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Punto mk2 1.2 16V - Tutorial smontaggio corpo farfallato

Bel lavoro, spero possa capitarti una versione 8 valvole in quanto la procedura è completamente differente ed oltre alla pulizia può servire per individuare eventuali crepe fonte d'aspirazione d'aria indebita, condiderando che si tratta sempre di plasticaccia.
 
@Sloop93 Considera che ci sono delle differenze sulla 600 perché il tuo corpo farfallato non è l' unico ad essere equipaggiato.

Con l' upgrade del Fire 1.1, anche il corpo farfallato è cambiato, infatti Fiat è passata dal sistema SPI, cioè Single Point Injection, ovvero un singolo iniettore come il tuo, per poi passare al sistema MPI, ovvero Multi Point Injection, la famosa iniezione multipla.
Insomma il corpo farfallato ha perso molte componenti, tra cui anche il mono iniettore.

Nella mia 600, che è Multi Point, il mio corpo farfallato è molto più simile a quello della Punto. Non è completamente elettronico, l' apertura della farfalla è ancora a corda/filo, ma la gestione del minimo è controllata da sistemi elettronici.

In conclusione, il C.F. del sistema SPI è molto diverso dal sistema MPI, che per giunta si trovano entrambi sulla Seicento, pertanto è bene saperlo.

Comunque, nel mio corpo farfallato la sporcizia ha preso il sopravvento, a tal punto che il metallo ha cambiato colorazione in marrone caffè, per cui ben presto lo andrò a pulire e ci farò anche un bel tutorial. L' unica questione è decidere se smontarlo o fare la pulizia veloce.

Lo so bene, ma la Seicento Sporting del 1998 monta esattamente il 1.1 8v SPI, rimpiazzato poco dopo dal 1.1 8v MPI, infatti se guardi bene hanno cambiato il filtro dell'aria, non più a pannello ma tondo. E per la cronaca, il C.F del 899cc aste e bilanceri è identico a quello del FIRE, solo ha il diametro della farfalla più piccolo. Se ci sono delle differenze, sono poco visibili.
 
e chi lo sa, staremo a vedere...

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Facciamola insieme!!!!
 
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Comlimenti è stato un video interessante e utile. Non sembra difficile da fare. Ma dopo che è smontato si può entrare con uno straccio a pulire la scatola in plastica dei collettori di aspirazione, ho rischio di fare un disastro?
 
Puoi farlo. E tutto il lavoro è a prova di Caimano. Nel senso che ci ero riuscito persino io, e prima che il video fosse pubblicato. lol
 
Il lo fatto poco tempo fa o messo delle foto e ho pulito tutto il condotto con uno straccio bello zuppo di sgrassatore
 
Lavoro eseguito.Notevole sporco residuo. Molto facile,con calma,in meno di un'ora smontaggio,pulizia,rimontaggio e ripristino motorino.Vi ringrazio tutti sempre gentili e disponibili

--- Messaggio doppio unito ---

Per la torx ho usato una boccola esagonale del 7 mm:thumbsup:
 
Ottimo lavoro Cristian...vedrai che l'auto sarà una bomba ora!!!:thumbsup:
 
Ma è fragile il collettore di aspirazione in plastica? Il vecchio 1.1/1.2 8v lo aveva in ghisa, immortale praticamente....
 
Ma è fragile il collettore di aspirazione in plastica? Il vecchio 1.1/1.2 8v lo aveva in ghisa, immortale praticamente....
No tranquillo è abbastanza resistente...comunque arrivi bene con uno straccio,basta non trattarlo male durerà tutta la vita della macchina!!!
 
La Punto che ha preso mio zio ha questo problemino , al minimo e' fisso a 750 giri e quando premi il freno o luci ecc ... scende ancora di giri e trabala un po' insomma la senti che gira maluccio dite che devo pulire il corpo farfallato e il sensore pressione ? Io credo di si ma voglio anche il vostro parere io sulla mia il minimo ce l'ho a 850 / 900 giri circa ....
 
Direi di fare le operazioni che hai citato a prescindere. Così ti rendi conto dello stato generale del mezzo. La batteria come è messa? Controlla anche i contatti dei fanali posteriori, sia mai che ci sia dispersione che genera assorbimento anomalo di corrente.
 
La batteria non so sinceramente ma per m'è è da cambiare ......
 
Quoto Yuko! Un bel tagliandone all'auto è d'obbligo.Filtri ,olio 5-40,pulizia farfalla e sensore pressione oltre a un bell'additivo Bardhal pulisci inniettori!
 
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