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Punto mk2 1.2 16v - Errore P0115

il riscaldamento lo devo accedere subito o dopo che arriva in temperatura? grazie
Va acceso da subito una volta rimontato il tutto e si deve lasciare il tappo refrigerante aperto.Monti consigliano di mettere già su aria calda prima di svuotare l'impianto...
 
Beh, direi di sì, Salva. A logica, se il comando della temperatura dell'abitacolo e' un rubinetto, se lo si tiene chiuso si impedisce il deflusso del liquido contenuto nel radiatorino. Quindi, sempre per deduzione, direi che se non lo si apre prima di svuotare l'impianto, li' dentro rimane liquido vecchio, il che e' assolutamente deleterio se si vuole, come voglio fare io, cambiare da blu a rosso.
 
Sicuramente...Io preferisco fare girare un pò il liquido con aria aperta calda e poi svuotare tutto...a mio avviso si spurga meglio l'impianto...Prendi il liquido Arexons costa poco ed è buono Ste!Oppure vai di paraflù che è sempre il migliore !!!
 
Sicuramente...Io preferisco fare girare un pò il liquido con aria aperta calda e poi svuotare tutto...a mio avviso si spurga meglio l'impianto...Prendi il liquido Arexons costa poco ed è buono Ste!Oppure vai di paraflù che è sempre il migliore !!!
In questo periodo ho trovato in svendita il paraflu UP da due litri a 5 euro. Mi sembra un prezzo eccellente no?
Ah, parlo della soluzione diluita, non di quello puro.

--- Messaggio doppio unito ---

Miky, nel link che hai messo, sito che tra l'altro frequento anche se non sempre le loro spiegazioni esauriscono i miei dubbi, spiegano molto bene la procedura, ma non fanno cenno al comando del riscaldamento.

Altra domanda: se la stessa procedura dovesse essere effettuata su un veicolo dotato di clima automatico, come per esempio il mio "catorcio", che accortezze bisogna adottare rispetto alla Punto ?
 
secondo me la procedura è la stessa non dovrebbe cambiare molto!
 
Ok, ma bisognerebbe conoscere la logica di attuazione del clima. Cioè se il radiatore dell'abitacolo è sempre aperto e ha una saracinesca o se i comandi agiscono su un rubinetto...
 
comunque ottimo prezzo di solito si trova a più del doppio di quello che lo hai pagato tu!
 
@ElCaimanDelPiave : ti avevo messo quel link perchè ad un certo punto dice che l'impianto deve essere svuotato "tutto" e quindi si intende anche con il rubinetto del riscaldamento aperto e poi, riportava le dosi utili di acqua e bicarbonato (apposta te l'ho messo). Cmq hai ragione, è una cosa che nessuno o quasi cita nei propri articoli e leggendo le istruzioni, rimane sempre il dubbio.

Leggi questo link che dovrebbe toglierti ogni dubbio sul rubinetto dell'abitacolo e cosa molto importante parla anche della presenza della valvola termostatica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffreddamento_a_liquido

Non mi risulta inoltre che ci siano problemi se ci sia l'aria condizonata o meno l'importante, è che sia spenta durante tutte le operazioni, sia essa manuale e/o automatica.

Il massimo vantaggio in questo tipo di operazioni è dovuto solo al fatto di avere la fortuna di avere dei piccoli rubinetti di sfiato (che poi è tutto un dire di aprirli dopo anni che sono inchiodati, anche se esistono come ricambi) visto che soprattutto sulla parte bassa se non c'è ti costringe a staccare il manicotto per svuotare l'impianto, ma se ci fosse sarebbe comodo tenerla aperta per far scorrere poi l'acqua di lavaggio. Nella parte superiore sul manicotto di ritorno verso il radiatore (dovrebbe esserci) un altro tappino di sfiato, visto che è utile per lasciar sfiatare l'aria durante le operazioni di carico del liquido.:)

Mi raccomando un bel tutorial stile Caimano con foto e/o video (si accettano anche testimonianze scritte e/o giurate dei vicini di casa) sull'esecuzione dei lavori, visto che la prossima primavera devo farlo anchio.lol
 
Sicuramente devi per forza fare il tutorial altrimenti linciaggio in piazza...
A parte gli scherzi piacerebbe anche a me il tutorial anche sul BMW
 
Il tutorial sul cambio del liquido refrigerante c'è già. Però potrei fare un compendio, spiegando la.procedura per il flush e per cambiare il termostato.
 
ieri sono andato da autoricambi per comprare i pezzi per fare il lavoro. il sensore temperatura refrigerante autoricambi mella a dato di colore nero invece quello montato e di colore verde c'è differenza ho va bene lo stesso? perché su internet lo visti tutti che lo vendevano colore verde per la mia auto
 
dovrebbe andare bene lo stesso!
 
l'importante è che i pin del connettore coincidano...
 
Ciao ragazzi, vi spiego il problema della Grande Punto 1.2 8v di mia madre. Questa estate le partenze a freddo erano ok, quando invece faceva freddo ci volevano 7-8 tentativi per far partire il motore. Stamattina, con la temperatura leggermente più bassa a causa della pioggia della notte, ci sono voluti 3 tentativi per avviarla e tutto mi fa pensare che quando ricomincerà a far freddo torneremo da capo.. Credo che il problema sia qualche sensore che non ingrassa la miscela aria benzina all'avviamento. In centralina è registrato l'errore P0115 di cui si parla in questa discussione, quindi ho cambiato tutto il termostato incluso il sensore della temperatura del liquido innestato su di esso, tutti pezzi originali. Non è cambiato nulla.. Sapreste suggerirmi qualcosa?
 
a questo punto il cablaggio? non saprei.. riporta ancora lo stesso errore?
 
Sulla mia punto avevo un problema molto simile cambiati sensore e cablaggio tutto ok
 
Prima di sostituire il cavo volevo sapere se c'è qualche altro sensore da controllare.. Sul radiatore non c'è nulla?
 
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