• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0115

Loryz, aiutami tu che sei la nostra banca dati vivente lol
Ho cercato un video di Giuseppe sulla sostituzione del termostato, ma non mi risulta ci sia. Confermi?

...e serve un tutorial? una volta sfilato il tubo del radiatore, dal videotutorial per svuotare l'impianto, sono due viti e una guarnizione in mezzo :)

A te non serve un tutorial, ma alle capre meccaniche come me sì lol lol
Scherzi a parte, il mio termostato è stato spedito e arriverà lunedì.
Quindi ci scappa un video, anzi due... Uno per il termostato e uno per il flush dell'impianto di raffreddamento ;)
Comunque i tutorial apparentemente più "inutili", sono di solito quelli di maggior successo perché il 90% degli utenti non sa nemmeno qual'è la leva per aprire il cofano.

a me, che non ho mai cambiato nemmeno una candela, servirebbe il tutorial "dai coraggio, non ti fucilano se sbagli qualcosa sotto il cofano"...

però a svitare due viti cambiare una guarnizione e rimettere tutto a posto, non credo che serva chissà quale aiuto... almeno secondo me...

Cosa vuoi che ti dica... io mi diverto a fare i video. Nemmeno per la bobina serviva un video. Quattro viti e quattro pipette da smontare.
Ma chissà perché certe cose "bloccano" per paura di fare casini.
Il solo fatto di staccare il tubo, di togliere un componente sulla linea di raffreddamento, con il rischio di avere.poi perdite se qualcosa non è fatto come si deve, sono sufficienti per la maggior parte delle persone, a far fare il lavoro a qualcun altro. Se però lo vedi fare è tutto diverso. Prima di iscrivermi a questo forum avevo realizzato solo tutorial fotografici. Ma per chi ne fruisce non è la stessa cosa. Una foto va bene, ma vedere il movimento, l'azione, da allo spettatore molta più fiducia perché permette di vedere "in diretta" la relazione tra azione e reazione.
Ma ora siamo abbondantemente Ot.
Potrebbe diventare oggetto del mio prossimo vlog. lol

...in pratica vorresti il tutorial come incoraggiamento? lol
scherzi a parte chiudo l'OT prima che ci richiamano :)

non mi sono spiegato. Il tutorial "incoraggiante" lol lo faro' io. ;)
Fine OT off-topic

ehi non freintendete, a me piace guardare i vari tutorial, e sono sempre utili e interessanti anche se non hai il problema del video,
dico solo che per due bulloni e una guarnizione non ha molto senso chiedere un video-tutorial apposito...
magari come pezzo in aggiunta a questo video-tutorial di gdeltag

per cambiare il sensore temperatura refrigerante devo svuotare l'impianto? grazie per le vostre risposte

quoto in pieno il Caimano e se il liquido è "antico" bisognerebbe approfittare della situazione per effettuare un cambio di tutto il refrigerante.

quoto...aggiunderei di controllare anche la valvola termostatica in che stato è...così si fà un lavoro completo che dura per anni!

per sicurezza cambio sia il sensore che la valvola termostatica metto paraflù nuovo, quando metto in moto sento acqua parte de passeggere cosa può essere?

forse una bolla d'aria nei tubi dell'acqua del radiatorino del clima.
se è quello, cambiando sensore, termostato e paraflù, dovrebbe sparire...

mi raccomando accendi il riscaldamento al massimo e tieni aperto il tappo liquido radiatore finchè non vedi uscire più bolle!

il riscaldamento lo devo accedere subito o dopo che arriva in temperatura? grazie

La cosa interessa anche a me
Penso vada aperto subito comunque..

Meglio aprirlo a liquido freddo, perché con il tappo aperto a refrigerante caldo, una parte di acqua evapora, aumentando la concentrazione del paraflù a livelli che non fanno bene al motore.

Le bolle d' aria non devono chiedere il permesso per uscire solo se il liquido è caldo. Le bolle escono anche con il liquido freddo. Forse il fatto che il liquido è caldo permette solo una fluidità maggiore del refrigerante, ma nulla più di questo.

Io sulla Marea ho la valvola termostatica guasta ( aperta) ormai da due anni e sto tamponando mettendo una copertura su metà del radiatore, così da far salire più velocemente la temperatura.
In estate la valvola guasta non mi crea nessun problema, mentre in inverno se non copro il radiatore la temperatura sale con molta difficoltà.

Chiaramente non mi si accende nessuna spia e non mi crea grossi problemi.

Indietro
Alto Basso