• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 1.2 16V - Pulizia sensore pressione assoluta e temperatura

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ottimo tutorial...grazie. ..a una domanda la scorsa volta quando ti ho chiesto che prodotto potevo usare per pulire il sensore..
Ecco la.mia domanda è questa la scorsa volta lo pulito sulla Punto 1.2 8v della mia ragazza ora lo devo fare sulla mia 1.2 16v ....posso chiederti quanto hai pagato quei prodotti ?
Che li voglio prendere anche io ?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Ok grazie allora dopo faccio un giro alla norauto...grazie ancora :thumbsup:
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#9
perfetta...come sempre!!!
grazie Gdelta. :thumbsup:
p.s.
guardando la guida mi è tornato alla mente un dubbio che mi era venuto quando hai fatto la guida sulla sostituzione del tubo vapori olio motore:
in quella guida abbiamo visto che il tubo andava ad innestarsi su un tubo di metallo sulla testata al cui interno vi è una spirale (con funzione di filtro,mi pare)ovviamente sporchissima, poi il tubo finisce con un tubicino che s'innesta nel condotto d'aspirazione.
La mia domanda è: con lo stesso pulitore di C.F. e sensore, possiamo spruzzare e quindi un pò pulire all'interno di questi fori (compreso quello del sensore) a motore acceso o spento?
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#10
per quanto riguarda il filtro del tubo vapori olio abbiamo fatto il video e lo caricherò prossimamente...comunque va tirato fuori il filtro, pulito e poi rimesso...non spruzzare dentro quel foro..

per quanto riguarda il foro del sensore possiamo anche dargli una piccola spruzzata a motore spento ma non credo serva più di tanto...basta che il sensore sia pulito...
 

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#11
ok, buono a sapersi.
Sarebbe in ogni caso, molto interessante una guida o delle indicazioni su come costruire un decantatore artigianale con i materiali di tutti i giorni e che possa fare chiunque abbia un pò di manualità, in modo da evitare quell'odioso imbrattamento...che ne pensate?
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Io ho notato sulla mia che prima aveva il minino che in fase di decelerazione scendeva fino 750 giri circa e poi torna su a 1000...inveve adesso da quando fa freddo in fase di decelerazione scende fino a 1300 giri e li si ferma poi molto lentamente scende fini a 800 giri...dite che per il freddi che fa così ?....cmq appena possibile pulisco tutto di nuovo sensore e valvola a farfalla
 
D

Donald12345

Ospite
#17
Guida ben fatta. Riguardo alla pulizia del corpo farfallato il mio consiglio é quello di smontarlo e ripulirlo. In passato utilizzavo sempre spray di vario tipo, a 90.000km smontando (operazione piuttosto semplice) ho constatato che la parte retrostante nonostante le continue pulizie con spray ogni 15.000km era fortemente imbrattata. Dopo l'accurata pulizia ho notato un'imediata fluidità nel motore. Ad oggi provvedo a tale pulizia ogni 20.000km

image.jpg

In allegato le foto del retro della farfalla dopo la pulizia con spray e successivamente dopo la pulizia con compressore e diluente al nitro.

image.jpg

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento]
 
Ultima modifica di un moderatore:

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
#18
scusa donald, mi (e ci) chiarisci cortesemente il procedimento di smontaggio e rimontaggio del corpo farfallato? Magari x chi vuole pulirlo tutto.
grazie.
 
D

Donald12345

Ospite
#19
Nel 1200 16v basta smontare la scatola del filtro dell'aria con il relativo tubo che arriva al corpo farfallato, succesivamente guardando la farfalla noterai che questa é tenuta da 4 viti (non ricordo la dimensione). Per poterci accedere ho usato una chiave a cricchetto con una prolunga di circa 8 cm (più lunga non va perché il vano batteria fa da ostacolo). Una volta svitate le viti bisogna sfilare il corpo farfallato e sconnettere il cavo a cui esso é collegato. In più avendo un'apertura maggiore con un panno si può pulire parte dei collettori di aspirazione che sicuramente come nel mio caso erano impregnati di olio.
Se riesco faccio una guida fotografica al più presto.

Dimenticavo una volta rimontata é fondamentale la procedura di auto apprendimento. Nel 1200 16v basta tenere il quadro acceso con macchina spenta e aspettare un minuto. Sentirete un clak che arriva dal corpo farfallato e tutto é finito.

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#20
bel tutorial...bravo Giuseppe
@Donald12345 sono d'accordo con te!
Se si smonta si fà un lavoro migliore e si pulisce sicuramente meglio e con più cura!
Io ho sempre usato la benzina nebulizzata con uno spruzzino per sgrassarlo e poi lo spray!
 
Alto Basso