• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Tutorial smontaggio corpo farfallato

Olio filtro olio e filtro aria sono già stati cambiati ho controllato io almeno il filtro aria è nuovo e anche filtro olio come olio gli anno messo il castrol 5-30 .... ddovrò fargli altre cose .... appena le faccio vi aggiorno
 
Ieri mi sono dedicato alla pulizia del corpo farfallato, di cui risulta in base a spiegazioni date dai vari meccanici che hanno lavorato sulla mia Palio, essere stata fatta una volta sola a Km. 50.000.
Così, in base ai vostri tutorial e discorsi, ho iniziato lo smontaggio del suddetto corpo farfallato:
DSCN1979.JPG
Questo è lo stato iniziale di come, prima di smontarlo, era ridotto:
DSCN1981.JPG
E questa è la foto ravvicinata appena smontato:
DSCN1982.JPG
Ho iniziato la pulizia ed ecco cosa è uscito fuori:
DSCN1990.JPG
Poi ho smontato il coperchio in plastica dove agisce il motorino passo passo:
DSCN1987.JPG DSCN1988.JPG
Una volta pulito e lubrificato per bene le ruote in plastica e i perni in metallo l'ho poi richiuso.
Eccolo pulito e rimontato sul collettore d'aspirazione:
DSCN1992.JPG DSCN1994.JPG
Ho colto l'occasione per pulire anche il sensore ( chiamato trasmettitore ) posto sul collettore d'aspirazione ( lato sinistro in alto, aprendo il cofano motore ):
DSCN1997.JPG
Messa in moto dopo una " ciclo " di auto apprendimento, la macchina va meglio.
Saluti :).
 
Bene! Noto sempre più che la sola pulizia con lo spray a motore acceso pulisce poco, la soluzione definitiva è quella di smontarlo totalmente dai collettori per pulire anche la parte retrostante. Hai usato della benzina?
 
Si :), poi ho lubrificato le ruote dentate in plastica con il grasso di vaselina e dello spray per pulire e lubrificare.
 
Bel lavoro e non poco rischioso, quando si tratta di "sgusciare" il CF. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
ottimo lavoro!!!!!
sono anni che dico che il corpo farfallato va smontato per pulirlo!!!!!!!!!!!:thumbsup::Joyful:
 
Ciao sisi confermo ho usato il Crichetto esatto ;)
 
Beh se è la prima volta che viene pulito, non è messo così male. Ne ho visti di più sporchi
 
Confermo se non era mai stato pulito non è sporchisssimo
 
Indietro
Alto Basso