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Punto mk2 1.2 8V - Cigolio a freddo

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ciao ragazzi ieri la frizione ha iniziato a cigolare fortissimo sia se tengo schiacciata la frizione e sia se tengo il pedale sollevato ,addirittura raschia la retro, ho comprato il kit frizione originale Fiat a 60 euro dal ricambista e da quello che vedo non la fa la Valeo e marchiato AP mi sembra che ci sia anche il marchio LUK stampato ed anche il marchio FPT (fiat powertrain) che non sono riuscito a fotografare, su ebaj lo stesso prodotto costa 48 euro ma a me serviva per domani ,voi che mi dite..............purtroppo devo fare questa spesa che con la manodopera andrò a spendere 200 euro ...........allego delle foto.
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Ap lockheed (se l'ho scritto giusto) fornisce anche gli impianti frenanti originali su alcuni modelli. Come marchio nulla da dire.
 
alcuni componenti della punto sono Valeo io sulla mia ho montato il kit frizione di questa marca,pagandola 79,00€ ,AP e un ottima marca,e il prezzo e ottimo!
 
A parità di prezzo,mi sembra meglio Valeo. Le AP hanno il vizio di indurirsi dopo qualche anno. Imho.
 
ciao ragazzi questo è il cuscinetto della vecchia frizione,che ve ne pare.Alla fine ho speso 130 euro di manodopera e 60 euro la frizione.
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Ultima modifica:
se quel cuscinetto sarebbe stato ingrassato correttamente ed abbondantemente con grasso di qualita' nel momento della fabbricazione non avrebbe cigolato e non avresti fatto la frizzione in 380000 km, purtroppo avvolte capita che non sono ingrassati a sufficienza per cui io fin da nuovi li apro per verificare ma tu non hai colpa.per il prezzo e stato piu che onesto direi, oramai al giorno d'oggi gli onesti sono come le mosche bianche. per il marchio ap e un'ottima marcha inglese ed in fabbrica montano diverse marche di frizzioni dipende dalle partite dei fornitori, chi valeo chi ap chi sachs ecc. il cuscinetto e bello disintegrato sei stato fortunato che non si e rotto che poteva causare altri danni come i frammenti che avrebbero rigato il volano ecc. tali cuscinetti vanno lubrificati molto bene con grasso grafitato e non quello normale come molti fanno ,sul manicotto dove scorre per una miglior morbidezza e durata della frizzione stessa.:thumbsup:

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ora che rileggo bene il post, di sicuro la volta precedente non ti hanno cambiato il cuscinetto come al solitofanno gli incompetenti, ma quando si compra un kit frizzione il cuscinetto e fornito assieme al disco e spingidisco quindi si cambia il tutto per non avere queste sorprese. purtroppo sei incappato in uno che non lavora bene e che non gle ne fregava niente della tua macchina ,ma resto sempre dell'idea e dall'esperienza ,che se il cuscinetto fosse stato lubrificato correttamente ai tempi era su ancora oggi con la seconda frizione.
 
concordo! il problema sulle nostre punto ,per quanto riguarda le frizione ,non e tanto il consumo del disco in se, ma proprio il cuscinetto che non essendo ingrassato a dovere cede,nel mio caso non avevo problemi di frizione ma lo cambiata perchè ho tirato giù la campana per una perdita al tappo di fusione ,e ovviamente o preferito sostituire il tutto una volta smontato, anche il mio cuscinetto era conciato molto male!:(
 
hai fatto benissimo, anche senza sostituirlo se non e gia rumoroso ovviamente, levi la schermatura dietro lo lavi in petrolio lampante per bene e dai una bella ingrassata e ti dura una vita. io faccio cosi anche per i cuscinetti posteriori della mia renault clio prima che cedano per mancanza di grasso.
 
