• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Tutorial smontaggio corpo farfallato

Bel lavoro Samu complimenti, che prodotto hai usato per pulirlo?
 
È della MAFRA eccolo qui pagato 5.55 euri alla norauto

20141017_150339.jpg
 
Eccovi a grande richiesta lo smontaggio del corpo farfallato in modo da riuscire a pulirlo a dovere anche nella parte posteriore.

Tutorial correlati:

Non ho capito l'architettura del corpo farfallato del 16v. Quello del FIRE 8v è dotato di un solo iniettore posto proprio sopra il cf. Oltre ciò l'intera torretta è raffreddata dal liquido del radiatore ed il sensore dell'aria viene direttamente dall'air-box. Nel caso del 16v (che non conosco) gli iniettori sono 4 e, da quello che vedo il cf è completamente elettronico giusto? Magari mi sbaglio, non conosco ne conosco l'esatta architettura.
 
Sisi esattamente il 16v ha quattro iniettori e un corpo farfallato a comando interamente elettronico ......
 
Ecco perché, quando l'ha smontato, intorno vi erano solo sensori.
 
Esattamente ...... nel 1999 quando fu presentata la Punto 188 con 1.2 16v era una delle prime utilitarie a montare un CF completamente elettronico
 
Bisognerebbe fare una guida sullo smontaggio del cf 8v. Molto più lungo e complesso di questo, del 16v intendo.
Ottimo tutorial comunque @GDeltaG ora so com'è fatto.
 
Se la mia ragazza aveva ancora la Punto lo potevo fare io sull' 8v .......
 
In parte so come si fa, l'unica cosa che non ho capito è come staccare l'iniettore ed il cavo dell'acceleratore.
 
Bel video, tra l'altro vedo che, dopo che Dario e io abbiamo iniziato ad imitarti, hai modificato alcuni aspetti grafici per distinguerti e stare un passo avanti. lol Bene, e' giusto che il maestro stia davanti! ;)

Al di la' di questo, la mia 2001 non ha le torx, magari se lo vuoi annotare in un fumetto...
Poi, io ho pulito tutto senza staccare il connettore perche' ho avuto timore di fare danni, ma in ogni caso se prima allontani il cf e poi stacchi il connettore l'operazione risulta piu' facile perche' lo hai bene in vista e hai tutto lo spazio per le dita o altri attrezzi.
Infine, i miei connettori della centralina sono diversi.
 
La mia del maggio 2001 ha torx da 10 ;)

20141017_132435.jpg
 
@Sloop93 Considera che ci sono delle differenze sulla 600 perché il tuo corpo farfallato non è l' unico ad essere equipaggiato.

Con l' upgrade del Fire 1.1, anche il corpo farfallato è cambiato, infatti Fiat è passata dal sistema SPI, cioè Single Point Injection, ovvero un singolo iniettore come il tuo, per poi passare al sistema MPI, ovvero Multi Point Injection, la famosa iniezione multipla.
Insomma il corpo farfallato ha perso molte componenti, tra cui anche il mono iniettore.

Nella mia 600, che è Multi Point, il mio corpo farfallato è molto più simile a quello della Punto. Non è completamente elettronico, l' apertura della farfalla è ancora a corda/filo, ma la gestione del minimo è controllata da sistemi elettronici.

In conclusione, il C.F. del sistema SPI è molto diverso dal sistema MPI, che per giunta si trovano entrambi sulla Seicento, pertanto è bene saperlo.

Comunque, nel mio corpo farfallato la sporcizia ha preso il sopravvento, a tal punto che il metallo ha cambiato colorazione in marrone caffè, per cui ben presto lo andrò a pulire e ci farò anche un bel tutorial. L' unica questione è decidere se smontarlo o fare la pulizia veloce.
 
Piccola precisione per chi magari non lo sa' dall'arrivo dell'euro 4 anche i motori Fiat 1.2
8v adottano un sistema completamente elettronica come sui 16v .....
 
La mia del maggio 2001 ha torx da 10 ;)
Anche la mia e' maggio 2001...
Ma quelle che ho visto nel video di Giuseppe hanno la testa femmina o sbaglio?
Queste con la testa maschio mi sa che le sviti anche con la bussola esagonale, forse per questo mi sono confuso?
Io non ho torx da 10. o_O
 
Tu hai quella come la mua in foto ?
 
Non ne sono sicuro, so che per toglierle non ho usato bussole torx
 
Si be' se sono come le miei riescj amche a svitarle anche senza torx
 
Anche le mie, con la testa femmina, si possono svitare con brugole esagonali, infatti io ho usato proprio una di quelle visto che non avevo tutti gli attrezzi dietro..
Per i cambiamenti era da tempo che volevo farli ed ora, con la magliettina ad hoc, mi è sembrato il momento giusto ;)
 
Indietro
Alto Basso