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Punto mk2 1.2 8V - Cigolio a freddo

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Scusa Salva, ma se la frizione ha solo 38.000 km e due anni, com'è possibile che si sia già guastata? Secondo me i casi sono due: Forse ha lavorato male chi mi ha fatto la frizione due anni fa, oppure un meccanico a cui mi sono rivolto di recente mi ha deliberatamente rotto o guastato il cuscinetto per costringermi a fare la riparazione, diversamente da così non credo sia andata.
Conoscete un modo per lubrificare il cuscinetto senza cambiarlo? C'è un tutorial su come fare questo lavoro? Grazie.
Capitemi se sono diffidente e penso sempre male, ho avuto tante fregature e prima o poi inizierò a comprare un po di attrezzatura per fare i lavori da solo, anch'io come voi:)
 
qui più che supposizioni non si possono fare...comunque non si può arrivare al cuscinetto senza tirare giù il cambio purtroppo...
 
Si esatto...quindi è impossibile che ti abbiano creato apposta il danno...visto che tirare giù il cambio non è una cosa da 5 minuti...
 
Ma come mai la frizione dopo soli 2 anni e 38.000 km mi da problemi? Non è anomala come situazione?
 
Se devo essere sincero non sò se nel kit frizione c'è anche il cuscinetto da cambiare...:(
 
Allora probabilmente chi mi ha fatto la frizione non me lo ha cambiato. E pensare che la frizione me l'aveva fatta un concessionario Fiat e avevo pagato anche tanto! Oppure il cuscinetto ha altri tipi di problemi, però che storia strana.
 
infatti l'ho immaginavo il mio stesso problema il mio meccanico di fiducia (che non è lo stesso che mi ha cambiato la frizione anni fa) mi ha detto che potevo tirare adesso il cigolio non lo fa più la frizione non stacca alto il pedale non è duro e quindi non cambio nulla prematuramente se si dovesse riproporre in futuro allora vedrò il da farsi ,io ti consiglio di soprassedere per ora come ho fatto io ,poi è chiaro fai come è meglio per te.
 
Io sono d'accordo al 200 % con Marcello.
Non è un problema per il quale puoi restare a piedi e non crea danni collaterali. Di solito nei kit frizione c'è il cuscinetto reggispinta. Dovrebbero averlo cambiato quindi.
Comunque tu, Jason, sei ossessionato dai meccanici. Capisco che puoi aver avuto fregature, e so che ci sono mecca filibustieri che aggiustano un pezzo e ne rompono un altro per farti tornare, è capitato anche a me.
Ma l'unico modo per uscire da questo tunnel di terrore è : 1) attrezzarti ed imparare a fare da solo il maggior numero di lavori e controlli; 2) trovare un mecca affidabile, anche se non il più economico in assoluto, ma che lavori benissimo, che da cui far fare i lavori che non riesci a fare tu.
Se non fai così non ne esci. ;)
 
Vero Caimano, hai perfettamente ragione. Però il mecca affidabile io lo voglio anche economico, se no sono al punto di partenza:(
 
Guarda, tempo fa andavo in un'officina che sembrava una cattedrale, anzi il box di un reparto corse. Il costo orario non era basso, ma erano così bravi, ordinati, e attrezzati, che per fare i lavori ci mettevano meno dei concorrenti, e alla fine si spendeva uguale se non di meno, ma con un lavoro fatto a regola d'arte. Poi ho cambiato per uno più economico, che comunque i lavori li fa bene, e in media spendo qualcosa in meno, ma la sicurezza che mi davano gli altri era impagabile.
Poi, ho premesso che il discorso del meccanico bravo anche se non economico, vale se la maggior parte dei lavori li fai homemade, e ci vai solo per quelli per i quali non hai l'attezzatura, lo spazio, il tempo o altri impedimenti oggettivi. ;)
 
Hai perfettamente ragione Ste!
Se il 90% dei lavori li fai tu è difficile andare incontro a fregature.L'importante è andare dal meccanico preparati...e far capire che uno conosce il proprio motore...Altrimenti iniziano a sparare c...e per farti spendere soldi!
 
Ma il cuscinetto della frizione è lubrificato dall'olio del cambio? Il rumore può essere dovuto a mancanza di olio nel cambio?
 
il cuscinetto reggispinta di solito vive di grasso proprio e non viene lubrificato dall'olio del cambio.
 
Secondo me quando ti hanno rimontato la frizione si sono dimenticati di ingrassarti il cuscinetto...
di solito ne mettono parecchio per far si che al cuscinetto non gli manchi mai il grasso per tutta la durata della frizione...
 
Il lavoro lo ha fatto un concessionario Fiat due anni fa, la frizione ha meno di 40.000 km. Oggi telefono al numero verde assistenza Fiat e mi faccio sentire, una frizione che dura solo 40.000 km è inaccettabile!

Con il cuscinetto che fa rumore, quanto tempo posso andare avanti secondo voi, intendo quanti km posso fare, indicativamente?
 
Ultima modifica di un moderatore:
dipende Jason, potrebbe durare tanto o inchiodarsi tra un mese. Il tipo di guida ed i percorsi fanno la differenza.
 
@Jason73 nessuno può dirti quanto può durare ancora o se il problema è proprio quello...comunque c'è questa discussione lunghissima proprio sul cigolio della frizione, ti invito a leggerla ed eventualmente continuare li...qui, anche se in parte, è off topic...
 
Quando schiaccio il pedale della frizione il rumore cambia un po suono ma non scompare, scompare solo a caldo. Aggiungo che due giorni fa, quando ho fatto cambiare le due gomme anteriori, ho trovato un volantino prestampato sul volante in cui erano elencati una serie di controlli che il gommista ha eseguito sulla mia auto tra cui livello liquido freni, olio motore ecc. (attualmente non ho il volantino perchè per errore l'ho buttato via). Quando ho messo in moto il rumore era scomparso, ho usato l'auto in questi giorni e il rumore è notevolmente diminuito, può darsi allora che il gommista abbia lubrificato qualcosa (penso un cuscinetto della cinghia servizi, del clima o dell'alternatore) e il rumore sia diminuito per questo? Lunedì chiamo il gommista e glielo chiedo, ma nel frattempo, secondo voi può essere che non si tratti della frizione ma di qualcos'altro?
 
Ma va avrà solo aperto i tappi per controllare che i livelli siano a posto!
Figurati se si mettono a lubrificare le cose così a casaccio senza che tu gli dica nulla...lol
Sarebbe il meccanico ideale!;)
 
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