• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 1.2 16V - Tutorial smontaggio corpo farfallato

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Video che asp da tempo ..... grande ..... ottimo lavoro :thumbsup:

Di che misura e' la torx del corpo farfallato ?

Ultima modifica:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Perché infatti sulla mia Puntozza non sono come la tua ma sono credo come quella di loryz cmq credo siano da 8 però non ne sono sicuro per quello che ti ho chiesto ;)

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Come sempre ottimo video Giuseppe:thumbsup:

Sai, ti capisco perfettamente quando è capitato di parlare più di una volta sul fatto della sigla, di non farla troppo lunga perché la saltano, però così a me sembra troppo corta, è diventata di più un logo che una sigla. Non si discute sulla qualità, molto carina, assolutamente pertinente!

Direi che in questa occasione ti sei sciolto più del solito, ti sei tolto dai genitali la centralina :D Devo imparare ad imprecare di più nei video:roflmao:

Per il resto, ottimo video, come sempre, breve e coinciso, senza se e senza ma!

P.S. Cambia il logo. Usalo sempre in trasparente, è fichissimo! Al limite le linee le fai di colore nero sull' avatar del canale, così risulta visibile!

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Grazie Delta per il video, come sempre molto utile e ben fatto. Bravo :D

Auto
FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
Ciao Delta, gran bel video e soprattutto utile dal momento che occorre farlo mediamente ogni 15/20 mila km.
Ti vorrei chiedere se è una guarnizione quella di colore rosso posizionata sull' ingresso del collettore di aspirazione e in che stato l' hai trovata ? Eventualmente è meglio sostituirla?
Grazie a presto

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Cavolo è molto veloce nel 16V, nella mia c'è da diventare pazzi, ci sono 4 tubi attaccati stretti a bestia e il cavo dell'acceleratore :Banghead:

frank

Autore di Tutorial
Il video è come sempre spiegato in modo chiaro proverò a smontarlo magari se riesco a recuperare un set di chiavi torx femmina per il corpo farfallato.
Un grazie come sempre a GDeltaG.

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Grande Giuseppe ottimo video come sempre (i complimenti vanno sempre anche alla mitica Lory per il video)..comunque fin dall'inizio ti avevo consigliato di smontarlo il corpo farfallato per fare un lavoro migliore;););)...
Hai notato benefici in più rispetto alla semplice pulizia con prodotto?

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
grande lavoro, grazie.
Volevo chiederti come hai trovato la "bocca" (e fin dove si può vedere) del collettore di aspirazione, se era molto sporco
(magari puoi scrivere i km che ha quella punto e se è mai stato smontato prima il CF, in modo da fare un "timido"paragone con la mia che ne ha 124.000 circa ed è stato smontato in fiat a 50.000 circa),
come si potrebbe pulire? un panno integro imbevuto di spray sgrassante(quello della pulizia del CF)??

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Si è una guarnizione e sembrava in buone condizioni ma in caso non lo fosse direi che è il caso di sostituirla...
La guarnizione sarebbe meglio cambiarla, ma non consigliato poiché non si vende da sola, infatti si è costretti a comprare tutto il set di guarnizioni dei collettori di aspirazione, il cui costo varia tra 20 e 30€.

Il gioco non vale la candela!

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Lavoro che ho fatto pure io oggi , dopo 3 anni ...ho pulito anche il sensore pressione .... ho provato la macchina , mamma mia non sembra più la stessa moolto più pronta e scattante .....

cmq chi a i dadi torx come me sono da 10 :)

Ecco alcune foto

Allegati

Alto Basso