• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

concordo dani, ma le uniche 2 volte che il mio mecca ci ha provato, sono durate molto poco e per non far brutta figura ha ripiegato sugli originali, anche perchè probabilmente non aveva voglia di andare lontano a cercarle.
Ma è difficile in ogni caso, trovarne di rigenerate bene.
 
fai per prima cosa una diagnosi per vedere che non ci siano errori in centralina!
 
Il problema è che molti interventi, che fatti da soli costano solo un po' di tempo e una decina di caffè o poco più, se "fatti fare" si trasformano in un pozzo senza fondo.
Pulire il Cf costa zero. Farlo pulire è una mazzata.
Anche i connettori della centralina potrebbero essere indiziati. Comunque io se dovessi cambiare centralina andrei allo sfascio. L'unico problema è che non è detto che la trovi.
Pagare 400 e fischia euro per la centralina di un'auto che quei soldi li vale dal sì al no è assurdo. Pagarne 200 per una rigenerata che poi magari ti tradisce è anche peggio.
Se ne paghi 50 per una usata, che magari funziona perfettamente, secca meno. ;)
 
quoto caimano ,ma infatti anche pagare su i duecento una rigenerata e troppo ,ne ho viste a di meno ,ma se non la trovassi ,andrei anche io dal demolitore ,di punto ce ne sono a centinaia :thumbsup:
 
alla centralina usata pagata 50 € bisogna aggiungere i 200€ necessari per scodificarla prima di riaccoppiarla su un'altra auto.
 
Dice bene lo zio! prima di vedere se è effettivamente la centralina vanno fatte un pò di prove e sopratutto una diagnosi per vedere che salta fuori!
 
l unica e la rigenerata , già le danno scodificate ,le ho viste a 150euro ,e con garanzia e passa la paura!:thumbsup:
 
70€ rigenerate dall'U.K con un mese di garanzia ;)

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: non ho letto tutto... ma se la macchina va a 3 NON è la centralina. Mentre se va a 2 è lei. Le IAW59f sono delle micro-ibride che hanno il brutto vizio di far saltare le piste collegati ai finali per le bobine... di conseguenza va a 2 oppure se saltano tutte e due le piste non parte proprio... cosa che è successa pure a me tra l'altro ;) per la centralina cerca: MLB-service uk su ebay ;)

Anzi: http://www.ebay.co.uk/itm/FIAT-PUNT...026?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item2ee164145a

Già scodificata e pronta a montare... occhio che devi montarla solo nella tua... se la monti in qualsiasi altra auto al primo avviamento si svergina e rimarrà per sempre legata alla serie di chiavi con cui l'hai accesa ;)
 
Danilo ci sei mancato. :)
Ma un mese di garanzia e' nulla.
Comunque meglio che niente. ;)
 
beh se non si gustano, in quel mese... è difficile che lo facciano in seguito... ah quando sostituite la centralina è d'obbligo sostituire bobine, cavi e candele. Perchè vi ritrovereste la centralina rotta dopo poco... in genere quando si rompe è perchè uno dei 3 componenti sopra sta lavorando male...

--- Messaggio doppio unito ---

P.S: scusate l'assenza ma ultimamente sono veramente sommerso di roba! :cry:
 
sono d'accordo con tè Danilo, ma oltre al fattore tempo conta anche il fattore Km e non è detto che in un mese due punto facciano lo stesso uso e km. Quando il meccanico ci ha provato con le "rigenerate" la prima, gli ha dato i numeri il giorno dopo e la seconda, dopo un mese e tutte e 2 provenivano da rigeneratori diversi. Quindi per evitare di fare figure (visto che tra l'altro è ufficiale Fiat) ha preferito consigliare solo quelle nuove. Con questo non voglio scartare la possibilità che esista qualcuno che le rigenera bene.

P.s. piacere di "rileggerti" anche se ovviamente capisco che gli impegni a volte, non ti fanno respirare. ;)
 
Sinceramente per come la vedo io o si è sicuri dell'azienda che fà il lavoro sulle centraline...oppure non mi fiderei a montare una rigenerata per lo più con solo un mese di garanzia....:(:(
Spero che non mi capiti mai che la centralina mi abbandoni!:unsure: A Milano ho sentito parlare bene di una società che le ripara a regola d'arte e per lo più mettono a posto anche le turbine...;)
 
@Skifil non è necessario citare quando si risponde immediatamente ai post.
In ogni caso, andare a tentativi in questo caso è necessario visto il costo della centralina (471€ scontata) e quindi tanto vale cambiare il possibile partendo dai costi più bassi. Se l'auto ha diversi anni, cambiare cavi e candele è il minimo indispensabile e volendo alzare un pò il tiro si arriva anche alle bobine. Purtroppo il meccanico deve essere sicuro che sia la centralina, perchè una volta accoppiata alla tua auto non può essere più restituita (nel caso si scopre che il problema non era lei) visto che rimangono memorizzati i tuoi dati e l'eventuale "scodifica" costa attorno ai 200€.
L'autoapprendimento di una centralina nuova dura almeno 20 min. durante i quali la macchina viene accesa e lasciata così sino a quando la ecu non ha appreso tutti i dati del motore compreso il keycode della chiave e l'acqua abbia almeno raggiunto i 90°. Ecco perchè di solito si perdè un sacco di tempo a fare prove e a testare di tutto dai cavi alle sonde al cf e quant'altro.

Aggiorno dicendo che alla fine, tramite altro meccanico, ho recuperato una centralina uguale da una macchina incidentata, la centralina è stata scodificata e messa sopra la mia e a quanto pare ora la macchina va di nuovo bene... Costo dell'operazione 150 €, senza contare gli interventi dell'altro meccanico (sostituzione dei cavi delle candele, 2 bobine cambiate e altre cose.) Speriamo che non abbia più problemi
 
beh, per quanto riguarda la centralina se con quei soldi ti ha fatto il lavoro di scodifica e rimonta e (toccando ferro) dovesse continuare a funzionare bene, allora hai risparmiato più di 300€ rispetto al nuovo. Quindi direi :thumbsup:
 
bene hai speso anche poco!
Speriamo che la riparazione sia definitiva!;)
 
Quando era successo sulla punto della mia ragazza era impossibile guidarla ! Andava a 2 e non andava oltre i 40km/h !! Poi ho tutto può essere !!
intanto buon natale a tutti voi amici del forum
per me e la mia punto sarà un natale triste.. proprio oggi alla vigilia mi ha lasciato a piedi.. o meglio cammina ma come alla ragazza di samuele non va più di 40 km/h.. all'improvviso mi si è accesa la spia avaria motore e la macchina sembra andare a 3 o a 2..
da come leggo in questa discussione sembra essermi partita la centralina quindi :(
 
Beh senza diagnosi non puoi sapere
 
Al tempo la ordinai da eBay.co.uk rigenerata, 70€. Se la cambi metti in conto bobine, cavi e candele nuove, anche se le hai cambiate da poco.
 
Indietro
Alto Basso