Samuele, passando da un 10w ad un 5w in qualsiasi motore è migliorativa la cosa e lo è, a causa della differenza di resistenza allo stress tra i 2 tipi di olio che ovviamente, è a vantaggio del 5w. Ovvio però che mettendo un 5w al posto di un 10w non aiuta a diminuire il rumore di punterie meccaniche o almeno, di solito questo non succede.
Bisogna anche vedere come è messa la pulizia di tutto il circuito, per capire se un 5w può aiutare a ridurre un poco il rumore di punterie perchè un conto, è se il circuito è molto sporco allora anche l'olio fatica a salire in punteria e rischia di arrivare anche a lubrificarle in malo modo (e quì è meglio il 5w perchè riesce a passare meglio e a salire prima) mentre invece, se il rumore è dovuto ai piattelli troppo usurati e quindi non riescono più a compensare, allora può risultare più silenzioso con un 10w, che a causa della sua maggiore gradazione forma un velo leggermente più spesso che può dare una mano ai piattelli. Tutto questo portando il discorso solamente sul punto di vista "acustico" del motore.