• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Rumore punterie

Concordo dovresti fare anche un video alla tua per sentire bene Il rumore e fare un confronto...
Io controllerei anche lo stato dell'albero a camme e lo stato del tubicino come dice Miky, quando si hanno questi dubbi e meglio controllare subito.
 
Ecco il video.. scusate il ritardo ma ero a lavoro..
il motore della mia è a caldo ed è tuttavia più rumoroso dell'altra a freddo.. è come se avesse meno fluidità di funzionamento...come se il motore dell'altra sia più fluido e rotondo..
 
Concordo. Sembrano secche o troppo lenti.
Fossi in te Gabbo,non aspetterei troppo quantomeno a smontare il coperchio punterie,per vedere che il camme sia lubrificato per intero. Se si,allora probabilmente dovrai solo registrare il gioco valvole.
 
Ok provvedo subito.. vi farò sapere...
 
ma poi con la guarnizione come mi comporto?
 
In caso ti conviene cambiare anche la guarnizione punterie che costa 6/8 euro e metti quella in silicone rosso e negli angoli metti anche il mastice come ha fatto miky in in tutorial con foto, comunque sul tubo ci sono dei video propio su questo lavoro sui fire 8 v .....imho

Se la guarnizione l'hai sostituita da poco ci rimetti la stessa..imho
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tra un paio di ore attacco a lavoro... Ormai domattina.. mi ci sveglio presto e voilà!
 
Salve ragazzi, da un paio di giorni sento un tichettio proveniente dal motore, che aumenta all'aumentare dei giri. Sono poco sotto i 100.000 km e avevo previsto di fare un pò di lavori: tagliando, distribuzione, ganasce e altre cosette. Adesso mi trovo in questa situazione e non so se continuando a camminare rischio di far danno, perchè non ho la certezza di quale possa essere il problema. Vi allego un piccolo video così che voi maestri possiate darmi una mano a diagnosticare il problema.

 
Quanto tempo è passato dal tuo ultimo cambio d'olio? Quanti KM?
Che tipo di olio hai in pancia?

Il tuo profilo è dir poco lacunoso... Ammesso che sia l'auto del profilo. Oppure è altra?

Necessitiamo Imput! :D
 
Sono nuovo, scusate se sbaglio qualcosa, ma col tempo mi impegnerò di più!
Probabilmente ho saltato il cambio olio degli 80.000, quindi sono a 98.000 avendo fatto l'ultimo cambio a 58.000 circa..
in sostanza 40.000 km fa :febbre::Banghead::Banghead::Banghead:
Ho un 10w-40 rabboccato da poco, forse un pochino tardi...
Si, l'auto è un 1.2 classic 8v del 2007
 
In quanto tempo sono stati fatti quei 40.000km? Se la risposta è "in più di 12 mesi" fila a cambiare quell'olio ed il filtro santa polenta! :D

E magari raccontaci ciò che stai mettendo dentro.
Per piacere, controlla sul libretto della tua auto sia il codice motore che l'omologazione Euro.
Che secondo me il 10W40 ACEA A3 non è mica l'olio giusto
 
Che vergogna... bella presentazione... ma anche no
Il cambio olio avevo previsto di farlo a giorni.
Potrebbe risolvere questa rumorosità?
Ho uno Shell sintetico 10W 40
Adesso recupero il libretto!!!

--- Messaggio doppio unito ---

il motore è un 188A4000...
pensavo di fare un flush al motore prima del cambio olio.. me lo consigli?
 
Euro 3 o Euro 4 il motore? E' sempre lì il libretto (e te l'avevo pur già chiesto, cribbio LOL )
Ci riesci a raccontare qualcosa di più di "marca" e "viscosità" dell'olio?
Nome commerciale, specifiche...

Per il flush: c'è un lunghissimo topic che ti suggerisco di leggere prima di pensarci sul serio.
 
E suggerisco anche questo post dove si parla di consigli sull'olio per questo motore.
 
L'auto è un'euro4.
L'olio che c'è adesso è uno shell sint plus 10w-40. Non conosco le specifiche tecniche, domani controllo in magazzino se mi ritrovo il contenitore per dirvi qualcosa in più.
 
Essecondome è l'olio sbajato...
 
Niente contenitore.. L'avevo buttato. Nemmeno sul sito della shell si trovano le specifiche di quest'olio, che probabilmente è di vecchia concezione ed è stato sostituito dall'Helix.
Leggendo a proposito del flush, rimango un pò dubbioso.. non vorrei che avendo tardato così tanto con il cambio olio, andasse a rimuovere grossi residui, mettendoli in circuito! Quindi penso che farò due cambi olio ravvicinati.
Che olio mi consigliate?
 
Indietro
Alto Basso