• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.2 69cv - Errori P0300 e P0302

grazie per i consigli
ora la macchina è dal mio meccanico per le verifiche.... aspettiamo il suo responso e vi tengo aggiornati... purtroppo dovendo fare strade a lunghe percorrenza ho la necessità che l'auto venga sistemata al più presto. ieri mi diceva che avrebbe fatto un test alla centralina sottoponendola a controlli tramite uno strumento apposito...
 
Ho unito la discussione aperta da @tigrosalvatore con una riguardante lo stesso motore e gli stessi errori. Magari trova la soluzione...
 
ciao a tutti.
la centralina funziona correttamente... il meccanico ha ricontrollato anche la fase ma il problema ancora non l'ha risolto...
mi ha detto che potrebbe essere un problema di valvole di scarico del cilindro 2 e 3 sporche e che non chiudono bene.

non so cosa dire... a dicembre la dovrò riportare e aprirà la testa per vedere.

dal suo strumento di diagnosi compare i seguenti errori:
P0300-92
P0302-98 mancata accensione per eccessiva temperatura del componente
P0303-98 mancata accensione per eccessiva temperatura del componente

sono un po' avvilito...
 
quando si rifà la testata (spianatura) contemporaneamente si rifanno o almeno controllano, le guide, le sedi, le valvole
se non si mette nulla di nuovo perchè non necessario, come minimo si smerigliano le sedi valvola/valvole per cui come si può supporre che siano sporche le sedi valvola/valvole se è stata fatta di recente la testata ? ? ?
a meno che il lavoro sia stato fatto da uno "stocca e reppezza"
 
non ha fatto la testa...
ho fatto la distribuzione.
anche il controllo della ruota fonica non è andato a buon fine... il problema non è risolto come nel titolo.

ora penso ad una cosa.... non sarà mica il variatore di fase?? non so bene come funziona ma non è che a giri costanti effettua qualche modifica che non va a buon fine?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non serve smontare la testa per vedere se le valvole perdono: basta fare una molto più semplice prova di compressione.
La fase con il variatore di fase va fatta come da manuale perché col pennarello c’è il rischio che appunto il variatore di fase si sfasi.
In ogni caso controllerei l’impianto di accensione anche.
 
bobina è stata sostituita così come i cavi candela
la centralina è stata testata e non ha alcun problema...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@tigrosalvatore si può sempre scollegare il variatore e smontare il solenoide di attivazione (tappandolo con un lamierino).
Ovviamente segnalerà il problema sul variatore di fase, ma magari cambia qualcosa.
Test da officina, non di normale circolazione.
 
Non saprei, però dati gli errori una controllata la darei.
Il fatto che da errore sopra i 3500 giri fa pensare a un problema di variatore di fase. Se non è la ruota fonica son convinto che non è stata fatta giusta la fase, perché anche se la fase sulla puleggia è giusta ma quando interviene il variatore va fuori range non va bene.
 
Ma possibile che se fosse il variatore di fase gli unici due cilindri a fare la mancata accensione sia nel 2 il 3? Dal momento che la macchina segnala anomalia, il motore va a due e quindi sono costretto a fermarmi spegnere l'auto e poi una volta accesa tutto torna come se non fosse successo nulla
 
Se quando interviene rimangono puntate le valvole del 2 e del 3 si
 
E provare a girare con il variatore staccato per vedere se il problema permane?
 
(Resto personalmente perplesso come tutte queste prove che stiamo suggerendo, non necessariamente tutte sensate a partire dalla mia, non vengano fatte dal meccanico/autoriparatore)...
 
forse forse l'officina Fiat sa qualcosa in più del tuo meccanico prima di fargli smontare la testata andrei in Fiat direttamente
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma..se quando spegni l'auto poi nel ripartire va bene.. la testa non la toccherei per ora....la segnalazione della mancata accensione puo' benissimo dipendere dalle valvole se quest'ultime non si chiudono perfettamente anche a causa di un malfunzionamento del variatore..la centralina motore si accorge tramite il segnale della ruota fonica che lo scoppio non è avvenuto in maniera regolare perchè in fase di discesa del pistone la sua velocita' angolare è rallentata a causa dello scoppio avvenuto in maniera anomala o irregolare forse a causa di una valvola semiaperta o chissa' che altro... a questo si aggiunge il fatto che la centralina motore dopo un tot di mancate accensioni disattiva gli iniettori del cilindro interessato per non " inquinare" il catalizzatore e di conseguenza fa andare il motore a X cilindri... quoto il pensiero di pike
 
Indietro
Alto Basso