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Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

il colore di quelle che ho cambiato erano marroncino di cui una era incrostata nn so di che cosa adesso ho messo le ngk
 
regas io ho preso delle bobine e dei cavi allo scasso.... se dovessi cambiarli devo staccare la batteria? e poi non succede niente alla centraline , nel senso che si devono resettare delle cose?
 
Per cambiare i cavi no ! Per la bobina io non lo mai staccata perché mi hanno sempre detto di non staccarla !!
 
non succede nulla stacca la batteria però ;)
 
la batteria si! e dopo puoi fare praticamente quello che vuoi! ;)
 
Oook ! Mi spieghi più cose te che il mio capo officina !! :)
 
oki farò così..... se sentite un'esplosione atomica sono io che da Torino ho cambiato i cavi alla macchina :-D
 
il brutto delle officine, è che non ti spiegano mai nulla... investite in libri ragazzi, la cultura non ha prezzo! ;) nonno mi raccontava che ai suoi tempi quando mettevano in fase i motori il capo officina faceva uscire tutti dal locale, e ora non è cambiato tanto... comunque vai tranquillo non esplode niente!
 
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Bl4ck hai ragione !! Pienamente ragione pensa che il mio capo officina una volta stavo per fare una distribuzione a una stilo mtj 1.9 e mi fa metti il motore in fase io ero alle primissime armi e non sapevo come si faceva allora lui mi disse prova con delle fascette di plastica e le metti sulla base della pompa ad alta pressione e la tiri e piano piano muovi l'albero motore :eek: !!! Allora incazzato nero vado da un altro mio collega e mi dice no non fare come dice lui ascolta me ci vogliono gli attrezzi lui era abituato sui vecchi diesel fiat !! Ora sui nuovi ci voglioni gli attrezzi !! :D !!
ci rendiamo conto se ascoltavo il mio capo officina facevo disastri !! :Banghead: adesso grazie a intenet e anche all'aiuto dei miei colleghi sono capace !! Ma devo ringraziare loro non il mio capo officina !! Chiuso OT scusate lo sfogo :p
 
regas oggi al lavoro ho preso le bobine che ho comprato e le ho testate e mi davano 0.0008 di picco massimo, e 0.0005 di quello basso in ditta ho un multimetro che fa tutto da solo :-D sono buone vero?
 
Salve a tutti, da qualche tempo la mia punto 1.2 8v mk2 anno 2003 presenta i seguenti problemi: in accensione sembra che vada a 3 e poi si riprende andando bene, con relativa accensione della spia motore, a basso regime non ce la fa a prendere i giri bene, fino ai 2000 e poi riparte come se nulla fosse, se provo a dare un'affondata pesante sembra come se rimanesse "senza respiro" per po riprendersi, ho cambiato tutte le candele ma niente, provato a cambiare 2 bobine ma il problema si è ripresentato saltuariamente e alla fine la macchina ha iniziato a camminare a 3, forse addirittura a 2 siccome anche accelerando non ce la faceva proprio. Per il meccanico è la centralina motore... Io sfortunatamente non ne capisco molto ma ho letto anche qui molti topic diversi con molti pareri contrastanti... Al momento la macchina è ferma siccome nuova mi han detto che ha un prezzo proibitivo e quindi ne cercavo usate... Il codice di identificazione della centralina è IAW59FM3. Voi cosa ne pensate?
 
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hai cambiato i cavi candele??

--- Messaggio doppio unito ---

ti consuma olio acqua??? cambia i cavi candele con 20euro potresti risolvere il problema....già che ci sei dai una pulita al corpo farfallato
 
se hai già cambiato candele e bobine ti mancano i cavi, che se sono vecchi, andrebbero sostituiti in ogni caso.
Dai sintomi, direi anchio che quasi sicuramente è la centralina ma, bisognerebbe prima controllare come va la sonda lambda e soprattutto aver controllato che non ci siano problemi con la guarnizione di testa.
 
se hai già cambiato candele e bobine ti mancano i cavi, che se sono vecchi, andrebbero sostituiti in ogni caso.
Dai sintomi, direi anchio che quasi sicuramente è la centralina ma, bisognerebbe prima controllare come va la sonda lambda e soprattutto aver controllato che non ci siano problemi con la guarnizione di testa.
La guarnizione è da escludere, quella sta bene, farò cambiare i cavi a questo punto. Poi vedrò l'evolversi. Anche perché ho già speso soldi per candele e bobione e non so quanto mi viene a costare far cambiare cavi, controllare la sonda e far pulire il corpo farfallato.. Odio quando si deve andare a tentativi :(
 
ma i cavi non ti costano tanto ,e la sonda la puoi provare a pulirla , idem il CF, e sono lavoretti relativamente semplici da fare ,puoi benissimo provare
 
@Skifil non è necessario citare quando si risponde immediatamente ai post.
In ogni caso, andare a tentativi in questo caso è necessario visto il costo della centralina (471€ scontata) e quindi tanto vale cambiare il possibile partendo dai costi più bassi. Se l'auto ha diversi anni, cambiare cavi e candele è il minimo indispensabile e volendo alzare un pò il tiro si arriva anche alle bobine. Purtroppo il meccanico deve essere sicuro che sia la centralina, perchè una volta accoppiata alla tua auto non può essere più restituita (nel caso si scopre che il problema non era lei) visto che rimangono memorizzati i tuoi dati e l'eventuale "scodifica" costa attorno ai 200€.
L'autoapprendimento di una centralina nuova dura almeno 20 min. durante i quali la macchina viene accesa e lasciata così sino a quando la ecu non ha appreso tutti i dati del motore compreso il keycode della chiave e l'acqua abbia almeno raggiunto i 90°. Ecco perchè di solito si perdè un sacco di tempo a fare prove e a testare di tutto dai cavi alle sonde al cf e quant'altro.
 
se fosse la centralina andrei sulle rigenerate da case serie con garanzia ,un po risparmi ,nuova e una mazzata:AC:
 
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