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Risolto Punto Evo 1.2 69cv - Errori P0300 e P0302

Riporto all’attenzione una discussione dove si parlava di un problema di fase dopo la distribuzione e il motore non andava oltre i 3500 giri:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-sostituzione-cinghia-di-distribuzione.12819/

il mio motore va oltre i 3500 giri... arriva anche a fondo scala senza problemi...


allora vi racconto cosa è successo ieri mentre andavo.

ho portato l'auto di proposito sopra i 3500 giri costanti e guarda caso, dopo 100-200 mt si è accesa la spia triangolo e la spia gialla motore ha iniziato a lampeggiare. la macchina però non ha iniziato ad andare a 2 perchè, non appena è comparsa la spia io ho mollato l'acceleratore.
dopo una 30ina di secondi la spia motore ha smesso di lampeggiare ed è rimasta accesa solo il triangolo giallo che, dopo aver spento il motore, si è resettata...

magari può essere un aiuto a valutare la problematica...

ho notato anche un altra cosa, sotto sforzo, quando salgo di marca a bassi giri (es. metto la seconda o quando esci da un dare precedenza piano piano in seconda) la macchina, lato distribuzione, cigola.
sento come se cigolasse qualcosa. prima non lo faceva.
 
Può anche essere una tensione errata della cinghia. Dai dati che hai fornito la piu probabile è lei insieme al discorso sul variatore di fase.
cerca di intervenire il prima possibile
 
un pochino di dubbio lo ho avuto anche io. posso intervenire io per allentare la cinghia.
possibile che il problema del variatore di fase sia dovuto da una cinghia troppo tirata?
 
allora siamo siamo punto a capo...

ne verro fuori da questa situazione?

che dite... provo a staccare lo spinotto del variatore di fase?
 
Ultima modifica:
ciao a tutti...
possibile che un malfunzionamento del variatore di fase vada a escludere parte dell'iniezione e quindi faccia andare il motore a 2?
 
La spia motore è accesa o spenta?
Puoi accedere ad una diagnosi OBD?
 
la diagnosi da mancate accensioni ai cilindri 2 e 3 e, sempre nella diagnosi compare anche la dicitura che la mancata accensione è data da una temperatura eccessiva del componente. inoltre durante un accelerazione a volte noto che l'erogazione presenta piccoli buchi. gli iniettori funzionano perfettamente perchè il problema si presenta sia a benza che a GPL.
è possibile che interferendo sulle valvole di scarico, il variatore di Fase non comandi bene le valvole e che questo crei un innalzamento di temperatura o una risalita dei gas in qualche altro posto?
forse occorrerebbe comprendere se sono presenti sensori di temperatura in qualche componente vicino alla parte iniettori o variatore di fase per capire meglio....

magari la mia analisi è esagerata ma sto diventando matto.

inoltre perchè la problematica compare solo dai 3500 giri in su e solo a numero di giri costante?
dico a giri costante perchè in accelerazione anche fino a limitatore non si presenta il problema. ma se tengo il piede fermo con un numero di giri costante ma al di sopra dei 3500 giri si presenta la problematica.
- a numero di giri costante il variatore di fase interviene o si modifica di stato?
 
Hai provato a scambare le candele tra cilindri 1 e 2, 3 e 4?
Fa le stesse cose?
 
siamo arrivati all'epilogo della questione....
la macchina ora sembra andare correttamente ma la proverò bene nei prossimi giorni dato che l'ho appena ritirata

allora vi dico come il mio meccanico che a mio avviso è stato molto attento e pignolo ha trovato la problematica

dopo aver fatto diverse prove ha deciso di aprire il coperchio valvole per misurare il gioco valvole e ha notato che uno degli O-ring che permettevano il passaggio dell'olio per l'apertura e la chiusura del variatore di fase risultava più usurato degli altri.

ebbene il problema pare essere stato proprio quello. sembra che non facesse operare dovutamente il variatore di fase causando il blocco dell'iniezione per protezione nei cilindri 2 e 3.

cmq la proverò bene e vi darò conferma.

non so se conviene scorporare la mia discussione da quella con la problematica della ruota fonica...
grazie a tutti per il prezioso supporto
 
non so se conviene scorporare la mia discussione da quella con la problematica della ruota fonica
Il problema è partito dalla diagnosi con gli stessi codici errore del titolo quindi è corretto lasciare tutto nella stessa discussione perché potrebbe essere utile a qualcun altro per scoprire la fonte dell’errore stesso. :thumbsup:
 
Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io quì.
Allora vi racconto tutto dall'inizio! O meglio parto da oggi (che sono sorti i problemi) per arrivare all'inizio.
Stamattina dovevo uscire con l'auto e pioveva che quasi quasi era da andare in barca. Comunque parto e salgo in tangenziale. Ad un certo punto in corsia di sorpasso mi coglie di sorpresa una pozzanghera, o meglio un lago, ahimè non ci ho potuto far nulla e l'ho presa in pieno con la metà sinistra dell'auto. Sorprendentemente è rimasta dritta. Non me lo aspettavo perchè l'acqua era davvero tanta. Poi monto in autostrada e arrivo al paese dove dovevo arrivare. Mi fermo a un semaforo. Nel ripartire l'auto non prende giri. Fatica come se andasse a 3 e dà anche dei tironi abbastanza violenti. Inserita la terza marcia smette e riprende ad andare regolare. Qualche rotonda dopo mi fermo apposta e nel ripartire di nuovo la stessa solfa. Arrivato però a destinazione più nessun sintomo. Regolare anche nel ripartire da un incrocio. Non convinto attacco la presa obd bluetooth che ho sempre dietro e sorpresa nessun errore. Zero di zero. E infatti non si era nemmeno mai accesa nessuna spia.
Dopo 4 ore riprendo l'auto per rifare il percorso inverso e niente. Nessun sintomo. Esco dalla tangenziale, dò la precedenza in rotonda ed eccola di nuovo fare gli stessi tiri di prima.... li fa ancora per qualche km e nulla poi smette. Così arrivo a casa e provo ad attaccare MES. Anche li nessun errore e sempre nessuna spia. Così mi convinco sempre più che si è bagnato il filtro aria. Lo smonto ed è asciutto... ma per sicurezza ci ho dato una aspirata non avendo un compressore. Mi sono anche messo a dare lo svitol anche per contatti elettrici su vari connettori (iniettori, sensore MAP, variatore di fase, bobina). Dopo 2 ore parto per andare da @The Homemade Man a montare il cruise control (che ancora ringrazio infinitamente), faccio la rampa di casa senza nessun problema. Dopo qualche km arrivo in rotonda e niente eccola che riprende...... In autostrada non ho riscontrato problemi ma sono andato anche ad andature leggere (100 max 110km/h). Esco a Vicenza, mi fermo in rotonda ed eccola ancora che ricomincia. Peccato che stavolta non si riprende, ed eccola magicamente appare lei, la spia motore maaa LAMPEGGIANTE :flame: sbammbrbrbrbr
Ormai mancavano pochi km all'arrivo così pian piano a 30km/h, con l'auto che andava evidentemente a 3 e che ripartire alle rotonde era quasi impossibile, sono arrivato da Stefano. E pensare che era solo una visita di piacereLOL
Attacchiamo la diagnosi ed eccoli, i nostri due codici: P0300-98 e P0301-98.
Inziamo a smontare e arriviamo al cavo del cilindro n1. Letteralmente lacerato
20191221_191901.jpg20191221_191909.jpg20191221_191936.jpg20191221_192004.jpg20191221_192026.jpg
E questo per? Per colpa mia!
Avevo acquistato una pinza per i cavi candela. Questa:
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Non arrivava a prendere il cavo e nel tentativo di levarlo ho combinato quello che avete visto. Questo ancora giovedì. Si vede che l'acqua ha aggravato tutto.

Per fortuna mi ero portato dietro tutto quello che avevo, tra cui i vecchi cavi candela. Così siamo riusciti a risolvere!

Scusate il pippone fotonicoLOL
 
Il parere che ho dato ad Andrea, dal vivo, è stato questo: secondo me la doccia presa nella pozza ha messo in luce dispersioni che probabilmente erano latenti e la lacerazione nell'isolamento del cavo, probabilmente, ha creato uno sfogo all'alta tensione, creando, probabilmente, una dispersione a massa, cioè un arco voltaico con la testa del motore.
Che ne pensate?
 
Io a casa ci avevo pensato ancora e ha estremamente senso. E credo di aver capito anche perchè lo faceva solo "a caldo" e non appena accesa. Perchè con motore caldo l'acqua evaporava e quindi creava più umidità nella zona.
Ovviamente questa è una mia idea da ignorante nell'argomento!
 
Io so solo che la punto 188 ogni qualvolta metto mano a candele o cavi mi metto le mani nei capelli, che non ho più, tanto è risicato il posto dove operare. Danneggiare i cavi nello smontaggio è un attimo.
 
Infatti adesso volevo cambiare le candele per fare tutto uno con il tagliando anche se avrei ancora quanche migliaia di km prima dei fatidici 30.000 da manuale. Ma visto l'accaduto mi metto l'anima in pace e temporeggio un po' almeno quì sotto le feste che non si sa se in caso si trovano ricambisti aperti per un paio di cavi candele al volo
 
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