• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione filtro e olio motore

Rimango scettico. Se non provo non ci credo... Prima o poi la devo fare sta follia di comprare la pompa, spero che non siano soldi buttati!

@Salva-Racing Sì, questa pompa la trovo sempre dappertutto. Al brico, al supermercato...
Al brico vendono anche quella Valex, più spartana, la trovi anche su ebay, i primi risultati di ricerca...
 
Io l'ho presa da norauto e l'ho già usata 2 o 3 volte, non mi ricordo la marca, però funziona. Bisogna avere l'olio caldo (ma non deve scottare) viene alimentata tramite la batteria e quando funziona fa un bel baccano e trema tanto. Insomma niente di professionale, però va.
 
Fidati Dario che aspira benissimo l'olio...
Avevo anche quella che si attacca alla batteria ma faceva davvero ca___re,dopo 3 volte la dovevi buttare!
Se proprio devi prenderla usa quella che ti ho consigliato che va benone...

Con la pompa? Ti piace vincere facile!!!! lol
Eh si ehehehehe
 
Fa bolle? Come è il tuo metodo quando la usi? Trovi difficoltà particolari?

Riesci a fare un lavoro accurato come il classico metodo?
 
direi proprio di si!
alcune volte ho provato anche a smontare il tappo per vedere se era rimasto olio nella coppa,ma non ho trovato residui...quindi direi che fà il suo lavoro!:thumbsup:
 
La pompa ha un tubo piccolo e uno più grosso...
va tolto il tappo dell'olio motore e si rimuove l'astina dell'olio.Il tubo piccolo va infilato nell'astina dell'olio fino in fondo alla coppa e il tubo più grosso va messo in un recipiente.Si accende la pompa e l'olio inizia ad uscire e si deposita nella bacinella...
Per sciaquare la pompa finito il lavoro io di solito prendo una bottiglia d'acqua e gli e la faccio aspirare tutta in modo tale da pulire tubi e residui...
Oltre all'olio motore è comoda per sostituire o travasare altri liquidi!
 
Ragazzi, oggi ho cambiato l'olio e fatto il flush. Tutto liscio.
Pero' mi sono imbattutto in un inconveniente dovuto al fatto che, probabilmente, non avevo letto bene gli interventi in questa discussione: ho comprato una chiave a catena per smontare il filtro, molto ben fatta nella meccanica di funzionamento, ma la catena non riesce ad avvolgere il filtro perche' e' montato a ridosso del basamento. facepalm
Che pirla che sono!
Per fortuna che mettendola un po' di traverso sono riuscito a fare la leva sufficiente a dare l'abbrivio e poi ho completato l'opera con una grossa pinza giratubi.

Altra precisazione: prima di installare il filtro nuovo l'ho riempito a 3/4 di olio nuovo, e, magia, non e' uscito! Quindi il suggerimento di Dario e' corretto. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

La chiave che ho preso e' questa:
awww.pixmarket.it_1395_7663_thickbox_chiave_a_catena_per_filtro_olio_.jpg


e NON va bene per la punto perche', ripeto, la catena NON ENTRA NELLA FESSURA tra filtro e basamento.
 
no infatti mi pare di averlo detto nel video se non ricordo male...comunque io alla fine mi sto trovando benissimo con la chiave a fascia con la vite centrale per la regolazione...
 
ma dovevi cambiare il filtro alla macchina o al trattore?lol ... ti devo dire Ste, che quando l'ho comprata io ho preso quella a nastro metallico è mi è andata bene.
 
Infatti prenderò anche quella. Il fatto è che a casa di mia mamma c'è l'ho e non mi andava di fare.un doppione. La prox volta che vado me la devo portare a casa...
 
Lo diceva Giuseppe nel suo video lollollollol
comunque sono molto utili e comode anche quelle a nastro che fanno adesso di plastica dura....dovrebbe andare benone anche per la tua punto e il costo è di soli 5€;)
 
Io Ste,ne ho una simile alla tua,solo con cavo in acciaio,che però non va bene,perchè seppur tirata tutta rimane troppo larga e facendo leva si buca il filtro,allora ho comprato come quella descritta da Giuseppe..è un gioiello..
 
Avevo scritto giusto questo:
Pero' mi sono imbattutto in un inconveniente dovuto al fatto che, probabilmente, non avevo letto bene gli interventi in questa discussione

se credi, cancella i pezzi dell'intervento che ritieni inopportuni.
 
Io ho comprato questa perchè sulla Clio quella a nastro proprio non va e faccio fatica persino a stringere con le mani. Costo 10-11 euro su Amazon (Mannesmann M00237). Di fattura molto robusta tutta in metallo ha un attacco quadro da 1/2" e una esagonale da 21. Funziona sia in avvitamento che svitamento. Ne avevo vista una simile da Norauto ma era molto più "gracilina". E costava il doppio.
 

Allegati

  • 71mHvregeEL._SL1070_.jpg
    71mHvregeEL._SL1070_.jpg
    133,2 KB · Visite: 8
Sì, anche da Bep's c'è l'hanno, più brutta e costa di più
 
l'ho vista da Norauto...penso che se comprassi anche questa le avrei tutte...
 
Chiave smontaggio filtro olio

2015-01-16 001 2015-01-16 001.jpg


Volevo solo dire che oggi ho comprato una nuova chiave per cambio filtro da norauto al costo di 3 euro.:roflmao:Haaaa ce l'ho fatta a caricarlalol
 
Ultima modifica di un moderatore:
c'è l'ho anche io...il problema è che dopo una decina di volte si spanano i dentini della chiave...và beh sono sempre 3 € in fin dei conti...
 
Indietro
Alto Basso