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Punto mk2 1.2 8V - Rumore punterie

no se hai l'8 v no sono meccaniche .Solo i fire 16 v hanno le punterie idrauliche. Anche la mia è 8 v.
 
Scusami ha l eccentrico...prima di questa punto avevo una 500 900cc benzina con punterie meccaniche ed erano diverse da queste che ho visto sulla punto
 
qua sul forum tutti concordiamo col fatto che il 1.2 8v fire ha le punterie meccaniche che col tempo ed i km si devono regolare mentre il fire 16v ce li ha idrauliche ,inoltre l'olio 10w40 selenia 20 k è quello consigliato da fiat ,anche se si può mettere un 5w40 sintetico che rispetti le specifiche che sono riportate nel libretto di uso e manutenzione. Quindi secondo me devi regolare le valvole vediamo che dicono gli altri .
 
Perfetto pero prima del cambio olio non faceva questo rumore delle punterie adesso lo fa'! Poi solo a freddo quando di riscalda e non di sente piu nulla...non so propio cosa pensare
 
comunque la rumorosità delle punterie solo a freddo potrebbe
essere anche una cosa normale perchè l'olio deve avere il tempo di andare in testa e visto che è un 10w 40 ci mette un pò di più .
Che olio aveva prima un 5w40? Perchè se si, spiegherebbe questa differenza con il cambio di olio.
 
allora potrebbe essere l'olio 10w40 che hai messo, visto anche che aveva in coppa un 5w40 e che la rumorosità delle punterie lo senti solo a freddo ed a caldo no potrebbe essere l'olio ,anche perchè se si devono regolare le punterie il ticchettio lo fa sempre .
 
Ah ecco capisco perche dopo un po che giro che ovviamente la temperatura sale sui 90° sparisce il ticchettio della punteria...poi apparte il trasudo che ce sempre anche se ho cambiato la guarnizione ne ho messa una rossa senza silicone perde dalla destra vixino il variatore di fase in basso
 
Di che anno è la punto, comunque secondo me dipende molto dall'olio
 
Ah ecco capisco perche dopo un po che giro che ovviamente la temperatura sale sui 90° sparisce il ticchettio della punteria...poi apparte il trasudo che ce sempre anche se ho cambiato la guarnizione ne ho messa una rossa senza silicone perde dalla destra vixino il variatore di fase in basso
Ti sbagli la punto 1.2 8v mk2 non ha il variatore di fase . Solo i Fire di ultima generazione hanno il variatore di fase.

--- Messaggio doppio unito ---

in ogni caso a prescindere dall'olio 10w40 che nel tuo caso può aver causato la rumorosità delle punterie a motore freddo, il fire 1.2 8v avendo le punterie meccaniche dopo un Tot di anni e di km dovranno essere regolate comunque.
 
Ho unito questa discussione con una esistente.
Poi invito l'utente @salvatore82 ad evitare inutili divagazioni. Per questo esistono i pm.
più di metà dei messaggi erano ot.
 
secondo me è stato il cambio olio!
Appena puoi rimetti un buon 5w-40 e vedrai che il problema si risolve!
 
Ragazzi scrivo qui dato che ho cercato e ho trovato questo..
Non è un problema (o quasi..) è più un dubbio..
Non so se siano le punterie, ma ho notato che la mia macchina è parecchio rumorosa.. sia a freddo che a caldo.. dal vano motore viene tanto rumore.. come me ne sono accorto? Un mio amico ha messo a moto la sua 1.2 8v e non si sentiva per niente!!! Io increduloho voluto alzare il cofano ma c'era lo stesso identico motore! Anche se mi ha detto che ha trapiantato il 69 cavalli della lancia y però non ci credo... Voi che mi dite?
Video dimostrativo della punto del mio amico.. presto faccio il mio..
Ps nel video la macchina era a freddo..

(video non più disponibile)
 
gabbo, può darsi che il tuo motore abbia bisogno di una regolazione delle valvole e se così non fosse, potrebbe essere un problema di lubrificazione.
 
Ah.. e se fosse un problema di lubrificazione, non avrei già dovuto grippare? In ogni caso, io appena presa ho fatto fare flush e messo 10w40 della Repsol.. ha solo 90000 km e sempre tagliandata..
Cosa mi consigli di controllare? E soprattutto come?
 
gabbo il motore viene lubrificato in due modi diversi: per "sbattimento" indotto dal giro dell'albero motore, ove i contrappesi sbattono l'olio addosso ai cilindri. Il resto viene lubrificato poi per portata, per merito della pompa dell'olio che manda l'olio nelle canalizzazioni che lubrificano il castello delle punterie e l'interno dell'albero motore che attraverso i fori, lubrifica le bronzine e i cuscinetti di banco. Quindi finche c'è olio in coppa, non grippi di sicuro.
Quindi se non sono le valvole da registrare, di solito è un problema di lubrificazione e non sia mai che anche tu hai il tubicino otturato nella parte superiore e hai problemi di gettito d'olio sulle valvole.
La registrazione valvole la controlla il meccanico, mentre per l'olio, bisognerebbe togliere il coperchio delle punterie e verificare lo stato di pulizia del tubicino e della testa.
 
Quoto Miky.
Per curiosità Gabbo faresti un video anche della tua?
 
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