Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io quì.
Allora vi racconto tutto dall'inizio! O meglio parto da oggi (che sono sorti i problemi) per arrivare all'inizio.
Stamattina dovevo uscire con l'auto e pioveva che quasi quasi era da andare in barca. Comunque parto e salgo in tangenziale. Ad un certo punto in corsia di sorpasso mi coglie di sorpresa una pozzanghera, o meglio un lago, ahimè non ci ho potuto far nulla e l'ho presa in pieno con la metà sinistra dell'auto. Sorprendentemente è rimasta dritta. Non me lo aspettavo perchè l'acqua era davvero tanta. Poi monto in autostrada e arrivo al paese dove dovevo arrivare. Mi fermo a un semaforo. Nel ripartire l'auto non prende giri. Fatica come se andasse a 3 e dà anche dei tironi abbastanza violenti. Inserita la terza marcia smette e riprende ad andare regolare. Qualche rotonda dopo mi fermo apposta e nel ripartire di nuovo la stessa solfa. Arrivato però a destinazione più nessun sintomo. Regolare anche nel ripartire da un incrocio. Non convinto attacco la presa
obd bluetooth che ho sempre dietro e sorpresa nessun errore. Zero di zero. E infatti non si era nemmeno mai accesa nessuna spia.
Dopo 4 ore riprendo l'auto per rifare il percorso inverso e niente. Nessun sintomo. Esco dalla tangenziale, dò la precedenza in rotonda ed eccola di nuovo fare gli stessi tiri di prima.... li fa ancora per qualche km e nulla poi smette. Così arrivo a casa e provo ad attaccare
MES. Anche li nessun errore e sempre nessuna spia. Così mi convinco sempre più che si è bagnato il filtro aria. Lo smonto ed è asciutto... ma per sicurezza ci ho dato una aspirata non avendo un compressore. Mi sono anche messo a dare lo svitol anche per contatti elettrici su vari connettori (iniettori, sensore
MAP, variatore di fase, bobina). Dopo 2 ore parto per andare da
@The Homemade Man a montare il cruise control (che ancora ringrazio infinitamente), faccio la rampa di casa senza nessun problema. Dopo qualche km arrivo in rotonda e niente eccola che riprende...... In autostrada non ho riscontrato problemi ma sono andato anche ad andature leggere (100 max 110km/h). Esco a Vicenza, mi fermo in rotonda ed eccola ancora che ricomincia. Peccato che stavolta non si riprende, ed eccola magicamente appare lei, la spia motore maaa LAMPEGGIANTE
Ormai mancavano pochi km all'arrivo così pian piano a 30km/h, con l'auto che andava evidentemente a 3 e che ripartire alle rotonde era quasi impossibile, sono arrivato da Stefano. E pensare che era solo una visita di piacere
Attacchiamo la diagnosi ed eccoli, i nostri due codici: P0300-98 e P0301-98.
Inziamo a smontare e arriviamo al cavo del cilindro n1. Letteralmente lacerato
E questo per? Per colpa mia!
Avevo acquistato una pinza per i cavi candela. Questa:
Non arrivava a prendere il cavo e nel tentativo di levarlo ho combinato quello che avete visto. Questo ancora giovedì. Si vede che l'acqua ha aggravato tutto.
Per fortuna mi ero portato dietro tutto quello che avevo, tra cui i vecchi cavi candela. Così siamo riusciti a risolvere!
Scusate il pippone fotonico