• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Rumore punterie

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
ciao ho una punto 1.2 8v 2001 vorrei sapere come mai sento il ticchettio delle punterie solo a caldo, non è molto accentuato ma si sente di più che a motore freddo ,appena acceso il motore invece il ticchettio delle punterie non si sente quasi per nulla .
 
potrerbbero essere le punterie da regolare.
La prima prova che farei è sostituire l'olio motore con un 5-40...
 
si avevo pensato anche io alla regolazione ma il ticchettio si dovrebbe sentire anche e sopratutto a motore appena acceso,sicuramente al prossimo cambio olio metterò un bardahl 5/40 c60 con fullerene ,comunque in generale non è eccessivamente rumoroso il motore , ma mi pare strano che appena accesa con il lubrificante che magari deve andare in tutte le parti del motore le punterie si sentano molto meno .
 
Ciao guarda io sono dell'idea che mettere un 5/40 su un motore con punterei meccaniche non è proprio il massimo nel senso che non risolvi quasi nulla . Hai semplicemente le punterie da regolare essendo meccaniche , un mio amico con una Punto Evo 1.2 8v con 150.000 km ha dovuto regolarle a causa del rumore che facevano sia a caldo sia a freddo
regolandole a risolto avendo sempre usato olio Selenia 10/40 . Il 5/40 avrebbe più senso su un motore come il mio il 1.2 16v con punterei idrauliche che hanno bisogno di un
olio più " liscio" come il 5/40 più fluido . Sul tuo 8v puoi si mettere il 5/40 ma solo per rendere il motore più pulito e giovane ma come rumorosità delle punterie risolvi ben
poco :)
 
fai regolare le puntine senza dubbio e quello e metti un buon 5/40 il motore va decisamente meglio partenze a freddo a caldo e fluidità di marcia io ho notato sulla mia una bella differenza da quando sono passato al 5/40ovvio il motore di suo deve stare bene
 
Samu io il 5-40 lo uso dappertutto anche sulla pasta.
Il 10-40 non lo metto nemmeno sulle auto vecchie.Comunque come già scritto fai regolare le punterie e dovresti risolvere...
 
si il fatto della regolazione lo so anche io ma è strano che il rumore si sente di più a motore caldo,comunque il motore sta abbastanza bene ed è abbastanza fluido di sicuro proverò il 5-40 bardahl c60 con fullerene
 
secondo me fai bene...controlla che rispetti le caratteristiche del costruttore.Per il resto fai una scelta giusta a mio avviso.
 
Samu io il 5-40 lo uso dappertutto anche sulla pasta.
Il 10-40 non lo metto nemmeno sulle auto vecchie.Comunque come già scritto fai regolare le punterie e dovresti risolvere...
Ahah sisi lo so tu ami il 5/40 io dico solo che su un motore con punterie meccaniche non risolvi del tutto con il 5/40
 
Per Samuele: comunque a parte le punterie da regolare , se con il 5-40 pulisco il motore meglio e con la tecnologia anti attrito c60 e fullerene c'è anche un minor attrito quindi riduco anche l'usura è ancora meglio , costerà di più l'olio 5-40 (ma mica tanto) ma sono tutti soldi spesi santi e benedetti:)

[Moderazione: Non è necessario citare un messaggio quando si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si pure io adesso uso il 5/40 sulla mia Punto e ho notato miglioramenti netti essendo 16v e punterie idrauliche . Invece la Nissan dei miei avendo punterie meccaniche ho messo il 5/40 e come rumorosità non è canbiato nulla lo uso solo per tenere il motore pulito
 
