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Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

L

Lele80

Ospite
Preciso fiat punto del 2001, 1.2 8v.
Vi racconto il mio calvario per non dire altro.... agosto 2009 ritornando dalle ferie si accende improvvisamente la simpaticissima spia avaria motore, lampeggiava di continuo ma la macchina andava bene, ritornato a casa vado da un meccanico preparatore attacca il diagnostico e mi dice che la centralina sta partendo, vado in officina fiat e mi dicono che è solo colpa della bobine e dei cavi delle candele li cambio e tutto fila liscio per una settimana, lasciato a piedi, la macchina girava a due, porto in fiat e mi cambiano la centralina(tasto mooolto dolente in senso di soldi) e tutto va bene fino al 2013 sempre agosto, quando devo rifare la testa... riparazione effettuata tutto nella norma, ritorno dalle ferie e voi non ci crederete si riaccende di nuovo la spia dell'avaria motore..... la porto da un meccanico attacca il diagnostico e gli dice mancate accensioni multiple etc... mi dice cambia le candele, cambiamo le candele e per un mesetto va bene, tac si accende di nuovo, la riporto e riattacca il diagnostico(ogni volta che lo attacca sono 30 euro) e questa volta dice mancata accensione singolo cilindro mi dice di fare la prova di cambiare le bobine e i cavetti... Onestamente non ho più voglia di spendere soldi, me li cambierò io però vorrei sapere una cosa sperando che qualcuno ne sa di più che cosa potrebbe essere realmente? Nel senso 6 mesi che giro con la spia che lampeggia sempre e lampeggia solo e quello che ho notato quando tiro le marce dalla terza in su, potrebbe essere quel sensore messo sopra la cinghia(onestamente non so come si chiama), altri mi dicono che potrebbe essere la sonda lambda!!! ditemi voi, purtroppo andando a tentativi sono sempre soldi buttati... help me please sciaoooo!!! e grazie!!
 
Ciao guarda possono essere molte cose cmq andiamo per esclusione ! Tu a quanto ho capito hai cambiato candele , cavi ecc...allora facciamo la cosa più semplice ai mai pulito corpo farfallato e sensore pressione aria ?
 
il sensore sopra la cinghia non centra, viene utilizzato solo per gli iniettori... i cavi li hai mai cambiati? le bobine hai verificato siano buone?
 
i cavi si li ho cambiati alla prima sostituzione della centralina ed erano nuovissimi, anche le bobine però come faccio a vedere se sono buone? Onestamente non saprei come pulirlo (il corpo farfallato) e il sensore pressione aria non so dove sia e onestamente non sapevo che esistesse!! o_O
 
guarda in tutorial c'è una mia guida sulle bobine..
 
Il corpo farfallato e il sensore pressione sono molto semplici da pulire aperto il cofano davanti a te ti trovi la scatola filtro la smonti e ti trovi davanti il corpo farfallato e sulla destra della farfalla trovi il sensore pressione avvitato con una torx !! Per pulirli puoi tranquillamente usare un pulitore freni tipo quello della mafra !!
 
Ti suggerisco di fare un giro qua sul forum, perché di queste cose se ne è già parlato ampiamente.
Sul sito c'è anche un tutorial sul corpo farfallato della 8v.
 
oki grazie regas, secondo me io parlo da ignorante in materia, se fosse la centralina a quest'ora non dovrebbe avermi già lasciato a piedi? e poi queste cose che dovrei pulire centrano qualcosa con la spia?
 
No la spia motore si accende per cose ben più gravi !!
cmq si se era la Centralina ti aveva lasciato a piedi e avevi la spia motore fissa
 
e che cosa sono queste cose gravi visto che la macchina continua ad andare bene? Io sto impazzendo....
 
Cose gravi intendo tipo sensori rotti e malfunzionamenti ; emissione eccessiva gas di scarico ecc...
 
quindi potrebbe essere una sonda lambda andata.... però come mai nel diagnostico compare la scritta mancata accensione singolo cilindro?

potrebbe essere partito o sta partendo un iniettore?

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Ultima modifica di un moderatore:
le candele le hai cambiate giusto? hai mai provato a vedere il colore delle candele?
 
Si vede che questo fa aumentare le emissioni inquinanti e la centralina lo riconosce e la manda in recovery ! Detto questo se era la sonda lambda telo dava nella diagnosi se ti dice mancate accensioni potrebbe essere una di queste cose :
- Bobina
- Candele
- Cavi
Se era uno o più iniettori la macchina andava malissimo e ti restava accesa fissa la spia motore e lo dava come errore !!
 
Sono sul marroncino chiaro o scure ? Presentano traccie di olio ?
 
potrebbe essere pure la centralina a questo punto, le 59f son famose sotto questi punti di vista... però ti andrebbe a 2... dal colore elle candele puoi capire in che modo avviene la combustione e si capiscono tante cose...
 
Non credo la centralina altrimenti andava malissimoo !!
 
Quando era successo sulla punto della mia ragazza era impossibile guidarla ! Andava a 2 e non andava oltre i 40km/h !! Poi ho tutto può essere !!
 
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