• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.2 69cv - Errori P0300 e P0302

i sensori sono nuovi e mi compare solo questo errore. La macchina fatica a salire di giri.

Del variatore non ho toccato nulla, solo coperchio x le guarnizioni. Rimontato tutto cosi comé...

Probabile che abbia rimontato male il coperchio? anche se con dima?
Non cé in questo caso errore specifico?

Domani provo a smontare e rimontare coperchio...

Non so come tu abbia montato il coperchio.. la procedura è abbastanza semplice ma da fare con attenzione, a dire il vero c'è anche chi stringe con chiave dinamometrica per tenere il coperchio sempre in linea, riguardo il variatore.. non lo hai toccato ed è vero ma.. questo contribusce al corretto posizionamento dell'albero a camme per cui se funziona male questo non avviene

Rimonta i sensori vecchi e vedi come va.
Se variatore di fase è ok e il coperchio è montato a regola d'arte per me è fuori fase la cinghia.

Ciao,
allora oggi ho smontato nuovamente il coperchio, controllato le guarnizioni e rimontato tutto con la massima attenzione e precisione.
Controllato tutti i cablaggi , insomma tutto perfetto.

All inizio la macchina andava lenta come al solito, poi ha preso a lampeggiare la spia motore dopo un centinaio di metri.
Spengo e riaccendo.... motore ritornato a piena potenza...

Unica cosa che ogni tanto perde potenza al solito intorno ai 2500-3000 giri e sembra andare a 2 come quando c'erano le mancate accensioni, spegni e riaccendi e tutto si risolve... avevo cancellato tutti gli errori (solo p0016).... adesso in memoria non mi da nulla ne il p0016 ne le mancate accensioni.

Proverei con l'attuatore del variatore che é l'unico a non averlo cambiato e che prima di questo intervento, se ricordate, staccandolo andava tutto perfetto, leggermente meno potenza....

La macchina prima era in fase e ad oggi gira perfetta...
Ho finito le idee...

Dal minuto 10 spiega bene il problema del coperchio punterie

lo conosco a memoria e grazie a lui sono riuscito... cmq girandoci intera giornata alla fine é uscito l'errore p0011 e le mancate accensioni p0300-301-304.......
Come se fosse sfasata....

Come gia' consigliato devi controllare variatore, se funziona male in base a cosa legge la centralina risultera' fuori fase

infatti stasera intanto provo a staccare l'elettrovalvola per non farlo funzionare e vedo.
A quanto pare alla fine é il variatore di fase il problema di tutto...

Se stacco l'elettrovalvola funziona tutto, no errori, solo p0010 relativi all'elettrovalvola.

Macchina, leggermente piu lenta... provo a cambiarlo?

ciao
grazie per i consigli.

Ho provato a staccare elettrovalvola e l'ho collegata con due fili ai poli della batteria. Non so se il funzionamento è normale, ma appena arriva la corrente funziona in maniera intermittente ovvero sia apre e chiude, poi rallenta, poi lo fa velocemente, poi sta fermo come se fosse rotto.
Ho la sensazione che passati i 3000 giri sto coso sballa con le chiusure e chiusure, quindi o l'olio non passa bene o cambia la fase a caso e non come si aspetta la centralina.

Ho fatto anche cambio olio con Selenia PE 5w-40 come da libretto.

Pareri?

Buongiorno a tutti,
alla fine ho ricontrollato la distribuzione con le dime ed era presente un leggero sfasamento (pensavo più esagerato), non entrava la dima sull albero a camme per circa 1 mm o meno. Già che c'ero ho cambiato il variatore di fase e la cinghia e registrato tutto a dovere.
La macchina adesso è perfetta, non compaiono più le mancate accensioni e non si inchioda o borbotta.

Ho fatto un bel po di km senza spie, poi ho provato a spingere e ha iniziato a lampeggiare la spia motore (poi è diventata fissa) con leggera perdita di potenza, specialmente a gpl e se tiro le marce. Se spengo e riaccendo la macchina torna al 100%. Esce l'errore p0011 ovvero quello dell anticipo (come detto niente più delle mancate accensioni etc).

Avendo smontato ruota fonica, cambiato sensore giri e variatore, credo si debbano apprendere la ruota fonica e i fronti di camma per memorizzare le nuove posizioni.

So che bisogna fare diverse accelerate sui 5000 giri etc...

Qualcuno ha idea delle procedure?
Grazie

Se ricordo bene a motore in temperatura 3 accelerate a 5k giri facendo tornare al minimo il motore ogni volta. Buongiorno
Messaggio doppio unito:

Dal minuto 10 spiega bene il problema del coperchio punterie
Il piccolo meccanico aveva ragione

Ultima modifica:
Grazie. E' valido anche per l'apprendimento dei fronti di camma? o c'è una procedura specifica per questa?
Si, il piccolo meccanico n.1!!!

Adattamento ruota fonica ( mi sembra di averlo già pubblicato...)

Allegati

• adattamento ruota fonica-vero.webp
    adattamento ruota fonica-vero.webp
    42,4 KB · Visite: 74
Indietro
Alto Basso