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Punto mk2 1.2 16V - Pulizia sensore pressione assoluta e temperatura

Ottimo tutorial...grazie. ..a una domanda la scorsa volta quando ti ho chiesto che prodotto potevo usare per pulire il sensore..
Ecco la.mia domanda è questa la scorsa volta lo pulito sulla Punto 1.2 8v della mia ragazza ora lo devo fare sulla mia 1.2 16v ....posso chiederti quanto hai pagato quei prodotti ?
Che li voglio prendere anche io ?
 
il pulitore della ma fra l'ho preso a 5 euro e rotti da norauto (quello della meat&doria viene sui 10) mentre l'altro non ricordo onestamente...l'ho preso qualche anno fa al self..
 
Ok grazie allora dopo faccio un giro alla norauto...grazie ancora :thumbsup:
 
Consigli di pulirlo periodicamente anche se non ci sono segnali di malfunzionamento?
 
si diciamo che pulirlo ogni 2-3 anni circa (insieme al corpo farfallato) va bene...
 
io l'ho pulito anche con carta e cacciavite visto che era letteralmente imbrattato e soffiato con aria. Non è successo nulla ma comunque come ha detto Gdelta fate attenzione ;)
 
perfetta...come sempre!!!
grazie Gdelta. :thumbsup:
p.s.
guardando la guida mi è tornato alla mente un dubbio che mi era venuto quando hai fatto la guida sulla sostituzione del tubo vapori olio motore:
in quella guida abbiamo visto che il tubo andava ad innestarsi su un tubo di metallo sulla testata al cui interno vi è una spirale (con funzione di filtro,mi pare)ovviamente sporchissima, poi il tubo finisce con un tubicino che s'innesta nel condotto d'aspirazione.
La mia domanda è: con lo stesso pulitore di C.F. e sensore, possiamo spruzzare e quindi un pò pulire all'interno di questi fori (compreso quello del sensore) a motore acceso o spento?
 
per quanto riguarda il filtro del tubo vapori olio abbiamo fatto il video e lo caricherò prossimamente...comunque va tirato fuori il filtro, pulito e poi rimesso...non spruzzare dentro quel foro..

per quanto riguarda il foro del sensore possiamo anche dargli una piccola spruzzata a motore spento ma non credo serva più di tanto...basta che il sensore sia pulito...
 
ok, buono a sapersi.
Sarebbe in ogni caso, molto interessante una guida o delle indicazioni su come costruire un decantatore artigianale con i materiali di tutti i giorni e che possa fare chiunque abbia un pò di manualità, in modo da evitare quell'odioso imbrattamento...che ne pensate?
 
si non sarebbe male..avevo letto a riguardo tempo fa ma non mi sono mai messo...
 
Io ho notato sulla mia che prima aveva il minino che in fase di decelerazione scendeva fino 750 giri circa e poi torna su a 1000...inveve adesso da quando fa freddo in fase di decelerazione scende fino a 1300 giri e li si ferma poi molto lentamente scende fini a 800 giri...dite che per il freddi che fa così ?....cmq appena possibile pulisco tutto di nuovo sensore e valvola a farfalla
 
Per la valvola della farfalla, ancora io ho dei dubbi sulla sua pulizia.
 
Ti posso assicurare che pulendola io ho avuto netti miglioramenti :thumbsup:
 
Guida ben fatta. Riguardo alla pulizia del corpo farfallato il mio consiglio é quello di smontarlo e ripulirlo. In passato utilizzavo sempre spray di vario tipo, a 90.000km smontando (operazione piuttosto semplice) ho constatato che la parte retrostante nonostante le continue pulizie con spray ogni 15.000km era fortemente imbrattata. Dopo l'accurata pulizia ho notato un'imediata fluidità nel motore. Ad oggi provvedo a tale pulizia ogni 20.000km

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In allegato le foto del retro della farfalla dopo la pulizia con spray e successivamente dopo la pulizia con compressore e diluente al nitro.

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Ultima modifica di un moderatore:
scusa donald, mi (e ci) chiarisci cortesemente il procedimento di smontaggio e rimontaggio del corpo farfallato? Magari x chi vuole pulirlo tutto.
grazie.
 
Nel 1200 16v basta smontare la scatola del filtro dell'aria con il relativo tubo che arriva al corpo farfallato, succesivamente guardando la farfalla noterai che questa é tenuta da 4 viti (non ricordo la dimensione). Per poterci accedere ho usato una chiave a cricchetto con una prolunga di circa 8 cm (più lunga non va perché il vano batteria fa da ostacolo). Una volta svitate le viti bisogna sfilare il corpo farfallato e sconnettere il cavo a cui esso é collegato. In più avendo un'apertura maggiore con un panno si può pulire parte dei collettori di aspirazione che sicuramente come nel mio caso erano impregnati di olio.
Se riesco faccio una guida fotografica al più presto.

Dimenticavo una volta rimontata é fondamentale la procedura di auto apprendimento. Nel 1200 16v basta tenere il quadro acceso con macchina spenta e aspettare un minuto. Sentirete un clak che arriva dal corpo farfallato e tutto é finito.

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Ultima modifica di un moderatore:
bel tutorial...bravo Giuseppe
@Donald12345 sono d'accordo con te!
Se si smonta si fà un lavoro migliore e si pulisce sicuramente meglio e con più cura!
Io ho sempre usato la benzina nebulizzata con uno spruzzino per sgrassarlo e poi lo spray!
 
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