• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

Dipende, ma se le prendi rigenerate non devi scodificarle... in oltre continui a mantenere il CODE. Semplicemente al primo avviamento memorizza il tuo codice e da quel momento la puoi accendere solo con la tua chiave...
 
Un consiglio se la prendi usata scodificata ,che sia di produzione il piu recente possibile ,ovvero dal 2003 in poi ,la magneti marelli le aveva migliorate a livello di piste interne .:thumbsup:
 
NO fermo! Prendi assolutamente quella con il tuo stesso numero di HW o SW, Se hai un Euro 2 prendi quella per euro 2, se hai quella euro 3 prendi quella euro 3. Rischi che la macchina vada male o peggio non parta proprio. Sono migliorate si, ma le puoi montare solo se la tua macchina montava già una versione migliorata...
 
certo ovviamente devi rispettare la direttiva euro ,le centraline euro 3 a piu parametri da gestire,spero che la tua macchina sia euro 3
 
No euro 2.. è una punto 2 serie del 99
Hw e sw cosa sono? Come faccio a sapere che centralina ho io adesso?
 
se non ricordo male sulla centralina dovrebbe esserci stampato qualche codice! comunque quando fai la ricerca per il ricambio ,devi precisare l'anno e l' euro di appartenenza dell' auto.
 
Al tempo la ordinai da eBay.co.uk rigenerata, 70€. Se la cambi metti in conto bobine, cavi e candele nuove, anche se le hai cambiate da poco.
ma ti è durata poi?
cmq dell'anno della mia punto non lo trovo su ebay uk :(

--- Messaggio doppio unito ---


è questa la centralina per la mia Punto? della Meat & Doria non è che costa moltissimo
http://www.auto-doc.it/meat-doria/8125883

Magneti Marelli invece costa 526 e se non erro per la mia Punto dovrebbe essere questa
http://www.auto-doc.it/magneti-marelli/1833939
 
qualche anno fa la presi anche io a quel prezzo da un venditore italiano su ebay e non ho avuto problemi, ti devi assicurare però che è stata scodificata se no come dice bl4ck non entrerà mai in moto la macchina, alla fine con 160 euro te la cavi cambiando centralina, , candele e per l appunto i 4 cavi delle candele. nuova non la prenderei mai a quel prezzo folle, usata e scodificata
 
io ho trovato questo annuncio su ebay di un venditore itaiano affidabile stando ai feedback
http://www.ebay.it/itm/122285207852?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
che dite? non c'è scritto di che marca è .. suppongo siano centraline originali di altre Punto scodificate

poi parlandoci per telefono non ha voluto sapere l'anno della macchina ma vuole sapere solo se è M2 o M3 e possibilmente il codice che sta scritto sulla centralina
 
Ultima modifica:
il codice dovrebbe stare scritto sulla centralina, non c'è scritto la marca ma è una magnetti marelli presa da un altra punto, ma m2 e m3 cosa indicano? chiedi se è stata scodificata
 
Non c'è bisogno che sia scodificata, l'importante è che sia vergine, il code rimane... Poi fa l'apprendimento al primo avvio. Il codice sulla ecu dice tutto, la tua dovrebbe essere una M2
 
sì la mia è M2 ho chiesto al meccanico
da come ho capito io M2 vuol dire che gestisce una sola sonda, M3 2 invece
comunque il meccanico mi ha dato l'ok all'acquisto.. nell'annuncio c'è scritto che è scodificata .. non so la differenza tra vergine e scodificata l'importante è che sto acquistando quello che fa al caso mio
 
Guardate qua. Spiega bene il problema delle IAW 5AF, cioè la versione "più recente" della famosa IAW 59F, montata bene o male, dal 1998 in poi su Punto Panda Seicento, Ypsilon etc.

La 59F aveva il problema che si bruciava una connessione. Questa è più evoluta, è la versione aggiornata :) si scolla direttamente il finale bobine dal supporto, perdendo il collegamento di massa.


http://digilander.libero.it/chopin.i/varie/automotive.html


Credo che sia molto difficile ripararla (e viceversa è molto facile strappare tutto quanto). Però val la pena tentare.
 
Non c'è bisogno che sia scodificata, l'importante è che sia vergine, il code rimane... Poi fa l'apprendimento al primo avvio. Il codice sulla ecu dice tutto, la tua dovrebbe essere una M2
quello che intendi è sempre una scodifica, e si chiama "scodifica parziale"
la scodifica totale è quando indistintamente la centralina può avviare l'auto con qualsiasi code
in definitiva deve cercare una centralina con scodifica parziale
 
Ragazzi ma se la parte dell'accensione è apparentemente ok, con la mil lampeggiante non può esserci una mancata iniezione?
 
Mil lampeggiante sta per mancate accensioni. Le cause possono esser tante: guasto meccanico ad un cilindro, iniettore guasto/sporco, candela, cavo candela, carburazione errata etc etc. Quindi serve approfondire la situazione. Sulle iaw in questione, se c'è l'errore p0351 o p0352 ( bobine), spesso è proprio la centralina. In tal caso il motore va a due, perché ogni bobina pilota due candele. Se invece va a tre, escluderei bobina/centralina e mi concentrerei su altro.
 
quando vai con 3 cilindri e si accede la spia rossa avaria motore quasi sicuramente è la centalina che non funziona più a dovere ripeto spia avaria motore colore rosso sempre accesa e il motore va a 3 cilindri
 
Indietro
Alto Basso