Samuele, passando da un 10w ad un 5w in qualsiasi motore è migliorativa la cosa e lo è, a causa della differenza di resistenza allo stress tra i 2 tipi di olio che ovviamente, è a vantaggio del 5w. Ovvio però che mettendo un 5w al posto di un 10w non aiuta a diminuire il rumore di punterie meccaniche o almeno, di solito questo non succede.
Bisogna anche vedere come è messa la pulizia di tutto il circuito, per capire se un 5w può aiutare a ridurre un poco il rumore di punterie perchè un conto, è se il circuito è molto sporco allora anche l'olio fatica a salire in punteria e rischia di arrivare anche a lubrificarle in malo modo (e quì è meglio il 5w perchè riesce a passare meglio e a salire prima) mentre invece, se il rumore è dovuto ai piattelli troppo usurati e quindi non riescono più a compensare, allora può risultare più silenzioso con un 10w, che a causa della sua maggiore gradazione forma un velo leggermente più spesso che può dare una mano ai piattelli. Tutto questo portando il discorso solamente sul punto di vista "acustico" del motore.
 
la macchina l'ho comprata nuova e io faccio il cambio olio e filtri ogni anno oppure ogni 10000 km massimo fin ora con oli 10-40 e con specifiche consigliate nel libretto di uso e manutenzione ,proverò sicuramente come già detto un 5-40 acea a3 b4,ma la cosa strana nel mio caso è che il ticchettio delle punterie a freddo è molto meno che a motore caldo ed è strano visto che l'olio nella coppa prima di lubrificare l'albero a camme e le punterie ci dovrebbe mettere un pò di tempo ,quindi il ticchettio anche se non eccessivo è più accentuato a caldo che a motore appena acceso.
 
Complimenti per il rispetto dei tempi di manutenzione così ristretti, sono l'ideale quando si utilizza il 10w40 e cambiando annualmente anche quello dell'aria, le bronzine dovrebbero ringraziarti. In ogni caso il discorso del ticchettio non è di facile individuazione anche se si tratta di punterie meccaniche, dato che oltre ad un eventuale problema di lubrificazione (in alcuni casi dovuta a sporco o a olio "morto") ci può essere il solito ovvio problema delle valvole da registrare e non ultima anche la cinghia di distribuzione e la fase da verificare. Tra l'altro una 1.2 8v del 2001 (la macchina che hai in firma) è anche euro3 quindi hai anche il sensore di fase che ottimizza il punto di iniezione.
Tieni presente che con la parola ticchettio in un semplice 8v a volte (oltre alle punterie) il ticchettio è saltato fuori che era dovuto al tendicinghia della distribuzione, un 'altra volta al cuscinetto dell'alternatore e un'altra volta è stato il preludio alla fine delle bronzine. In ogni caso, restando nella ipotesi più probabile può darsi che si tratti solo di valvole da registrare e in ogni caso, se passi ad un 5w40 male non gli fai anzi, mi meraviglio che con tanta puntigliosità sui tagliandi, tu non l'abbia ancora provato. Prima però ti consiglio di fargli un bel flush al motore e poi provare successivamente il 5w40.
 
in effetti non ci ho mai pensato al 5w40 100% sintetico però se mantengo pulito il motore e prevengo il motore da morchie lo comincerò ad usare indipendentemente dalle punterie meccaniche od idrauliche.
 
come volevasi dimostrare lo zio miky è d'accordo con il mio discorso!
Olio sintetico tutta la vita!!!!!!!!!!!!
 
Aaaaaaaaa ognuno a i suoi metodi :whistling:
 
Salve ho da poco acquistato una punto mk2 1.2 8v con 132.540 km l auto è stata ferma in Germania 3 anni poi presa e ritargata in Italia l auto non ha avuto un minimo di problema apprna ritirata dal vecchio proprietario faccio un tagliando completo olio+filtro+ distribuzione senza pompa acqua xk nuova + cambio guarnizione coperchio punterie xk trasudava adesso dopo aver fatto tutto noto che trasuda lo stesso e che a freddo la punteria fa rumore cosa che prima nn faceva come mai ?? Premetto che ho messo olio selenia 10w40....
 
se senti rumore a freddo vuol dire che devi regolare le punterie meccaniche .
 
Indietro
Alto Basso