in un centro cambio gomme, e mi rovino' pure il tirante di reazione, perché disse che non riusciva a svitarlo, e lo fece "arrosto" con la fiamma ossiacetilinica.
Anyway, è un lavoro delicato che va fatto due, massimo 3 volte durante la vita di un' auto, e se il meccanico ha fatto bene quello che doveva fare, puoi rimanere contento della scelta.
 
Sì nonostante il prezzo relativamente alto ne sono contento, si sono risolti alcuni problemi durante il cambio marce che non avrei mai pensato fossero per colpa della frizione.. inoltre è tornata di nuovo morbidissima e le marce nemmeno si sentono quando entrano.. ha fatto un bel lavoretto..
 
Eccomi nuovamente con qualche problema del comparto trasmissione. E' la seconda volta che, prendendo la macchina di mattina, la frizione strappa a freddo. Oggi però strappava in maniera che mi è parsa eccessiva, in fase di partenza la macchina tendeva a saltellare e sono riuscito a mettermi in movimento con qualche difficoltà, dopo pochi km il problema è sparito. Due giorni fa l'anomalia è stata molto più lieve e prima di allora non si era mai verificata.
La frizione ha circa 2000 km, è stata sostituita insieme al cambio. Posso considerarlo "normale" (con la Peugeot, dopo qualche migliaio di km è normale che strappa a freddo, ormai ci ho fatto il callo), o dietro si potrebbe nascondere un problema più serio, tipo un supporto motore o roba simile?

Grazie per le risposte,
Angelo
 
Torna a trovare chi te lo ha installato, facendogliela provare. Magari fa una regolazione leggermente diversa del comando...
 
Diciamo che vorrei sentire più pareri prima di andare dal meccanico in modo da essere un tantino più preparato (anche psicologicamente...) a quello che potrei sentirmi dire.

La mia ha il comando frizione idraulico, si può regolare? Però la frizione stacca bene, già un po' prima del fondo corsa e gli innesti sono sempre fluidi e senza la minima grattata.
 
L'impianto idraulico può essere spurgato, ma se non lavora correttamente c'è da sostituire l'attuatore, il tubo oppure il cilindro maestro.
Candidamente, non so se il leveraggio premuto dall'attuatore (quello fissato sulla campana del cambio) consenta regolazioni o possa allentarsi.

Il cuscinetto reggispinta è stato cambiato?
 
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