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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0115

Sulla Seicento spi sul monoiniettore c'è un sensore di temperatura dell'aria di colore rosso, sembra tipo un map. Non c'è nulla del genere sul corpo farfallato di questa gp euro 4?
 
la gp ha solo quel sensore temperatura acqua
 
Magari c'è sul collettore di aspirazione, visto che il corpo farfallato (al contrario della Seicento) è elettroattuato?
 
li c'è il sensore pressione aria mi sembra
 
io mi orienterei a seguire l'oggetto della diagnosi.. se il sensore è nuovo.. testerei il cablaggio
 
Ciao, parli di questo?
 

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si, è attaccato a fianco al collettore di aspirazione lato distribuzione. C'è una 8 che lo tiene mi sembra
 
Perché su autodoc ce ne sono alcuni intorno ai 10 euro e altri che schizzano a 60?

--- Messaggio doppio unito ---

Allora ho smontato il sensore montato sul collettore, è pulito e mi sono limitato a dargli una spruzzata col disossidante. Non dovrebbe avere tipo una retina intorno al sensore? Sul mio c'è solo il sensore senza nulla intorno. Comunque il sensore che monta è quello da 55 euro della Bosch, disponibile su autodoc, questo in allegato. Autodoc me lo dà tra i ricambi compatibili col sensore, sempre Bosch, da 12 euro che vi ho allegato prima. La domanda è: se sono tutti e due Bosch e svolgono la stessa funzione, perché uno costa 4 volte tanto? Mi rende un po' perplesso questa cosa..
 

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Al di là della differenza di prezzo, prima di cambiarlo converrebbe per quanto possibile verificare il suo buon funzionamento.

"Comunque nel dubbio puoi controllare se i dati rilevati dal sensore temperatura acqua ed aria sono coerenti. Per misurare la temperatura reale dell'aria basta che controlli a freddo il dato rilevato dalla centralina con quello di un normale termometro ambiente". Ovviamente la macchina non deve essere da ore sotto il sole.

Se non hai strumenti stile MES puoi sempre controllare lo stato del cablaggio e misurare la resistenza della componente che misura la temperatura.
 
Ho il modulo bluetooth con Torque. Dovrei poter essere in grado di leggere la temperatura dell'aria, quale dei due è quello da controllare? Temperatura aria ambiente o temperatura collettore di aspirazione? Il primo credo serve solo per il termometro della temperatura esterna, dovrei controllare il secondo giusto?
 
Torque a volte è falsino e dà letture di sensori che sull'auto non ci sono.
Anch'io protendo per il secondo, ma li controllerei entrambi.
 
Ho appena fatto il controllo. L'auto è stata ferma tutto oggi all'aperto, ora sono le 22:50 ed il calore del sole ormai si è dissipato.. Secondo me il sensore è finito, che ne pensate?
 

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Sensore MAPT al 98,9%
Cablaggio all'1%
Altro allo 0.1%
 
Infatti. Tu prenderesti quello da 11 euro della Bosch oppure quello originale sempre Bosch da 55? Prima di ordinarne uno sarei tentato di cercarne uno allo sfascio..
 
Eviterei quello d 55 euro.
Se lo sfascio te lo mette a 5 euro o giù di lì ce l'hai subito, lo monti e lo testi.
 
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