• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto MK2 1.2 8V - Problema Sterzo

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Ragazzi la mia punto fa un rumore strano quando da fermo muovo il volante fa tac forte si sente anche nello sterzo come se qualcuno gli desse una martellata... Ho fatto anche il video...

Preciso che è la versione senza servosterzo e che aprendo il cofano si sente nel cofano motore..
 
Potrebbe essere la scatola dello sterzo. Se fa tac-tac-tac molto probabilmente è quello. Ma aspetterei i possessori della tua macchina nel darti info.
 
Mi hanno anche detto che potrebbero essere i tiranti dello sterzo..
 
Quel tac-tac-tac è inconfondibile, lo sentii su una Cinquecento 899cc, i brividi.
 

Prova a vedere se nel video fatto da me il rumore che fa la mja è tipo il tuo
 
@Evo1995 : il video non si vede, risulta privato.
 
Nono il rumore è completamente diverso è proprio un tac tac il mio

--- Messaggio doppio unito ---

Ops scusate ora lo vedete?? Ho messo il video normale...
 
sembra dovuto alla scatola sterzo, ma per esserne sicuri bisognerebbe che mentre qualcuno sterza, l'altro metta la testa sotto l'auto per essere sicuri che non c'è niente di lasco nelle varie tiranterie tra le ruote.
 
anche il volante di loryz sta facendo lo stesso rumore e inoltre ha più gioco del solito, dobbiamo indagare infatti...caricheremo anche noi il video magari..
 
Quasi sicuramente è la scatola guida , mentre se sono i tiranti dello sterzo fa il rumorino che fa la mia
 
Ma si può circolare ugualmente? oppure succede la catastrofe??
 
Mmmm diciamo che non sei sicurissimo anzi ....... io me comprerei una usato alla scasso
 
concordo con samuele, del resto con lo sterzo i freni e le ruote ci si gioca la vita.
 
potrebbero essere i tiranti dello sterzo,comunque ti consiglio di farla vedere.Anche perchè potrebbe essere anche la scatola guida.
 
Ciao a tutti io ho visto entrambi i video. Nel primo video sembrerebbe propio la scatola dello sterzo oppure il dello sterzo.... Nel Secondo invece sono indotto più a pensare alle testine
nella mia avevo un problema molto simile ed erano loro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Noto, ma e' davvero una cosa lieve, almeno per ora, che andando dritto e muovendo il volante con molta delicatezza, lo stesso non ha un movimento regolare, ma procede come a scatti. Oh, sia chiaro, probabilmente e' una paranoia, non fa nessun rumore, e sono oscillazioni così lievi che se guidi normalmente non te ne accorgi, ma potrebbe essere segno di un po' di gioco destinato ad aumentare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi ma lo sterzo non ha nessun problema di gioco o altri rumori, fa solo questo rumore..
 
Nel video si sente che chiudi il vetro, giusto? E il rumore si sente bene all'interno. Secondo me dovresti controllare tutta la linea del piantone interno alla vettura, magari trovi qualche gioco.
 
quoto anchio Stefano, a risentirlo mi fa pensare allo snodo del piantone, ma con un rumore così se ha preso gioco lo snodo, dovrebbe avvertire un ritardo tra il giro del volante e il movimento delle ruote e quindi uno dovrebbe girare il volante e l'altro verificare se le ruote si muovono assieme al movimento dello stesso.
 
Non è interno il rumore e ho controllato non ha neanche 1 millimetro di gioco...
 
Indietro
Alto Basso