• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto Evo 1.2 69cv - Errori P0300 e P0302

@chattino come ti è già stato fatto notare, decine di volte si è affrontato un problema simile su un'auto.
E le variabili quelle restano:
  • candele
  • cavi
  • bobina/e
ed una volta esaurite
  • iniettori
  • guarnizioni
ora... Considerando che come riportato da altri hai una bobina unica... che vuoi fare? Che ti ripeta:
  • Prova a scambiare le candele (2 e 3 in questo caso), vedi se si sposta l'errore
  • Prova a scambiare i cavi (sempre 2 e 3 in questo cao) e vedi se si sposta l'errore
Se l'errore non si sposta in nessuno dei due casi...
  • cerca di reperire una bobina di recupero (magari in prestito) e vedi se si ripresenta l'errore
E se questo ancora dovesse fallire (cioè non si sposta l'errore dal terzo cilindro) forse c'è da giocare al gioco delle permutazioni con gli iniettori.

La logica di analisi del problema e di verifica dello stesso non cambia.
Che l'auto abbia una bobina unica come quella della Zafira B
27462

dove oggettivamente il cavo non c'è, o che ci siano le Coil on Plug (bobine singole per ogni candela)
27463

Dove spostando prima un componente (e facendo una verifica successiva) si scopre se il problema resta, se ne va, o si sposta con il componente.

Non credo che un utente dopo quasi tre anni di forum abbia bisogno che qualcuno gli dica questo, no?
Mi scuso se trascendo, ma il forum non è "l'angolo per i cervelli pigri"... ma un angolo dove trovare suggerimenti, anche senza scriverli ogni volta.

Se no... andate dal meccanico! :lol:
 
@chattino Prova la ruota fonica se vuoi, ma non ti era stato consigliato perché ritenuto non inerente al tuo caso specifico.

Tra l'altro le prove che ti abbiamo consigliato sono a costo zero. Scambiare due cavi o due candele quanto costa?
Cioè ti è stata consigliata una logica di diagnosi abbastanza precisa. E un'ordine da seguire. Proprio per arrivare a stringere il cerchio senza buttare soldi.
Ok l'auto apprendimento ruota fonica è gratis e meno impegnativo che mettere le mani sotto il cofano. Quindi, se vuoi, parti da quello. ;)
 
Che poi anche con le bobine fuse in un'unica scatola, con un po' di attrezzatura molto basica si può invertire l'ordine ugualmente. E ciò al fine di evitare di spendere soldi per comprarne una nuova senza essere sicuri della necessità.
Magari potrei fare un video...
 
Cattura 1.webp
Cattura 2.webp

Queste sono le procedure riportate per la punto evo 1.2 da MES per 2 centraline diverse
 
Sei stato di parola Andrea e ti ringrazio, domani provo subito, se dovesse ripresentarsi l'errore proverò con le candele.
 
Ho ripristinato i valori della centralina e ho fatto l'apprendimento della ruota fonica. È andato tutto bene al primo colpo, quando si avvia con multiecuscan la procedura dell apprendimento della ruota fonica si accende la spia motore, ma non bisogna spaventarsi, una volta fatta alla lettera la procedura di accelerare per 3 volte sopra i 4000 giri bisogna spegnere il quadro strumenti per 10 secondi e riavviare l auto, la spia motore si spegne. Ora la macchina sembra essere un po' più lineare, gli errori che avevo prima li ho cancellati e non si sono più ripresentati.
 
Se quello fosse stato il problema: 1) non me lo spiego
2) hai avuto kulo.
 
