• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Pulizia sensore pressione assoluta e temperatura

Beh poi è comunque un benzina, quindi non sarà più di tanto sporco.. un paio di soffi e torna pulito

Per il corpo farfallato si....per il sensore per me no (IMHO) questa è la mia opinione....

In molte officine ho sentito che anche loro usano il Pulitore freni io lo uso da sempre mai avuto problemi

sempre usato l' M1 su diverse macchine e mai avuto problemi, ha sempre pulito e sgrassato benissimo.

Ciao , una decina di giorni fa ho pulito anche io il sensore , sul mio motore , 1.9 jtd ho dovuto smontare anche la valvola egr (credo) per avere accesso al sensore e smontarlo . Dopo circa 1000 km persorsi ho notato un abbassamento dei consumi . 2-3 km in più al litro . Per la pulizia ho usato lo spray per pulire contatti elettrici e anche qualche spruzzata di chanteclair .
IMG_20170701_100902.webp IMG_20170701_105213.webp

Che bella differenza... E' cambiato anche il comportamento dell'auto?

Come prestazioni non ho notato niente , c'è da dire anche che io ho una guida tranquilla . Non ho più il piede molto pesate .... sarà l'età ;)
Forse per le prestazioni dovrò cambiare il debimetro . Prossimamente .

A volte si "scopre" un'auto più rotonda e regolare, che chiede meno gas per andare come prima... o che a pari acceleratore spinge meglio.

Ciao! Sulla mia punto 1.2 8v euro 6 il sensore (pressione atmosferica o aria?whistling2) si trova quì
20180507_183630.webp
Ho provato a smontarlo per vedere com'era messo. (L'auto ha 26.200km)
Ed è risultato così
20180507_181925.webp 20180507_181919.webp 20180507_181909.webp 20180507_181856.webp
Scusate se son sfocate ma non riusciva a mettere a fuoco il telefono.

Comunque secondo voi è il caso di dargli una pulitina? Secondo me è un tantino troppo unto di olio

sempre e cmq! una volta smontato vale sempre la pena ripulirlo, tanto più che è un sensore molto importante x la centralina e quindi per i consumi ed il buon funzionamento del motore in generale.

Capito! Purtroppo per ora l'ho rimontato così com'era perchè non avevo un pulitore per freni o simile. Ma appena riesco ne prendo uno!
Comunque è uno sporco normale o per il chilometraggio è un pelino eccessivo?

Va bene è normale. Dagli una pulita allo stesso quando procuri lo spray apposito così eviti che lo sporco si attacchi come è successo a me dopo molti anni.

Screenshot_20180508-063130.webp Screenshot_20180508-063101.webp
Da norauto ho visto che hanno questi due. Van bene per pulire il sensore aria e eventualmente anche per il CF quando sarà necessario?

scusa @Andrea98, quella è una componente del circuito d'alimentazione e vi è un sensore elettrico: lascia stare il pulitore freni o il multiuso, potrebbero anche funzionare, ma dato che lo devi acquistare procurati uno sgrassatore per componenti elettriche che evapora subito o meglio ancora uno sgrassatore per carburatori/corpi farfallati come ho fatto io (e funziona alla grande evaporando subito) cosi puoi pulirti esternamente (o se 6 in grado anche smontandolo) il corpo farfallato, perché pulire solo il sensore non ha senso perché si trova alla fine del circuito e se c'è sporco a monte arriverà di nuovo a valle.
Quindi con lo stesso spray fai così: togli l'airbox, smonta, pulisci (o se è vecchio e ossidato, sostituisci) il raccordo in gomma del recupero vapori olio, togli quella "retina metallica" con delicatezza dal tubo vapori olio e puliscila con lo spray, quindi togli il tubo che va al Corpo farfallato e con l'aiuto di qualcuno che ti tiene su di giri il motore (2500-3000 giri) spruzza lo spray verso la farfalla (motore tiepido/caldo è meglio) e poi ripulisci il sensore...
vedo solo ora che hai una 8v, io ti ho spiegato per il 16v, ma più meno il concetto è uguale, se no guarda i video di @gdelta al riguardo. E fai un lavoro completo.

Certo! Ho guardato sul sito della bep's e non risulta alcun pulitore per corpi farfallati o simili. Anche da norauto hanno solo quello per i freni.
Non credo causi problemi visto che sia @GDeltaG che @ElCaimanDelPiave nei loro tutorial dicono che va bene (e se non erro usano) un pulitore per freni.

Perchè sennò non saprei nemmeno dove andarlo a prendereLOL

Da norauto hanno il meat e Doria m1 che va bene ma costa di più

d'accordo, ho visto i loro video e infatti te li ho consigliati, non ricordo però se nel pulire il corpo farfallato (da montato) hanno fatto "bere" al motore pulitore x freni oppure se lo hanno usato solo per pulire/sgrassare componenti smontate...e non è un dettaglio, il prodotto specifico invece può essere "ingerito" e bruciato dal motore senza danni al catalizzatore, dato che esistono prodotti specifici pensavo di farti cosa gradita consigliandoteli, poi se vuoi puoi usare anche il wd40...
cmq il mio è della loctite, ma esiste anche di arexons.

Evita wd40 e svitol perché rimangono unti sul sensore, specie nei debimetri può bruciarsi il filo caldo.

Cosa gradita certo!

Ma non ho la minima intenzione di pulire il CF da montato! Se lo pulisco lo smonto perchè non voglio che in nessun modo lo sporco vada dentro al motore!

--- Messaggio doppio unito ---

Ma quindi alla fine per l'uso è meglio il meat e doria o va bene ancje il deterjet della mafra?

Indietro
Alto Basso