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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione filtro e olio motore

Io ne ho presa una al bennett.Costa circa 5€ e và una meraviglia.Ha la maniglia rossa.Purtroppo non ho foto ma la consiglio !
 
l'unico problema è che (ad esempio) per la clio che ha praticamente intorno al filtro pochi cm di spazio ci vuole qualcosa che lo aggrappi di sopra tipo quello a tazza o il ragno a 3 braccia. Quello a tazza lo vorrei prendere il problema è che non tutti i filtri sono fatti allo stesso modo nella "zona dell'esagono" quindi chissà se vanno bene comunque o poi quando compro il filtro nuovo devo pure preoccuparmi dell'esagono....
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Cercando avrei trovato questa che non avevo mai visto. Sembra perfetta per chi ha (come la Clio diesel) pochissimo spazio intorno al filtro.
Nel video come funziona
 

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riscrivo qui, (il topic aperto da me lo si può anche chiudere...e chiedo scusa ancora)
per smontare il filtro olio dopo vari tentativi con la chiave a nastro, ho usato una chiave inglese molto grossa e devo dire che ha fatto il lavoro alla grande, la consiglio per chi ha avuto il problema con quella a nastro
 
Se non è possibile usare alternative alla chiave a nastro, si può adottare un trucchetto: si prende un pezzetto di carta vetra granulosa. Se ne prende un pezzo che basti a circondare tutto il filtro. Da ogni estremità, nel verso della lunghezza, lo si ripiega a metà. Il fogliettino di carta vetra avrà sempre la stessa lunghezza, ma sarà più corto.

A quel punto si inserisce da ciascun lato rugoso del foglietto, uno sul filtro, uno sul nastro e poi si stringe il tutto. Il nastro stringerà il foglietto di carta vetra dal suo lato rugoso che a sua volta, l' altro lato rugoso stringerà il filtro su tutta la sua circonferenza.
Il risultato sarà che la carta vetrata, avendo un coefficiente d' attrito superiore ad una superficie liscia e oleosa, aumentarà complessivamente l' attrito della chiave sul filtro migliorando la quantità di forza applicata al filtro.

Più la chiave stringe, sempre con la carta vetra inserita, maggiore sarà l' attrito che si viene a creare tra chiave e filtro. Più stringete, maggiori possibilità di riuscire a svitare avrete!
 
è una chiave a fascia comprata da norauto se non erro ma non te la consiglio...oltre a essere grande si piega forzandola...se vuoi una buona chiave a fascia ti consiglio questa onestamente..
chiave-a-nastro-metallico-per-filtri-olio-veicoli-industriali.jpg

prende sia i filtri piccoli che grossi ed è molto stabile, dovresti trovarla anche al supermercato o dai vari fai da te..
Questa chiave della foto io l'ho presa da Norauto e ha funzionato benissimo, nonostante guardandola avevo dei dubbi.
 
si funziona benissimo sulla Punto 2 ma ad esempio sulla Clio il braccio della vite così lungo non permette l'accesso e serve qualcosa che "aggrappi" il filtro dall'alto tipo la chiave multi-esagonale (vedi sopra). ciao
 
@GDeltaG ;Non voglio fare il saputello spocchioso del menga lol ma nel video dici di lavorare a motore freddo o al massimo tiepido. Sebbene piu' sicuro, non e' il sistema migliore perche' l'olio freddo fatica molto a scendere, e il rischio che ne resti nel motore e' concreto. La cosa migliore e' far scaldare il motore e poi lasciarlo fermo una ventina di minuti, giusto per togliere l'incadescenza dal cat e non scottarsi con fiotti di olio bollente.
Per il rabbocco finale vale lo stesso principio. Prima di controllare il livello per rabboccare, far girare un po' il motore e lasciarlo fermo 10 minuti.
Altrimenti il rischio e' di mettere troppo olio perche' non era sceso tutto al momento del controllo. ;)
 
ho cambiato l'olio sia a motore freddo che caldo e non ho notato poi una così evidente differenza di densità anche se sicuramente presente...in ogni caso sono comunque d'accordo sul farlo a motore caldo ma visto che, come detto poco sopra, non credo ci sia poi così tanta differenza ho preferito consigliare la soluzione meno pericolosa (per quanto riguarda le scottature appunto)..
 
