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Punto mk2 1.2 8V - Cigolio a freddo

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io sono uno di quelli............. ho forato la campana e con grasso spray e una apposita cannuccia lunga e curva ho spruzzato sul manicotto scorrevole e con molta pazienza e un dito quasi rotto all'interno del cuscinetto reggi spinta. il tutto aveva funzionato benissimo.
 
Ecco, per lo appunto : )
Io non avrei il coraggio di farlo, sono della scuola di pensiero secondo cui : "tutto quello che c' è serve e non va tolto, tutto quello che non c' è non serve e non va aggiunto".
Ammiro cmq la tua intraprendenza : )

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Ho fatto le foto alla mia frizione che "cigolava", eccola qua.

Qui la frizione di profilo, ce ne era ancora.

aoi63.tinypic.com_120jb54.jpg


Il cuscinetto, integro ma con un notevole gioco, e probabilmente era questo il motivo del sibilo a freddo.

aoi68.tinypic.com_oti2cl.jpg


Le lamelle leggermente segnate al centro, ma anche in questo caso in buono stato.

aoi68.tinypic.com_2004s20.jpg


Frizione integra, con molle ossidate

aoi66.tinypic.com_2qkni48.jpg


Infine una piccola nota.
Questa volta mi è venuto il prurito di prendere una frizione supereconomica da 35 euro il kit, mentre in passato ho sempre speso i canonici 70-80 euro (di solito marca Valeo) pensando che "tanto sono tutte uguali", invece rispetto a quella che ho tolto (valeo, si vede la marca nell' ultima foto) e quella che ha preso Marcello (Luk, mi pare) la mia è sicuramente di qualità inferiore.
Non ha le doppie molle concentriche parastrappi ma la molla singola, e il cuscinetto sembra un po' piu' deboluccio.
Quindi la differenza di qualità c' è tra frizioni costose e economiche.
Per adesso cmq va bene, ma è un errore che non ripetero'.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo di avere una foto delle due frizioni fatta per il mio "committente" : )
Eccola qua:

aoi64.tinypic.com_30voobo.jpg


Si vede ben chiaro che nel kit nuovo la molla è singola e non ha la molla di rinforzo concentrica...bah!? Speremm...
 
La Valeo mi sarebbe costata 70 euro ma forse non l'aveva ed ha uscito il ricambio originale Fiat marchiato AP etc costo 60 euro fatto sta che controllando la vecchia frizione e quella nuova mi sono accorto che sono la stessa marca e speriamo che il cuscinetto mi duri di più perchè è stato la causa di tutto, prima che si rompesse in quel modo le marce entravano perfettamente compresa la retro e devo dire che la frizione poteva ancora macinare km ,ho assistito al lavoro ed ha avuto un bel da fare, smontato il cambio si è fatto aiutare dal collega per poggiarlo a terra e pure per sollevarlo per il rimontaggio.
@kekkoku sinceramente non sono sicuro che la mia frizione abbia la molla di rinforzo concentrica o_O
 
sinceramente ,osservando il disco vecchio non mi sembra che aveva su appena 38o00km .se noti bene alcune scanalature per meta' sono gia lisce indice anche del disco deformato. chissa cosa ti aveva combinato il meccanico precedente. per le molle non vuol dire un gran che' probabilmente sono di un acciaio diverso e di diametro maggiore per compensare il colpo al pari delle altre ed in piu chi l'ha montata prima non ha nemmeno messo il grasso dove scorre il cuscinetto dato che e tutto ossidato
 
sinceramente non sono sicuro che la mia frizione abbia la molla di rinforzo concentrica o_O

Nella foto che hai mostrato c' erano, poi non so...

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s per le molle non vuol dire un gran che' probabilmente sono di un acciaio diverso e di diametro maggiore per compensare il colpo al pari delle altre ed in piu chi l'ha montata prima non ha nemmeno messo il grasso dove scorre il cuscinetto dato che e tutto ossidato

Spero che è come dici tu, ma almeno visivamente, due molle mettono maggiore sicurezza, per la serie :" Tiu moll is meglio che uan".

--- Messaggio doppio unito ---

ho assistito al lavoro ed ha avuto un bel da fare, smontato il cambio si è fatto aiutare dal collega per poggiarlo a terra e pure per sollevarlo per il rimontaggio.

La prossima volta vai da "EricTheCarGuy", lui fa tutto da solo, e quindi paghi solo lui..ma lo paghi il doppio : )

Dal minuto 7.44


Scherzi a parte, la scatola del cambio di una utilitaria come la Punto puo' arrivare a pesare intorno ai 30..max 35 kili, non un peso proibitivo, in palestra agli attrezzi si solleva molto di piu', il problema è che è mal distribuito, perché è tutto nella parte della scatola cambio lato-ruota (per intenderci) e la grossa campana lato-volano pesa quasi nulla, devi immaginare una "palla" di 35 kili, molto scomoda da maneggiare.
Io, come "Eric", mi tratto le "scatole" mie da solo, pero' uso qualche "protesi" .... : )
 
io ho fatto come lui per ben 5 volte , ma con uno da sopra che con una leva vincolava il cambio e io da sotto lo centravo:Finger:
 
Io mi faccio aiutare da una mia "amica" che fa tutto lei, me lo tiene fermo tosto mentre io lo centro e lo infilo, e mentre lo facciamo usiamo funi, nodi e catene, che senza non viene bene.

GRUETTA
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