• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

Auto
fiat punto 1.2 16v 2002
Salve a tutti.la mia punto 1.2 16v 2002 da ieri sera che va e viene la spia avaria motore.dove potrebbe essere il problema?
 
Se non lampeggia, nulla di grave. Potrebbe essere la sonda,il catalizzatore, il sensore pressione aria oppure la farfalla sporca. Per saperlo con certezza dovresti fare una diagnosi al PC,ma prima prova a staccare la batteria una notte.
 
staccare la batteria una trentina di minuti secondo me è sufficiente per fare una specie di reset, ma temo che dopo poco la spia si riaccenda, la cosa più facile effettivamente è far fare un controllo di diagnosi da un elettrauto, comunque se è tanto che non lo sostituisci, potresti iniziare con sostituere il filtro dell'aria e le candele, ma potrebbero essere anche le bobine o la sonda lamda, comunque se è vecchio almeno il filtro aria lo cambierei si sa mai un colpo di q...........se fosse vecchio e intriso di polvere e umidita...................
 
Buongiorno a tutti.in poche parole mesi dietro la portai dal mecca l'auto perché avevo il problema di spia accesa ma l'auto in più si spegneva alle decellerate.non mi disse il problema il mecca.ma ora si é riaccesa la spia e si spegne quando riaccendo per poi riaccendersi dopo un po.quindi dovró riportarla dal mecca oppure posso fare dei tentativi?
 
Ti dirò....... I meccanici costano. Le diagnosi pure.
Prova con la batteria e guarda la video guida di GdetaG su come pulire il sensore max pressione
 
ma spia a parte, la punto come va ? se è poco che sei stato dal meccanico ed hai lo stesso problema, forse ti conviene cambiare meccanico, se invece è solo la spia motore e l'auto va bene, potresti anche lasciar perdere. comunque per tagliare la testa al toro ci vuole un meccanico o elettrauto attrezato per fare la diagnosi compiuterizzata. PER inciso ho la spia motore accesa da 6 mesi sulla vecchia opel agila di mia moglie ho fatto fare la diagnosi 5 minuti da un elettrauto, speso 10 euro , risultato del compiuter sonda lamda ko. per ora mi tengo la spia accesa, la macchina fara ' max 5000km annui
 
Ci sono diverse discussioni sulla spia motore accesa.
Essendo una spia di avaria generale, le cause possono essere molteplici.
Non è detto che un meccanico si faccia per forza pagare per fare una diagnosi.
Il mio, per esempio, non mi prende nulla in quanto cliente. Comunque senza diagnosi si brancola nel buio.
Anche il filtro aria intesato fa accendere la spia, quindi consiglio di fare le manutenzioni base, se sei fortunato ci prendi, altrimenti non resta che una diagnosi.
 
Grazie degli esaurienti consigli ragazzi.ora proveró a vedere le cose base e vi faró sapere cosa succede

--- Messaggio doppio unito ---

La macchina va bene si é accesa la spia all'improvviso senza alcun sintomo
 
Filtro dell'aria controllato ed é ancora nuovo..ora ho staccato la batteria e tra una mezzoretta vado a ricollegarla.se dovrebbe essere ancora presente provo a vedere il sensore pressione assoluta?

--- Messaggio doppio unito ---

Altrimenti vado dal mecca a farmi fare una diagnosi
 
Ragazzi staccata la batteria x mezzora come avevo precedentemente scritto..ora la spia avaria motore non si é accesa più.la tengo sotto controllo per qualche giorno x vedere come va?o il caso si può dichiarare risolto?che ne pensate
 
Salve ragazzi.questa sera mentre camminavo con la mia puntina mi si é riaccesa la spia avaria motore domani sera devo partire
 
Il mio parere è che adesso dovresti orientarti sulla pulizia del sensore max pressione.(devi togliere solo una vite e pulire). Visto che ci sei,pulisci bene il corpo farfallato.In 30 minuti,con calma,fai tutto.Non ti porta via molto tempo.
E' il secondo passaggio più semplice,prima di intervenire con diagnosi per verificare se sono le sonde.
Mentre svolgi queste operazioni,ristacca la batteria per fare una specie di reset.
 
Il mio timore é nel caso potrebbe essere il termostato difettoso perché su strada non esce più aria calda.é normale?
 
Indietro
Alto Basso