In più le coppe dell' olio dei nostri motori, che si aggirano tra i 1000-1200cc di cilindrata, immagazzinano circa 4 litri di olio. Anche una concentrazione residua di 400 ml inquina il nuovo olio solamente del 10%.

Nell' atto pratico, questa quantità è troppo elevata. Considerate che una lattina da birra o da coca-cola che sia, ha una capienza di 330 ml che è comunque tanto. Nella realtà il residuo del vecchio lubrificante non supera i 50 ml che rappresenta un inquinamento del nuovo olio motore di poco inferiore al 2%. Praticamente trascurabile!

Qualcuno potrebbe ribattere che quel 2% è incrostazione e residui ultra concentrati! Beh, potrebbe essere vero, ma a rigor di logica, chi cambia il lubrificante lo fa anche per il filtro. Una volta riempito il motore con il nuovo olio, il residuo di olio che andrà ad aggregarsi col nuovo lubrificante semplicemente verrà purificato dal nuovo filtro che ha una capacità molto alta di trattenere le particelle dannose!

Conclusione: Il lubrificante residuo del cambio olio, non danneggia il motore, o perlomeno non in maniera drastica! La corte si aggiorna!!!:D :D :D
 
Anche io consiglio di cambiarlo a motore caldo...l'olio defluisce dal tappo molto più velocemente e sicuramente si fà un lavoro migliore...
Però quoto Delta sul fatto che se un utente è inesperto meglio farlo a motore freddo per non rischiare scottature!!
 
Io concordo con GDeltaG. Più aspetto e maggiore è la quantità di olio che ha tempo di defluire dalle teste che è la parte più lontano dalla coppa. La quantità che rimane in coppa non cambia tra caldo e freddo ma dipende dalla forma della coppa stessa.
 
Il fatto è che l'utente inesperto di solito non aspetta. Se si fa a motore freddo bisogna fare pausa per aspettare che l'olio scoli ben bene...non bisogna avere fretta.
 
Io lo faccio così:
sabato sera mattina metto la macchina in garage (motore caldo).
Domenica mattina apro il tappo olio e filtro. Torno dopo mezz'ora e dal tappo non esce più nemmeno una goccina.
Una volta avevo fatto il cambio dal distributore che lo aveva levato con una pompa credo infilandola dall'astina di levello, non ricordo...
 
io preferisco farlo a motore tiepido (dopo un giro per scaldare bene il motore) insomma ne freddo ne caldo.
 
Ragazzi, penso che Giuseppe si sia trovato di fronte ad un dilemma:
1) consiglio la procedura più corretta col rischio che gli utenti si scottino,
2) oppure scelgo una soluzione di compromesso ma a prova di maldestro?
lol
 
Come rima funziona!

La seconda ovviamente. I tutorial si fanno a donkey proof, cioè a prova di scimmia. Non vuol dire che la gente deve diventare scimmia per farlo, ma vuol dire che tutti devono essere in grado di farcela, a prescindere dalla conoscenza e dalla competenza in ambito fai da te Caiman...

P.S. Vogliamo aprire un post per questa miracolosa pompa per estrazione olio? Avrei un paio di cosette da chiedereoff-topic
 
Ragazzi, penso che Giuseppe si sia trovato di fronte ad un dilemma:
1) consiglio la procedura più corretta col rischio che gli utenti si scottino,
2) oppure scelgo una soluzione di compromesso ma a prova di maldestro?
lol
direi che hai azzeccato il punto :thumbsup:
 
Dario io ho anche la pompa aspira olio e devo dire che è comodissima...ho preso quella "Mario ti cambia l'olio"della Lubex..e devo dire che è abbastanza potente...anche perchè a corrente...
Comunque anche li se l'olio non è caldo la pompa o non aspira oppure fà fatica...Se non ricordo male nelle istruzioni c'è scritto di procedere al cambio olio con motore caldo....

Ragazzi, penso che Giuseppe si sia trovato di fronte ad un dilemma:
1) consiglio la procedura più corretta col rischio che gli utenti si scottino,
2) oppure scelgo una soluzione di compromesso ma a prova di maldestro?
lol

Direi la seconda senza dubbio!:D
 
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