• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errore P0115

Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
si è accesa la spia gialla del motore ,ho fatto la diagnosi e mi da errore po115. sapete dirmi qual'è il problema?
ho postato qui la domanda perché guardando su internet parlano di temperatura. punto 1.2 16v anno 2001.
 
dovrebbe essere un errore legato al sensore di temperatura, quest'ultima ti viene segnata regolarmente?
 
si, due giorni fa ho cancellato errore e oggi si è accesa di nuovo sempre errore po115, ho notato che la lancetta della temperatura ci mette tanto salire
 
credo sia la valvola termostatica da sostituire; l'errore dovrebbe essere quello del sensore di temperatura.
 
Io ho la valvola SICURAMENTE da sostituire ( ne parlerò nella discussione apposita) ma di spie nemmeno l'ombra...
 
il termostato non dovrebbe dare errore in centralina... a meno che comunque la centralina non si accorge che la macchina ci mette troppo tempo ad andare in temperatura... io smonterei il termostato e controllorei la corretta apertura e chiusura alla temperatura indicata, se funziona andrei a sostituire il sensore di temperatura sul collettore d'aspirazione ;)
 
Quasi sicuramente e' il sensore temperatura da cambiare la spia si accende appunto per quello
 
opto anche io per il sensore di temperatura...dovrebbe costare pochissimo e dovresti risolvere!fai sapere
 
Quando avevo io il termostato andato dopo alcuni giorni che andavo in giro con la temperatura ballerina e che difficilmente raggiungeva i 90° mi si era accesa la spia anche a me ma non avevo fatto alcuna diagnosi...cambiato la valvola termostatica niente più spia accesa ;)
 
A proposito, piu' di uno parla di temperatura ballerina. La mia non balla, e' che non si schioda. Il fatto che la vostra "ballasse", e la mia no, puo' significare qualcosa?
 
La mia è fissa a 90° ma ogni tanto tende a scendere di una o due tacchette soprattutto quando fuori fa freddo è normale ? Secondo m'è si perché il termostato è stato cambiato a 170.000 km quando ho fatto la distribuzione , forse è il sensore oppure posso stare tranquillo ? Perché cmq la macchina va bene e non ho spie accese
 
è normale samu è possibile che il sensore ti rilevi al meglio il piccolo e rapido cambiamento di temperatura tra la chiusura e l'apertura del termostato che d'inverno, viene captato immediatamente dal sensore a causa dell'aria fredda che colpisce il radiatore rendendo più efficace l'effetto up/down della temperatura. Ad esempio a mè non arriva mai a 90° e la lancetta stà sempre sotto di una tacca e si muove di pochissimo ma l'importante, è che non ci sia un forte sbalzo di gradi altrimenti, vuol dire che la valvola stà andando a farsi benedire.
 
Beh, quando mi arriverà il pezzo nuovo voglio fare un confronto accurato tra vecchio e nuovo per capire cosa la fa.guastare e rimanere aperta..
 
piacerebbe capire anche a me cosa cavolo si guasta!
e ancora di più se si possono riparare ste valvole termostatiche!
 
se volete vi dico cosa ruppe il mio di termostato: le impurità dell'acqua del radiatore.
all'epoca per colpa di un meccanico-cane credevo che nel radiatore andasse bene l'acqua normale, e il caneccanico metteva quella piovana... (a me pareva strano, ma mica ero io il meccanico?)
quindi tutte le impurità in circolo si sono incrostate in una maniera assurda sulla valvola termostatica che non rilevando la temperatura dell'acqua, una sera è rimasta chiusa...
adesso anche la mia lancetta della temperatura si muove in maniera regolare come ha descritto terzimiky...
(la lancetta arriva a metà nei suoi 5-10 minuti classici, e poi sale o scende di poco in base all'uso del radiatore)
@Salva-Racing per quel poco che costano tantovale andare sul sicuro e metterle nuove... IMHO.
andrea spera che non sia niente di tutto questo, è possibile che sia solo sporco il contatto del sensore?
mi sa che è meglio chiudere l'OT sui termostati. lol
 
Ma allora magari un bagno nell'aceto potrebbe rewuscitarlo?
 
...SE è quello, e SE gli organi interni non ne hanno risentito troppo, CREDO che potrebbe anche tornare a funzionare perfettamente...

però, visto che con 15/25€ le trovi nuove, e visto quanto sono importanti, io continuo ad essere dell'idea che è meglio prenderla nuova. :)
 
Qui c'è un video spiegazione.
 
Ancora non c'è ma penso che ci sarà a breve visto che comincia a dare problemi
 
Indietro
Alto Basso