Quindi secondo voi il cuscinetto era ancora quello della prima frizione che è stato messo nella seconda frizione e non è stato ingrassato dal vecchio meccanico .....questo è sempre quello che ho pensato anche io,il meccanico mi ha detto che forse il danno al cuscinetto é stato dovuto perché ho lavato il motore della macchina o_O .....il vostro parere quale è può essere ???
 
non mi sembra plausibile che lavando il motore si rovini il cuscinetto anche perchè dovresti avere il foro di ispezione frizione aperto senza il tappo ,e puntare una idropulitrice dentro!!! il componente in questione si consuma per usura da chilometraggio quasi sempre elevato oppure un uso smoderato della frizione in marcia,vedi il pedale sempre premuto,o scarso ingrassaggio dello stesso ,l'ipotesi più plausibile!
 
assolutamente non si rovina lavando il motore, ha ragione dani a meno che non'e' stato li mezzora con la canna dell'acqua nel foro di ispezzione. comunque sia dentro alla frizzione e vietato lavare perche' si lava via il grasso dal manicotto scorrevole del reggispinta e poi diventa dura
 
Bha!Non so che dire,nonostante che tempo fa cigolasse a freddo e a caldo quasi spariva e poi non ha fatto più nulla ma quando mi hanno investito si é messa a fare un altro tipo di rumore strano non laverò più nessun motore in vita mia anche se sporchissimo di olio e puzzolente, non si sa mai e poi l'importante é che il motore sia pulito all'interno.
 
ti ripeto che non e stata colpa di un lavaggio al motore........... puoi farlo quanto che non insisti sui collegamenti e sensoti elettrici e nel vano della frizione
 
quoto! Marcello ti porto il mio esempio,io non ho il tappo di visione frizione ,ma ogni anno lavo regolarmente il motore con l'idropulitrice ,ovviamente non sparo il getto in quel posto ,ricopro tutto con buste ,specialmente le parti elettriche ,mai avuto problemi di nessun tipo!:thumbsup:
 
ciao ragazzi questo è il cuscinetto della vecchia frizione,che ve ne pare.Alla fine ho speso 130 euro di manodopera e 60 euro la frizione

Porca miseria!
Questo si che è un cuscinetto rotto!
Concordo con chi dice che quel cuscinetto è molto "vissuto" e probabilmente alla scorsa frizione che hai cambiato non hanno montato tutto il kit ma solo il disco frizione, magari anche usato, per lesinare sui costi e guadagnarci di piu'.

Io pure ho trovato una spiacevole sorpresa (anche se niente di grave) al kit frizione che ho dovuto cambiare in una Cinquecento.
Il vecchio kit è uscito assolutamente integro, segno che era stato sostituito "aftermarket", tuttavia ho beccato una vite sul volano "spanata" cosi' come rappresentato in figura, quella piu' chiara delle 6 viti in basso a sinistra:

Vedi l'allegato 8605

Per fortuna che le viti erano di 20 mm e il volano ha un foro passante interamente filettato da 35.
Ci ho messo una nuova vite da 35 mm (che con rondella ne sarà entrata per 33) e per fortuna tutto ok...ma al momento c' è stato un attimo di panico : )

P. S. Prima di inserire la vite nuova piu' lunga ho pure dovuto maschiare il filetto per dargli continuità...
 
Ho visto l'esecuzione di tutto il lavoro e la frizione vecchia nonostante l'usura poteva ancora andare se non era per il cuscinetto che come scrissi in vecchie discussione qualche anno fa cominciò a cigolare a motore freddo etc etc.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche io ho il dubbio che mi abbiano lasciato il cuscinetto della prima frizione ecco perché iniziò a cigolare ....comunque quello che mi pare strano é che il vecchio cuscinetto non ha nessun residuo di grasso vecchio ,praticamente é secco ,ecco perché mi pare plausibile che ci sia arrivata acqua quando ho lavato il motore. o_O
 
Ci fosse arrivata acqua , avresti trovato ruggine
 
Infatti il cuscinetto è pure ossidato, non sulla parte frontale quella che sfrega, ma di lato e nella scanalatura centrale si vede bene la ruggine.
Oggi magari faccio una foto del kit che ho tolto per lo stesso motivo di Marcello, sibilo a freddo, usurato ma non rovinato fino a questo punto.

--- Messaggio doppio unito ---

Anche io ho il dubbio che mi abbiano lasciato il cuscinetto della prima frizione ecco perché iniziò a cigolare ....comunque quello che mi pare strano é che il vecchio cuscinetto non ha nessun residuo di grasso vecchio ,praticamente é secco ,ecco perché mi pare plausibile che ci sia arrivata acqua quando ho lavato il motore. o_O

Alcuni usano i fori "naturali" sulla campana del cambio per ingrassare periodicamente il cuscinetto, ed ho letto da qualche parte di gente che ha bucato la campana con una fresa per poter disporre di questa utilità.
Io sinceramente non l' ho mai fatto
 
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