• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Tutorial smontaggio corpo farfallato

Video che asp da tempo ..... grande ..... ottimo lavoro :thumbsup:

Di che misura e' la torx del corpo farfallato ?
 
Ultima modifica:
bella domanda, non avevo con me le torx ed ho usato una brugola di cui non conosco la misura...medio-piccola comunque...in ogni caso le viti potrebbero anche essere torx maschio come nella punto di Loryz..
 
Perché infatti sulla mia Puntozza non sono come la tua ma sono credo come quella di loryz cmq credo siano da 8 però non ne sono sicuro per quello che ti ho chiesto ;)
 
Come sempre ottimo video Giuseppe:thumbsup:

Sai, ti capisco perfettamente quando è capitato di parlare più di una volta sul fatto della sigla, di non farla troppo lunga perché la saltano, però così a me sembra troppo corta, è diventata di più un logo che una sigla. Non si discute sulla qualità, molto carina, assolutamente pertinente!

Direi che in questa occasione ti sei sciolto più del solito, ti sei tolto dai genitali la centralina :D Devo imparare ad imprecare di più nei video:roflmao:

Per il resto, ottimo video, come sempre, breve e coinciso, senza se e senza ma!

P.S. Cambia il logo. Usalo sempre in trasparente, è fichissimo! Al limite le linee le fai di colore nero sull' avatar del canale, così risulta visibile!
 
Grazie ragazzi, comunque per quanto riguarda la sigla diciamo che è più una prova anche se credo la applicherò anche in futuro...per il logo avevo proprio questa intenzione, anche a me piace di più con questo stile silhouette ;)
 
Grazie Delta per il video, come sempre molto utile e ben fatto. Bravo :D
 
Ciao Delta, gran bel video e soprattutto utile dal momento che occorre farlo mediamente ogni 15/20 mila km.
Ti vorrei chiedere se è una guarnizione quella di colore rosso posizionata sull' ingresso del collettore di aspirazione e in che stato l' hai trovata ? Eventualmente è meglio sostituirla?
Grazie a presto
 
Si è una guarnizione e sembrava in buone condizioni ma in caso non lo fosse direi che è il caso di sostituirla...
 
Cavolo è molto veloce nel 16V, nella mia c'è da diventare pazzi, ci sono 4 tubi attaccati stretti a bestia e il cavo dell'acceleratore :Banghead:
 
Il video è come sempre spiegato in modo chiaro proverò a smontarlo magari se riesco a recuperare un set di chiavi torx femmina per il corpo farfallato.
Un grazie come sempre a GDeltaG.
 
Grande Giuseppe ottimo video come sempre (i complimenti vanno sempre anche alla mitica Lory per il video)..comunque fin dall'inizio ti avevo consigliato di smontarlo il corpo farfallato per fare un lavoro migliore;););)...
Hai notato benefici in più rispetto alla semplice pulizia con prodotto?
 
Sono sempre dell'idea che la pulizia da montato sia buona ma così è certamente migliore e non l'ho mai negato ;)
 
grande lavoro, grazie.
Volevo chiederti come hai trovato la "bocca" (e fin dove si può vedere) del collettore di aspirazione, se era molto sporco
(magari puoi scrivere i km che ha quella punto e se è mai stato smontato prima il CF, in modo da fare un "timido"paragone con la mia che ne ha 124.000 circa ed è stato smontato in fiat a 50.000 circa),
come si potrebbe pulire? un panno integro imbevuto di spray sgrassante(quello della pulizia del CF)??
 
Si giove puoi pulire fin dove ci arrivi con uno straccio....io avevo usato l'alchool e avevo infilato lo straccio fin dove ero riuscito era nero marcio la prima volta!:Woot:
 
Si è una guarnizione e sembrava in buone condizioni ma in caso non lo fosse direi che è il caso di sostituirla...

La guarnizione sarebbe meglio cambiarla, ma non consigliato poiché non si vende da sola, infatti si è costretti a comprare tutto il set di guarnizioni dei collettori di aspirazione, il cui costo varia tra 20 e 30€.

Il gioco non vale la candela!
 
Lavoro che ho fatto pure io oggi , dopo 3 anni ...ho pulito anche il sensore pressione .... ho provato la macchina , mamma mia non sembra più la stessa moolto più pronta e scattante .....

cmq chi a i dadi torx come me sono da 10 :)

Ecco alcune foto
 

Allegati

  • 20141017_133908.webp
    20141017_133908.webp
    56,2 KB · Visite: 28
  • 20141017_132959.webp
    20141017_132959.webp
    66,3 KB · Visite: 28
  • 20141017_132951.webp
    20141017_132951.webp
    55,7 KB · Visite: 25
  • 20141017_132942.webp
    20141017_132942.webp
    79,3 KB · Visite: 27
Indietro
Alto Basso