• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione filtro e olio motore

Ragazzi, quando il Signore distribuiva la memoria, io ero ammalato. lol lol
La chiave a nastro ce l'avevo eccome! Era imboscata in una cassetta riportante la dicitura "cose utili"... lol
A fianco, nella cassetta "auto", non c'era, ovviamente, e questo mi ha tratto in inganno.
Ho eliminato quella cassetta, anche perche' era li' da anni piena di ciarpame. E le poche cose utili che conteneva... non le trovavo.
Nel frattempo ho acquistato, ieri da lidl, un'altra chiave a nastro. facepalm
Quindi mi trovo con una chiave a catena e due a nastro. Sono un fenomeno. :Banghead:
lollollol
 
bene ste!Su vari tipi da auto quella a catena è più indicata perchè puoi prendere meglio il filtro quando lo smonti...
 
Io sono del medesimo parere di Giuseppe, uso la chiave a fascia e se non c'è olio sul filtro la chiave ha sempre un buon grip!
 
io tra le 5 chiavi che ho la miagliore è quella che ho comprato al bennet...se avete modo di andare potete visionarla..purtroppo in rete non la riesco a trovare per farvela vedere...
 
No è un centro commerciale...però ha un bel reparto auto...e quindi ci vado volentieri...lol
 
Ora e' il momento del cambio olio sulla Bmw.
Che, a differenza della Punto, ha il filtro ad immersione, coperto da un grosso tappo in plastica. Quindi per questo tappo andrebbero bene le chiavi a tazza o quella a tre bracci come quella postata da Mau72.
Ma provero' ugualmente con gli arnesi in mio possesso. Non mi va di spendere altri soldi in chiavi per il filtro. :Dead:
 
non si smonta con la chiave a cricchetto???
Di solito hanno la bussola da 27 quelli ad immersione...
Comunque ci scappa un bel tutorial sul mitico BMW!;)
 
Sì, in effetti potrebbe, ma sul cambio dell'olio ormai direi che di video ce ne sono abbastanza no? ;)
 
beh ma potrebbe essere utile a chi ha un auto diversa con quel tipo di filtro...a mio avviso sarebbe interessante...non esiste solo la punto al mondo lollol
 
Ok, per quello che mi costa! Anzi, e' un divertimento. L'unica cosa e' che devo parlare ad alta voce intanto che lavoro e non mi posso mettere davanti alla telecamera lol
 
Io l'ho cambiato un bel pò di volte quel filtro ed era sempre da 27...da usare in tutti i casi con la prolunga...meno male che c'era la mia fidata valigetta!

--- Messaggio doppio unito ---

Ok, per quello che mi costa! Anzi, e' un divertimento. L'unica cosa e' che devo parlare ad alta voce intanto che lavoro e non mi posso mettere davanti alla telecamera lol
Aggiudicato il tutorial allora...bene!!! L'olio hai preso il 5-40 Total???
 
No. Devo controllare ma non mi pare risponda alle specifiche Bmw.
Questa cosa delle specifiche Bmw e' stata la prima cosa, anni fa, che mi ha fatto pensare "ma cosa cavolo ho comprato!!!" lol
Ero abituato a macchine di bocca buona, e qui invece ci vuole l'olio barricato millesimato DOP biologico cuvee ecc ecc ecc... lol
 
Ciao.
Sul filetto del tappo coppa olio ho messo questo.
silicone.jpg


Può andar bene?
 
come mai, ti perdeva il tappo?
 
Boh, sinceramente non ne vedo il motivo.. e' la guarnizione esterna che fa tutto il lavoro di tenuta. Se non si scioglie a contatto con l'olio, male non fa, al limite non serve lol

Ah, or ora rileggevo gli ultimi messaggi di questa discussione prima che Cristian la riprendesse.
Alla fine per la Bmw me ne ero fregato delle specifiche Bmw LL-01 e avevo preso un 5W40 Turbodiesel dell'auchan, totalmente sintetico, Api SL (prodotto dalla ELF), perche' tanto contavo di cambiare l'olio dopo 10 mila km al max per evitare nuove noie alla turbina.
Beh, prima di cambiare l'olio ho venduto la macchina, e siccome nell'annuncio avevo scritto "olio appena cambiato", ho regalato al compratore la tanica di olio e il filtro, per mantenere la parola. lol lol
Ah, comunque il tappo del filtro si svitava con con una esagonale normale.
 
Si va benone Cris!
Io per precauzione lo usavo sul tappo olio della mia vecchia 156...
Anche perchè essendo vecchiotta aveva un pò di trasudamenti dal tappo!
E' buona norma e regola cambiare il tappo e guarnizione ogni 5-6 anni...
 
Indietro
Alto Basso