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Punto mk2 1.2 - Frizione strattona in partenza

Lo facevano alcune delle auto che ho avuto, soprattutto le due UNO, e la punto mk1.
Non ci ho mai dato troppo peso, quando capitava, sfrizionavo un po' di più e smetteva, poi magari tornava...
Sicuramente è il disco che "saltella", ma in tutte le auto che ho avuto, la frizione mi ha sempre abbandonato per decorrenza dei termini LOL cioè si è messa a slittare.
Quel problema non è mai stato il preludio della fine.
 
Buonasera ragazzi :) Spero che il titolo descriva in modo esaustivo il problema che ora vi spiegherò, apro un nuovo thread perché non ho trovato informazioni ne sul forum ne sul web in generale.

Allora io di mattina parto per andare a scuola, sono circa 8 km, l'auto va in perfetta temperatura durante il tragitto. Fissiamo una temperatura ambientale di 0°/1° e umidità 70%-80%, l'auto resta parcheggiata per 5 o 6 ore, quando torno per andare a casa l'auto è di nuovo fredda, quindi accendo e parto piano rilasciando solo la frizione ed è qui che l'auto trema in maniera assurda finché non mollo del tutto il pedale, a volte devo mollarlo un po' velocemente/di colpo perché il tremolio è imbarazzante e potente allo stesso tempo! Lo fa solo in 1a marcia con partenza da fermo, sia se do gas sia se parto solo col rilascio frizione (nel secondo caso è più accentuato). Idem per quando esco la sera, praticamente l'auto "trema" solo quando viene usata qualche ora prima e va fatta andare in perfetta temperatura per poi esser lasciata parcheggiata per delle ore. Infatti di mattina non fa questo "scherzetto tremolante" ma fila liscia anche in partenze lente di sola frizione.

Il secondo problema è che se tiro le marce, quindi cambiate veloci la frizione attacca facendo un suono di "grattugia", poi tornando ad una guida normale il pedale stacca praticamente alla fine. Se invece guido normale per tutto il tragitto (modalità economy per intendersi ahah) va tutto benissimo.

Messa nel box per il riposino notturno l'auto torna normale, pedale frizione che basta sollevarlo di 1cm e l'auto si smuove senza vibrare.

Io non riesco a capire questi problemi, vi lascio alcuni dati dell'auto
- Cilindri frizione + olio dot 4 cambiati questa estate
- Motore 188A4000 tipo vecchio, con tappo olio quadrato nero "olioFiat", solo benzina, euro 3
- km 163.200
- credo abbia la frizione originale, anche perché è duretta e si sente un rumore provenire dal cambio alla pressione del pedale, probabilmente qualche molla ormai vecchia.
 
In realtà c'è una discussione recente sullo stesso argomento. Ora la cerco e unisco.
 
Grazie mille, non vedo mai niente ontopicLOL
 
Non era recente, ma era stata recentemente riesumata.

Direi che il problema è analogo.
La frizione non è messa bene, e credo che il disco non abbia più aderenza perfetta al volano, quindi fa una specie di attacca stacca e le molle parastrappi la fanno saltellare. Probabilmente anche il reggispinta è consumato e da qui il rumore.
Detto questo, le darei una limata, tenendo il freno premuto, e contemporaneamente accelerando e lasciando un po' la frizione. Senza esagerare altrimenti la bruci.
Come ho scritto più sopra, in questa discussione, ho avuto lo stesso problema, e tamponavo come ti ho descritto. Poi si ripresenta, ma intanto tiri avanti.
Imho
 
Ma se lascio tutto così senza limare succede qualcosa? Non vorrei creare danni và! Ah mi son dimenticato di dire che tra cambio e blocco motore ho una piccola perdita di olio motore, ma non penso centri. Comunque come mai di mattina non lo fa?
 
Tra cambio e motore potrebbe essere una perdita come quella che avevo io al paraolio, del volano . E magari se questa perdita è grande ti va a bagnare il volano e ti fa " scivolare" la frizione
 
Purtroppo non lo so, bisognerebbe aprire, però è sempre al max nell'astina. Comunque di mattina non lo fa, non capisco :Arghh:
 
Se fai scaldare l'auto e poi la lasci ferma, si raffredda, ma non quanto farebbe in una notte. Se ci fai caso, la temperatura acqua sale più velocemente dopo un fermo di qualche ora dirante il giorno, segno che non è del tutto fredda.
Secondo me la frizione lavora bene a freddo ma ad una temperatura un po' più alta si incolla un po'.
Ipotesi del tutto personale.
Sfriziona un po' di più partendo, quando ti fa il difetto.
 
Sisi era quello che pensavo, quando parto cerco di mollarla velocemente (senza esagerare) con un po' di gas così da far vibrare poco. Del resto se usata normalmente stacca bene e non slitta nel cambio marcia. :thumbsup: Inoltre le marce entrano bene, un po' più durette a freddo
 
Salve,
da un po' di tempo ho l'auto che in partenza vibra come se anziché partire in prima partissi tipo in terza. Ho letto vari thread ma non trovo nulla di specifico. In più stamani per un attimo ho avuto la spia servosterzo accesa. Ho spento e riacceso l'auto e la spia è andata via.
Attualmente ho effettuato il cambio ammortizzatori, braccetti,cuffie e tiranti per la parte "movimento". In più il cambio di batteria (fiamm) in quanto mi dava problemi in accensjone.
C'è qualche test che posso effettuare per vedere Qual'è il problema?
Grazie
 
Ragazzi in base alla mia esperienza vi consiglio di controllare anche il tirate inferiore, nel mio caso ogni tanto saltella ancora ma secondo me più che la frizione è il tirante, da come si comporta.
 
Questo? Già cambiato.
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Ultima modifica di un moderatore:
Stesso problema della partenza a "freddo" con frizione che fa sobbalzare tutto (niente pedale duro però) ma solo dopo almeno un paio di giorni che l'auto sta ferma (GP 1.4 8v NP). Una volta scaldata non ci fa più... per quanto mi rigurada la lascio così :Shamefully:
 
Successo anche a me e ho anche le perdita la dal paraolio del volano , auto vista da meccanico .
Ora non lo stà più facendo ma mi sá che può centrare la perdita del paraolio dietro al volano ...
 
Le auto che ho posseduto con quel problema non avevano perdite. Ma non erano lo stesso modello, quindi tutto può essere.
 
Io fino a quando avevo la perdita dal paraolio volano la frizione mi dava questo problema
Da quando ho cambiato paraolio e frizione non mi ha più dato un minimo problema :)
 
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