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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione filtro e olio motore

Si cambiare il tappo è un toccasana dopo tanti anni...!;)
 
Non basta la guarnizione di rame nuova?
A parte che quello della grande punto fa talmente schifo che va cambiato perche' si stonda la testa... :(
 
Anche la filettatura del tappo dopo tanti anni cede (anche se di poco) e quindi è buona norma cambiare tutto...Tanto costa 5€...
Direi che dopo 10 anni di utilizzo si possono anche spendere per un tappo e rondella nuova...
L'anno prossimo lo cambio sulla mia...
 
Tra l'altro, ora che mi ci fai pensare, sulla 188 il tappo non ha guarnizione ed e' conico. Quindi lo devi cambiare per forza o mettere la pasta che ha indicato Cris.
 
Si esatto...
Io per precauzione sulla vecchia 156 la mettevo sempre ad ogni cambio olio...
oRA però ho visto che su questa ha una bella guarnizione..quindi non serve mettere la pasta...
 
Scusate la domanda un po strana: Quando alzate l'auto per il cambio olio/liquido radiatore/olio freni, usate solo due cavalletti per sollevare solo la parte anteriore della vettura? Sono sufficienti o è necessario usare quattro cavalletti per sollevare tutta l'auto? Scusate la domanda, ma grazie al vostro favoloso forum voglio imparare anch'io a fare il meccanico fai da te:);):thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

Inoltre, dove si acquistano il tappo e la guarnizione per la coppa dell'olio? Da qualunque ricambista o solo dai concessionari fiat?
 
Si Jason bastano 2 cavalletti e al massimo puoi tenere anche il crick come supporto per stare più tranquillo!
Per quanto riguarda il tappo lo trovi tranquillamente da qualunque ricambista!
 
Vi dirò che l'ultima volta ho fatto il cambio olio alla punto 1.2 8v senza nemmeno alzarla da terra.
In pratica ho lasciato l'auto sotto il portico e sfruttando un leggero dislivello tra il pavimento del portico e la ghiaia del cortile che si trova un pò più in basso, sono riuscito lo stesso ad arrivare al tappo dell'olio ed a svitare anche il filtro.
Sono convinto che al massimo se non ci riuscivo, sarebbe bastato un asse di 2 cm sotto le ruote anteriori e ci sarei arrivato.
 
Confermo che sulla Mk2 e' facile perche' il muso e' relativamente corto, il tappo e' sotto la coppa e il filtro abbastanza in avanti rispetto al muso. Ma sulla Grande Punto, con il paraurti che non finisce mai e il tappo che sta praticamente a mezza macchina e rivolto all'indietro, e' impossibile senza sollevarla. Anzi, nel tutorial non l'ho detto, ma ad un certo punto, disperato, ho perfino tolto la ruota lol

@jason: all'ultimo cambio olio sulla Mk2 ho comprato un set di guarnizioni in rame, salvo scoprire che la Mk2 non ha la guarnizione perche' il tappo e' conico lol

Comunque nelle istruzioni dei cavalletti che ho appena preso raccomandano di non alzare mai l'auto su quattro cavalletti ma di usarne al max due per volta con due ruote sempre poggiate a terra.
 
anche io fino all'anno scorso riuscivo a cambiare olio e filtro alla Xsara di mio padre e alla mia vecchia Alfa...ma sicuramente avere le rampe o i cavalletti aiuta di molto l'operazione...
 
Oggi ho cambiato l'olio alla Puntina era nero ma non sporchissimo per avere 9000 km
 

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Complimenti per il tuo vano motore.Molto pulito. Guardate il supporto motore sembra nuovissimo:thumbsup:
 
Io uso il cric idraulico laterale per sollevarla e svitare il tappo e il filtro, poi la abbasso e lascio un 15 minuti, quando non esce piu nulla rialzo e avvito tutto.
 
I supporti hanno l'eta e i km della macchina mai cambiati il mese prossimo spero di riuscire a far cambiare la frizione cosi cambio anche i supporti
 
Ragazzi ho una notizia positiva e una negativa..
La prima è che non mangia olio per nulla.. La seconda è che forse è da cambiare vaff....
IMG_20160409_163848.jpg
 
Il colore non è detto che l'unico indicatore...
Tempo? kM? Tipo di olio? KM della tua vettura?
 
il 23 aprile un anno (dall'ultimo tagliando)... km quasi 7168 dall'ultimo tagliando...
selenia 10w40
 
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Basta che non ci rimetti dentro altro Selenia...
 
Semplicemente.......... Cambialo
 
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