siamo arrivati all'epilogo della questione....
la macchina ora sembra andare correttamente ma la proverò bene nei prossimi giorni dato che l'ho appena ritirata
allora vi dico come il mio meccanico che a mio avviso è stato molto attento e pignolo ha trovato la problematica
dopo aver fatto diverse prove ha deciso di aprire il coperchio valvole per misurare il gioco valvole e ha notato che uno degli O-ring che permettevano il passaggio dell'olio per l'apertura e la chiusura del variatore di fase risultava più usurato degli altri.
ebbene il problema pare essere stato proprio quello. sembra che non facesse operare dovutamente il variatore di fase causando il blocco dell'iniezione per protezione nei cilindri 2 e 3.
cmq la proverò bene e vi darò conferma.
non so se conviene scorporare la mia discussione da quella con la problematica della ruota fonica...
grazie a tutti per il prezioso supporto
Buongiorno
riapro questa discussione per intanto chiedere se poi il problema è stato risolto e poi rappresentarvi il mio, che mi pare essere simile a questo.
Sono possessore di una lancia Ypsilon mod.312 1.2
GPL del 2015 69 CV con 161.000 km, premetto che andava veramente male, tra strattoni, singhiozzamento del motore e minimo instabile e spie accese. Mai fatta manutenzione, solo cambi olio motore.
Nell'ultimo mese, prima di decidere se darla dentro visto che devo cambiare il bombolone
GPL, ho eseguito i seguenti interventi (personalmente):
- cambio iniettori
GPL
- pulizia iniettori benzina
- cambio filtri
GPL fase liquida e gassosa
- installazione ricircolo vapori d'olio mediante un decanter perchè era veramente uno schifo
- cambio bobina e candele e cavi, NGK come previsto da manuale stessi modelli
- pulizia aspirazione e corpo farfallato con prodotto
- pulizia sensore pressione aspirazione
- test compressione cilindri, leggermente più basso il cilindro 3 ma in tolleranza (fatto in fiat)
- pulizia sonda lambda a monte (dovrei pulire anche quella di valle)
La distribuzione è stata fatta da ex proprietario intorno a 130-140.000 km.
La macchina è irriconoscibile adesso direi perfetta, se non che intorno ai 2.800 - 3.000 giri a marce dalla terza in poi e velocità costante (cioè non in accelerazione) inizia a lampeggiare la spia motore fino a quando poi diventa fissa, il motore strattona, perde potenza ed è come se andasse a 2 (sia
GPL che benzina). Spengo e riaccendo e quindi ritorna tutto perfetto.
La diagnosi dà: errori P0300-P0301-P0304 (mancate accensioni varie, e poi quelle al cilindro 1 e 4).
Le candele sono tutte uniformi come colore e asciutte.
Ho capito che il problema è legato alla fasatura, infatti staccando l'attuatore del variatore (quello vicino al tappo olio) la macchina è perfetta e non fa più gli errori delle mancate accensioni (ovviamente rimane spia accesa solo come problema all'attuatore), è solo leggermente più lenta. Per me escludendo il funzionamento del variatore, si esclude anche il sensore di fase e non c'è più errore, o comunque non si genera l'errore proveniente da questi sensori.
Leggendo nel forum e raccogliendo le varie idee, vorrei procedere in questo modo:
- aprire coperchio punterie, cambiare guarnizione e o-ring dei passaggi d'olio (vendono il kit completo), così escludo il problema agli o-ring che si diceva
- con l'apposita dima, chiudere il coperchio nella giusta posizione per evitare errori di lettura del sensore di fase, cosi metto in posizione il coperchio nel caso non lo fosse stato messo
- sostituire il sensore di fase che è poca spesa, per sicurezza
- sostituire il sensore giri motore, per sicurezza
- cambio olio motore e filtro con il selenia indicato nel manuale (adesso è di un'altra marca, ma di caratteristiche uguali), per ulteriore sicurezza.
Cosa ne pensate?
Pareri?
Io non credo ci siano altre soluzioni/idee....
Grazie mille!!