• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 8V - Centralina e spia avaria motore

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lele80
  • Data di Inizio Data di Inizio
Quando parte un finale dell'ECU la macchina va a 2, non a 3... è un accensione a scintilla persa.

manutenzione eseguita
alla fine non mi è costato molto
centralina usata: 100
bobine/candele/cavi: 70
manodopera: 60

la spia avaria motore però si accende di nuovo.. il meccanico dice che forse la doveva resettare e che il problema è solo quello.. speriamo o_O

Resettare? Cambiando centralina non dovrebbe rimanere niente..

in effetti una volta fatto il lavoro la spia si dovrebbe spengere, ,sopratutto se funziona in modo regolare, prova a staccare la batteria per una decina di minuti, eventualmente fatti fare una diagnosi, per vedere se trova un errore ma io non credo perché l impianto elettrico funziona bene, a me è successo una cosa simile con la spia dell elottroguida mi è rimasta accesa per 4 anni ma funzionava tutto bene, feci fare una diagnosi ma non riscontro nessun problema, i misteri della meccanica :)

Sì accende oppure lampeggia? Nel secondo caso devi fare acquisizione ruota fonica e cioè.

Accendi la vettura a freddo e la lasci scaldare fino alla temperatura di esercizio, in folle e senza accelerare. Una volta in temperatura, acceleri in folle fino a 5000 giri e lasci l'acceleratore di colpo, in modo da farla ritornare al minimo da sola. Fai tutta questa cosa di accelerare per 3 o 4 volte, vedrai che la spia si spegne. A quel punto spegni il motore e lasci spento per almeno 5 minuti.

oggi l'ho riportata dal meccanico e gli ha collegato la diagnosi.. c'erano 6 o 7 errori ma non li ha visti tutti si è limitato solo ad azzerarli.. riaccendo il quadro e di nuovo mi si accende la spia .. però ormai il meccanico aveva rimesso tutto apposto quindi non me lo ha ricollegato di nuovo
il mio meccanico sostiene che potrebbe essere proprio la centralina che ho comprato che è difettosa mentre chi me lo ha venduto, meccanico ach'esso, sostiene che se la centralina rileva qualche errore vuol dire che gli errori ci sono realmente, in particolar modo bisogna vedere il primo errore che segnala
chi avrà ragione? :unsure:
p.s.: cmq si accende e rimane fissa, non lampeggia.. stamattina per alcuni minuti si era spenta per poi riaccendersi al successivo riaccensione della macchina

Ma LOL come non ha letto gli errori? è una cosa stupida LOL

Fatti leggere gli errori ed annotali, poi ne riparliamo qua. Comunque possono esserci entrambe le possibilita: se la centralina rileva errori, può essere funzionante (e quindi gli errori ci sono davvero) oppure può esser guasta o non adatta alla vettura. Tanto per contestualizzare: sulla mia punto (2005 euro 4 quindi una 5af con controllo misfire) avevo acquistato una centralina rigenerata e mi hanno propinato una vecchissima 59f EURO2, senza il controllo misfire e senza la seconda sonda. Avevano poi flashato la ecu con il firmware della 5af euro4, con il risultato che girava malissimo e segnalava errori a caso. In tal caso era colpa della centralina. L'ho rispedita indietro e ne ho prosa una nuova.

--- Messaggio doppio unito ---

Nella centralina rigenerata che avevo comprato avevano applicato un adesivo con scritto "5af p4 reworked" sopra adesivo le scritte originali, ma era evidentemente una 59f. Tra l'altro cambiano anche a livello hardware, non basta riprogrammarle per trasformare una 59 in una 5af

ragazzi io credo di buttarla questa macchina
ieri altro problema.. nell'abitacolo si sentiva un forte odore di metano e la spia dello switch benzina/metano che lampeggia anche andando a benzina.. leggendo su internet potrebbe essere anche un problema di centralina
a dire il vero la spia dello switch mi lampeggiava già da tempo però la macchina andava bene, tranne qualche vuoto a freddo..
per carità magari i due problemi non sono collegati tra loro però questa coincidenza mi sembra strana
o magari centra qualcosa il ghiaccio di questi giorni ... bohhh

Puzza di metano andando a benzina? Potrebbe essere una perdita... boh? Secondo me devi decidere cosa fare. La vuoi buttare? Buttala. Ma se invece la vuoi tenere devi risolvere un problema alla volta partendo dale cose più importanti. E per farlo devi affidarti a qualcuno competente. Uno che cancella gli errori senza leggerli e che dice "potrebbe essere questo o quello" non Er detto che sappia aiutarti fino in fondo e quindi potresti valutare l'idea di rivolgerti ad altri. Il consiglio è quello di affrontare ordinatamente i problemi senza smattare. Isola le varie cose. Parti dal problema motore, poi l'impianto a gas etc. Una cosa alla volta con ordine e senza mettere tutto insieme.

E occhio alle perdite di gas!

io personalmente ho un cliente con questo tipo di problema ovvero mi arriva almeno una volta al mese con la spia motore accesa
(opel astra 1.3) anche a me in diagnosi esce mancata accensione su due o almeno tre cilindri io azzero e poi giustamente si riaccende la spia a mio parere cambiando la sonda lambda va tutto apposto però questo cliente avendo oltre 200'000 km su questo veicolo non vuole spendere e preferisce rimuovere la spia senza cambiare le sonde.
dovresti provare a cambiare le sonde.

sono stato da un altro meccanico e mi ha detto che in effetti c'è la sonda lambda da cambiare.. quindi la centralina che ho preso dovrebbe funzionare bene.. oggi mi cambia la sonda e vediamo un pò
il problema della perdita di metano c'era ed era dovuta a qualche cosa che si era allentata x vie del ghiaccio
oggi pom la vado a riprendere la macchina e speriamo bene :Angelic:

Beh, sarei curioso di sapere com'è finita dato che la mia Punto EVO Natural Power soffre di un problema simile. Nulla a che fare con questa trafila, ma comunque inizia a darmi pensiero e non vorrei ritrovarmi a spendere tutti questi soldi.

Ciao. La tua auto è diversa da quella della discussione.
Cerca un thread su stesso problema/auto/motore, e se non lo trovi, aprine uno. ;)

Proprio mentre tornavo a casa, si e' accesa la spia. Punto 1.2 elx 3 porte. Mi sono fermato e ho spento l auto. Rimetto in moto, due colpi di acceleratore ma niente. Ho aspettato che si accendesse la ventola e fino qua va tutto ok. Spengo metto la chiave in Mar ma la spia non vuole spegnersi. Motore ok. Olio ok. Acqua ok.....Forse le candele? Ma il motore e' normale, i pistoni si sentono e l auto non tossisce

Si sente, appena accendo, come uno schiocco di scintilla ma dopo tutto ok. Bobina?

Indietro
Alto Basso