Volevo chiedere gentilmente di mettere il mio caso tra i risolti, dopo l'autoapprendimento della ruota fonica ho macinato molti km sia in autostrada che urbani e non si è più ripresentato nulla, ora il mio puntone va una bomba.
 
buongiorno,
da circa una settimana il mio meccanico ha rifatto la distribuzione.
da allora a un andatura costante sopra i 3500 giri circa compare la spia avaria motore e il motore inizia a girare a 3.
ciò mi costringe a spegnere e riaccendere il motore e tutto riparte normalmente fino a quando non mi ritrovo nelle stesse condizioni di giri costante e si ripresenta il problema.
il mio meccanico ora ha provato a sostituire le bobine e cavi candele ma la situazione non è migliorata.

ora lui vorrebbe testare la centralina...
secondo voi cosa potrebbe essere?
le coincidenze capitano e magari si è rotto qualcosa poco dopo la distribuzione...
del meccanico mi fido molto anche se come tutti a volte l'errore potrebbe capitare e lo si mette in conto.

gli errori che mi compaiono con L'ODB sono mancate accensioni cilindro 2 e 3

voi cosa dite?
Screenshot_2019-11-07-15-30-31-786_org.prowl.torque.webp
 
Controlla prima la fase come dice pike e l’azzeramento ruota fonica
 
In effetti se il tutto è successo dopo aver fatto la distribuzione, forse è meglio ricontrollare per bene la fase del motore MMmmmh.
 
A un utente del forum era capitato recentemente lo stesso errore e alla fine ha risolto con l’allineamento della ruota fonica
 
se fosse la fase si è rovinato il motore?
l'allineamento della ruota fonica l'ho provato ma non mi sembra abbia funzionato.
 
da circa una settimana il mio meccanico ha rifatto la distribuzione.
da allora a un andatura costante sopra i 3500 giri circa compare la spia avaria motore e il motore inizia a girare a 3.
ciò mi costringe a spegnere e riaccendere il motore e tutto riparte normalmente fino a quando non mi ritrovo nelle stesse condizioni di giri costante e si ripresenta il problema.
il mio meccanico ora ha provato a sostituire le bobine e cavi candele ma la situazione non è migliorata.
Dopo il lavoro del meccanico è emerso questo problema. Ha fatto alcune cose, non lo ha ancora risolto.
Chiunque può sbagliare sul lavoro, ci mancherebbe. Però insistere perchè verifichi che la fase del motore sia corretta mi sembra dovuto. Mi raccomando: tutto il discorso finisce a gambe all'aria se all'uscita del meccanico l'auto andava a 3, mentre se ha cominciato a farlo il giorno dopo, la cosa è completamente diversa...

La tua auto ha la bobina fissata sopra al coperchio valvole oppure di fianco?
Bobine e cavi ti sono stati fatti pagare?
 
io punto il dito sugli iniettori stessa auto, stesso motore a 140mila km spia motore stessi errori e tante bestemmie
 
se fossero gli iniettori lo farebbe solo a benzina penso e non anche quando vado a GPL. in questo caso lo fa con entrambi i carburanti...
bobina e cavi non li ho pagati perchè il mio meccanico mi ha detto che li avrei pagati se il problema fosse stato risolto. (ho un meccanico molto onesto)
la macchina parte a 4 normalmente... non penso sia questione di fase. il problema si presenta solo sopra una soglia di numero di Giri e solo quando questi sono costanti per un minutino circa...
 
fai controllare il sensore giri e ruota fonica con relativo auto apprendimento che puoi fare tu stesso
 
Oltre ai corretti suggerimenti di nik60, potrebbe esserci un sensore giri anche sull'albero a camme da verificare, @tigrosalvatore.
Un'altra enorme fesseria che potrebbe non cambiare nulla ma che costa poco fare è un ulteriore cavo di collegamento tra la massa della centralina ECU e il polo negativo della batteria.
In alcuni casi ha aiutato a migliorare la regolarità di erogazione del motore, e non penso che questo possa essere il caso per il tuo motore, ben più recente rispetto a quelli che hanno avuto giovamento di questo trattamento.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...abile-e-strattonamenti-in-accelerazione.9951/
In ogni caso è un lavoro che costa due capicorda, un po' di stagno, un po' di cavo elettrico, una mezz'oretta di tempo. Magari può valere la pena investire questi spiccioli.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso