• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8v - Sostituzione silent block traversa posteriore

secondo voi sono da sostituire? foto fatte ad auto non sollevata
1546617860965.png 1546617873613.png 1546617881461.png
1546617888647.png 1546617916863.png 1546617924230.png
1546617980495.png 1546618041111.png 1546618061916.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'auto è del 2000. E se non sono stati cambiati mai, direi che... noteresti eccome la differenza.

Però non costando poco e non essendo semplice, capisco che si possa pensarci non due ma dieci volte prima di farlo.
 
non è la difficoltà che mi spaventa, siccome dovrei cambiare i flessibili dei freni ant e post e relativo olio freni mi converrebbe a questo punto fare un unica alzata e cambiare nel frattempo pure queste boccole. Se non erro si dovrebbero cambiare pure quelli anteriori a questo punto, o no?
 
Davanti credo sia più facile e veloce (ma non economico) trovare i braccetti completi piuttosto che i soli silent Block. Ti troveresti nella situazione però di avere giunti a sfera del mozzo, in sintesi... questi
1546619732036.png

dicevo... avresti i giunti a sfera del mozzo che hanno l'età dell'auto, non necessariamente in grande forma, in sintesi.
Se riesci ad acquistare i braccetti completi nuovi, almeno per l'avantreno, hai una sostituzione ben più veloce.
Ricorda che dopo aver sostituito queste parti è necessario far controllare ed eventualmente regolare la convergenza.
 
Ricorda che dopo aver sostituito queste parti è necessario far controllare ed eventualmente regolare la convergenza.
lo davo per scontato:thumbsup::laugh:
Messaggio doppio unito:

Con 110 euro ho comprato un kit introduttore\estrattore silent block, come questo

Vedi l'allegato 476
Minchiuni![esclamazione] ma sono una barra filettata due dadi, due cuscinetti assiali a sfera e due blocchetti cilindrici. Ma me li faccio fare dal fabbro con 15 euro o meno.
 
Ultima modifica:
io ho il problema postato in qualche punto ma a cui però nessuno ha dato risposta di un rumorino metallico al posteriore quando sopratutto l'auto è carica. Inizialmente pensavo agli ammo scarichi che mi facevano sbattere qualcosa contro la scocca..... sostituiti gli ammo, che poi erano veramente da sostituire, il problema non è sparito. Penso a questo punto che siano questi blocchi antirumore che andrebbero sostituiti.

Da fermo, in un posto silenzioso (box, campagna, cortile di una chiesa..) scuoti l' auto sul posteriore, se fa lo stesso rumore che senti in marcia, sono i silent block da cambiare.
Mettici un po' di grasso nei silent block, se il rumore si attenua o sparisce, sono i silent block, sempre da cambiare, perché col grasso non risolvi niente.
Osserva i silent block posteriori, se vedi un po' di gomma\silicone che esce, sono i silent block da cambiare
ma sono una barra filettata due dadi, due cuscinetti assiali a sfera e due blocchetti cilindrici. Ma me li faccio fare dal fabbro con 15 euro o meno.
Il kit comprende piu' barre filettate e numerosi cilindri (i dieci che vedi in figura ne contengono altri dentro a mo' di "matrioska") per intervenire, non solo sui silent block, ma anche su altre parti dove vanno sostituiti pezzi in pressione.
Su ogni genere di auto.
 
Il kit comprende piu' barre filettate e numerosi cilindri (i dieci che vedi in figura ne contengono altri dentro a mo' di "matrioska") per intervenire, non solo sui silent block, ma anche su altre parti dove vanno sostituiti pezzi in pressione.
Su ogni genere di auto.
sì capisco, che ci sono più pezzi per varie dimensioni e la valigetta ma se ci riesco, per estrarre quelle due specifiche boccole della mia punto, me lo autocostruisco quell'arnese perchè mi sembra abbastanza semplice da realizzare. Anche perchè comprarmi un kit così completo di cui non prevederò altro utilizzo mi sembra una spesa eccessiva.
 
Se ti guardi qualche Affari a Quattro Ruote, Edd China ha fatto con una barra filettata, un paio di chiavi per attacco da 1/2 Pollice e delle rondelle. Poi ha anche fatto vedere l'estrattore, eh? ;)

Dimenticavo: l'estrattore mediamente ti fa bestemmiare molto meno...
 
ehh mi sembra difficile beccarlo non sapendo l'esatto episodio. Se hai qualche link gli do un'occhiata ;)
Messaggio doppio unito:

in questo forum c'è chi se lo è costruito con questi pezzi
1546623182380.png
 
Ultima modifica:
Con quella barra filettata da lampadario, non credo proprio, magari con una piu' ...ma molto piu'...forse si...
 
ovviamente qualcosa di più robusto ma il concetto è molto simile
 
P. S. a volerlo fare con il faidate (fattibilissimo) cerca una barra filettata con filetto trapezoidale (almeno) la piu' grande che puoi trovare che riesca a passare nel foro dei silent block. Con quella in figura mi sa che il filetto si rovina al primo giro di cricchetto...
 
Con quella barra filettata da lampadario, non credo proprio, magari con una piu' ...ma molto piu'...forse si...
ecco, ci sono cascato in pieno pensando di aver fatto la genialata, comprando la prima barra filettata da 4 soldi e con bussole e tronchi di tubi innocenti di diverse dimensioni pensavo di farcela. Non ho estratto nulla ed il filetto si è immancabilmente spanato subito
Sample di vari tipi di filettature... ;)
Non chiedo neanche in ferramenta di questa trapezoidale, sono sicuro che strabuzzerebbero gli occhi. Cercando su ebay...8mm di spessore andrebbe bene? 30cm di lunghezza mi pare sia sufficiente, no?
27934
 
Non chiedo neanche in ferramenta di questa trapezoidale, sono sicuro che strabuzzerebbero gli occhi. Cercando su ebay...8mm di spessore andrebbe bene? 30cm di lunghezza mi pare sia sufficiente, no?

Forse dipende anche dal tipo di acciaio, magari se hai un vecchio cric a pantografo rotto, potresti cannibalizzarlo ed estrarne la barra filettata.
Per le dimensioni, considerando che tra "tazze" (eventuali rondelle faidate) e silent block, non superi i 10-15 cm (max), 30 cm vanno piu' che bene.
Per la larghezza della barra, misura il foro dei silent block, e prendi la barra piu' grande che ci possa entrare.
 
ottima l'idea di riciclare un pantografo, devo passare allo sfascio e vedere se me ne tirano dietro uno! :D :D
 
Indietro
Alto Basso