• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Spia avaria motore

Dove è posizionata la lancetta dell'acqua mentre cammini a caldo?
Se fosse bassa sarebbe il termostato e con i gas di scarico caldi e motore freddo sballa la centralina dando dei dati errati alle sonde.
 
Non credo centri molto la spia motore con il riscaldamento , ma dove sta la lancetta dell'acqua ? Ti consuma acqua?
 
Si quando cammino su strada la lancetta é a zero.mentre quando sono fermo la lancetta sale ed esce aria calda
 
O la valvola è andata, oppure il sensore ha seri problemi.
Voto però per la prima...
 
Io cambierei il termostato e adesso che ci penso bene la spia si può accedere anche per il sensore temperatura acqua Ko
 
Io fossi in te visto il basso costo del sensore , io la pagai 20 euro originale lo cambierei
 
Il termostato sui 20/30 dalle mie parti . Sono operazioni semplici qui sul forum c'è il tutorial su come si cambia il termostato
 
Il sensore temperatura si trova sotto il corpo farfallato, lo riconosci perché è verde ( di solito) , lo devi svitare e metti quello nuovo molto semplice come operazione .
Elenco sostituzione sensore temperatura
  • Staccare batteria
  • Togliere gruppo filtro aria
  • Togliere centralina e copro farfallato
  • Stacchi la connessione del sensore che appunto si trova appena sotto il CF
  • Pulisci bene la sede del sensore
  • Avviti quello nuovo
  • Pulisci ancora bene intorno
  • Riattaccare la connessione
  • Poi rimonta tutto il resto
Svitanto il sensore in teoria al 97% non ti esce acqua , tanto tu ll'impianto lo devi già svuotare per cambiare il termostato
 
La valvola termostatica per la panda (motore 188A4000) mi è costata 14 euro.
 
Azzz devo staccare il manicotto per svuotare l'impianto? Peccato lo avevo giá fatto e messo l'antigelo
 
Controllato tutte le fatture sensore 13.50 euro originale Fiat e termostato 23.50 euro originale Fiat ,

--- Messaggio doppio unito ---

Si devi staccare il manicotto inferiore della vaschetta per svuotare l'impianto
 
Per cambiare termostato sulla mk2 va svuotato l'impianto, perché quando stacchi il manicotto, esce a fiume. Ma se usi un recipiente pulito, e magari un setaccio a maglie fitte, puoi riutilizzare tranquillamente il liquido.
Per cambiare il termostato c'è un mio video. Però ti consiglio di mettere della pasta nera in aggiunta alla guarnizione, perché a me ha dato delle perdite con l sola guarnizione in dotazione. La pasta nera più facile da reperire è la motorblack dell'arexons
 
No, è sufficiente raccogliere l'antigelo che esce dal circuito, svuotandolo e recuperandolo. Occorre una bacinella pulita e ampia (almeno 10-12lt di capienza), tempo e pazienza :)
Spiacente non aver diagnosticato prima il problema, potevi fare il cambio di valvola con maggior agio. C'è un filmato di @ElCaimanDelPiave che spiega come fare, a cui aggiungo che magari con un raschietto si riesce a staccare più facilmente sporco e residui di guarnizione.

Ecco... arrivo dopo la puzza come al solito...
 
Ok grazie di tutto ragazzi.domani mattina vado dal ricambista e prendo tutto.la pasta nera la tengono i ricambisti?
 
Sì, la trovi molto facilmente anche in alcune ferramenta.
 
Indietro
Alto Basso