• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 1.2 8V - Problema Sterzo

Salve raga,
Non so se e' la sezione giusta,cmq al max spostate il messaggio in quella appropriata...
Ieri nella mia punto 8v mentre mia moglie stava facendo manovra in un posteggio, girando a fine corsa il volante, stava x ripartire e ha sentito un " TAC" , quindi si e' accesa la spia servosterzo ed ovviamente il volante e' diventato duro. Ha spento e riacceso e tutto e' ritornato normale, l'ha ancora usata tutto il giorno e nulla ....tutto OK. Puo' essere solo un falso contatto o può essere qualcos'altro?
Grazie x eventuali chiarimenti.
Ah...non mi sono ancora coricato sotto x vedere eventualmente se e' successo qualcosa alla cuffia...spero di no.
Ciao

Mi è capitato moltiesime volte. Credo scatti una specie.di protezione o qualcosa del genere. Anche a me lo fa quando si manda lo sterzo a fondo corsa piuttosto velocemente. Da quando lo so, cerco di non fare più quel tipo di movimento e infatti non lo ha più fatto. ;)

Magari è un problema di surriscaldamento del motorino stesso!!!

I servo idraulici non devono mai lavorare a fondocorsa, ma il city non ha la pompa, quindi non dovrebbe soffrire. Penso che vada in protezione a causa del contraccolpo. Perché anche se va a fondo, ma delicatamente, non succede nulla.

Devo cambiare la cuffia sx lato ruota xche' ho notato una piccola crepa dalla quale x ora è uscito pochissimo grasso e penso sia rimasto li tant'è che nn mi ha ancora sporcato neanche il garage , ma la domanda è se basta cambiare solo questa o anche l'altra lato motore?

domani guardo meglio ma sembra che sia buona....quindi vado solo con 1...thx:thumbsup:

Salve a tutti. Scrivo qui perché anche io ho un problema di rumori anomali, che sembrano provenire da qualche pezzo vicino la ruota. Praticamente qualche volta mentre faccio manovra( quindi sterzando al massimo) sento uno stridio. Oggi mi sono infilato sotto la macchina e ho notato che ho una cuffia che è integra, ma non è stretta per niente bene...e che ci sono un bel po di incrostazioni di fango vicino. Credo che il grasso se ne sia uscito da dentro e abbia causato le incrostazioni...Dite che è compatibile con il rumore che sento? Magari non c'è più grasso e l'attrito è aumentato causando il rumore? Se si, posso semplicemente infilare dentro il grasso e stringere la fascetta, o dentro dite che ci sarà sporco? Scusate per le mille domande...

li dentro ci deve stare solo il grasso e nient'altro altrimenti si rovinano i giunti e bisogna sostituirli. Quindi che sia entrato sporco o fuoriuscito il grasso, bisogna togliere la cuffia e ripulire il tutto per poi rimettere il grasso nuovo e stringere bene la fascetta.

Quindi potrei semplicemente togliere anche l'altra fascetta e sfilare la cuffia verso sinistra,pulire, ingrassare e stringere senza smontare nulla? Va bene qualsiasi grasso per giunti o ce ne sono di diversi tipi?

proprio oggi ho visto il grasso per i giunti...
lo vendono al Leroy merlin per 4€ circa!

Si esatto, svita la fascetta piccola e arretra la cuffia sino a scoprire il giunto (pulisci il semiasse prima di arretrare la cuffia) poi devi lavare il giunto con del gasolio e ricoprirlo di grasso nuovo. Anche l'interno cuffia deve essere bello pulito. Il grasso esatto lo trovi indicato sul libretto di uso e manutenzione.

Grazie...spero solo non si sia già danneggiato il giunto, perché temo che il grasso sia finito da un bel po di km, anche se non sento rumori particolari.

il minimo che si può fare è quello di provare a ripulirlo, visto che farlo, costa di meno che cambiarlo.

Ecco la situazione iniziale...si è allentata la fascetta ed è fuoriuscito il grasso causando le incrostazioni, o almeno credo...
AkKs9Zmbvcu_snjzTstXoPqyKfCIGEeuasCTN5-2eWtL.webp

Ecco come si presentava il giunto...non so quanto grasso debba esserci, ma ad occhio direi che non ne è rimasto per niente...
AuDpWRGL2d6GIL8IO1TqI2PzpiP3hRTj2vmzdC4qahz4.webp

Ho dato una ripulita e ripristinato il grasso...un po di problemi con le fascette, domani con la luce vedo di sistemarle un po...

speriamo almeno che non si siano rovinati i piani di scorrimento delle sfere.

Io potrei avere un problema simile, ma prima di metterci le mani (o di farle mettere) volevo sentire un vostro parere.
Praticamente da un po' di tempo quando sterzo in manovra sento, oltre al classico ticchettio del city, un rumore tipo "uauauaua", che all'inizio ho pensato potesse essere dovuto alla convergenza sfalsata, e che magari è comunque dovuto a quello, però poi ho anche notato che sui dossi in fase di compressione e rilascio si sente un cigolio sordo, che sembra provenire dall'anteriore destra. Io non ci capisco niente di sospensioni, ho provato a mettermi sotto la macchina a dare un'occhio, e l'unica cosa che ho notato è che le cuffie dei giunti sembrano appena uscite di fabbrica, nuove e pulite, però a quella di destra manca la fascetta. Voi cosa ne pensate?
I rumori sono i seguenti, questo quello in manovra
(video non più disponibile)

e questo quello sui dossi, che non ho girato io ma che ho recuperato da youtube, perché il mio rumore è molto più flebile e nel video non riuscivo a registrarlo, però è molto simile

Ciao, il primo rumore (uauaua...) quando sterzo lo fa pure a me e direi che quando è caldo si sente di più. Secondo me è il motorino solo un po rumoroso e siceramente non mi preoccupo.
Il "cialoccare" (in piemontese rumore di ferraglia) sui dossi idem. Appena cambio gli ammortizzatori spero di risolvere.

Indietro
Alto Basso